27/03/2018
Venerdì 13 Aprile 2018, dalle 9.00 alle 17.30, avrà luogo la conferenza dedicata alla Chirurgia artroscopica dell’anca e del gomito, presso la Sala conferenze Parco Molentargius / Saline a Cagliari, Via La Palma.
L’incontro, è organizzato dalla Casa di cura Polispecialistica Sant’Elena, Quartu Sant’Elena (CA) – Kinetika Sardegna, Gruppo Korian e sarà suddiviso in due principali sessioni:
Il convegno con durata di tutta la giornata, è stato così presentato dagli organizzatori Dott. Francesco Caputo e Prof. Andrea Manunta, che fanno leva sull’importanza di due tematiche poco trattate:
Cari Colleghi,
abbiamo deciso di organizzare una giornata di lavoro su due argomenti insoliti e negletti, di cui poco si parla nei Congressi Nazionali e Regionali: l’artroscopia dell’anca e del gomito.
Il motivo di tale oblio culturale non deve essere frainteso e non può passare inosservato. Entrambe le articolazioni sono profonde e di difficile accesso, circondate da strutture nobili ad alto rischio di lesione iatrogenica, ma afflitte da patologie analoghe a quelle dell’articolazione del ginocchio e della spalla, per le quali l’artroscopia si è rivelata un metodo efficace di trattamento.
Riteniamo pertanto che approfondire l’argomento con i Dottori Luigi Adriano Pederzini e Raul Zini esperti internazionalmente riconosciuti di chirurgia del gomito e dell’anca, sia di grande ausilio per tutti noi, quanto meno per rinfrescare l’anatomia chirurgica, la semeiotica e la patologia e a comprendere meglio i limiti e le potenzialità della chirurgia artroscopica in queste difficili articolazioni.
La giornata si svolgerà in due sessioni complementari di cui, quella mattutina dedicata all’anca e quella pomeridiana dedicata al gomito. Sarà dato ampio spazio alla discussione interattiva che coinvolgerà tutti i presenti. Al termine della giornata saranno estratti a sorte i nomi di due giovani specializzandi o specialisti di età inferiore a 40 anni, che accederanno a due giornate intere operatorie con i Dottori Pederzini e Zini. Certi di farVi cosa gradita, vi aspettiamo numerosi.
Gli utenti hanno guardato anche: