Cruciverba e parole crociate, perché fanno bene alla mente | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

My Korian

Cruciverba e parole crociate: un toccasana per mantenere allenata la mente

Cruciverba e parole crociate sono un grande classico per riflettere e ragionare su parole, figure retoriche, personaggi e avvenimenti di cultura generale, di grande aiuto per la salute della mente e del corpo. Ma perché i cruciverba sono un toccasana? Aiutano a mantenere attivo il cervello, stimolano le connessioni nervose e cognitive facendoci pensare e ragionare, e se fatte in compagnia sono un passatempo ancora più divertente. Vediamo come mai sono importanti e dove si possono reperire cruciverba gratis.

Cosa sono le parole crociate?

E che differenza c’è con i cruciverba? Forse non sapevate che i due termini sono dei “falsi sinonimi”, perché le parole crociate sono un marchio registrato del famoso periodico fondato nel 1932, mentre i cruciverba sono la macrocategoria che comprende le diverse tipologie di parole crociate. Per dirla in parole povere: le parole crociate sono organizzate in diverse tipologie, che si possono assimilare nei cruciverba. Anche l’etimologia di queste due parole è molto simile. Entrambe derivano dal latino crux/crucis e verba, che si traduce con “parole”. Sono giochi molto antichi, che sono arrivati fino ai tempi nostri per tenerci allenati e attivi nel ragionare.

Cruciverba e parole crociate si trovano anche online

Andare a comprare i cruciverba e parole crociate al supermercato o in edicola è una sana e buona abitudine, che combina movimento fisico con esercizio mentale. Fare le parole crociate non può che fare bene alla salute, al corpo e allo spirito, in particolare quando le giornate impediscono di passare del tempo all’aria aperta o quando ci si vuole mettere alla prova per un paio di orette. Ma qualora ce ne fosse la necessità, i cruciverba online sono disponibili per tutti e in modo gratuito.

È sufficiente scaricare il documento con i cruciverba e parole crociate da internet, stamparli e voilà: il gioco è fatto. In rete ci sono molti siti web dove reperirli, e se non siete in confidenza con il computer o il tablet niente paura, basta chiedere una mano a un parente o un amico per poter avere tutte le parole crociate gratis da compilare in tutta comodità e semplicità. Sarà una scusa perfetta per passare un pomeriggio in compagnia della famiglia a fare i cruciverba.

Cruciverba facili e semplici: perché farli?

Quello del cruciverba è un gioco che non ha età. Esistono infatti cruciverba per bambini, sia online che cartacei, e possono essere un’attività da fare in compagnia dei più piccoli. Avrete un doppio beneficio: passerete del tempo con i bambini e in parallelo terrete in esercizio la mente e lo spirito. Fare cruciverba e parole crociate a quattro mani è sempre più divertente che da soli. In più, questa è un’occasione per i vostri piccoli di imparare qualcosa di più. Si sa, i bambini sono molto curiosi e desiderosi di conoscere il mondo, anche attraverso nuove parole ed espressioni. Giocando si impara!

Potrebbero interessarti anche:

Beato Innocenzo

Berzo Inferiore (BS)

Scopri i dettagli

Maria Domenica Barbantini Viareggio

Viareggio (LU)

Scopri i dettagli

Comunità Psichiatrica I Quattro Venti

Passerano Marmorito (AT)

Scopri i dettagli