Disegnare: alleviare lo stress rilassandosi è possibile | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

My Korian

Disegnare aiuta a sfogarsi e a combattere lo stress

Disegnare è un ottimo passatempo per allontanare tensioni e preoccupazioni. Molti psicologi e psicoterapeuti si servono dell’arteterapia per pazienti affetti da disturbi di ansia e del comportamento, ma tutti possono mettere in pratica questa buona abitudine per rilassare la mente da un periodo intenso e stressante. Ciò è possibile grazie ai mandala, geometrie concentriche fatte di linee e spazi da riempire con i colori. Disegnare e colorare permette di ritrovare l’armonia e la serenità che nella quotidianità di tutti i giorni sono difficili da mantenere. Una volta al giorno dedicatevi a questa attività, e non ve ne pentirete.

Alleviare lo stress con i mandala

I mandala sono, in origine, opere realizzate dai monaci tibetani con sabbie colorate e molto fini. Queste nascono dallo sfregamento della bacchetta contenente il pigmento con una lametta affilata. Più o meno come i bambini creano la polverina sfregando la mina della matita contro il temperino! I mandala che nascono dalle diverse composizioni di queste sabbie sono bellissimi e ricchi di dettagli, tutti realizzati a mano dai monaci e con infinita pazienza e concentrazione. Un ottimo esercizio per la salute del corpo e della mente e che anche voi potete fare, in versione semplificata e più veloce. Ciò che serve, per disegnare e colorare mandala, è acquistare un libro con i mandala in libreria, dei pennarelli o matite colorate e accendere della musica rilassante in sottofondo. Scegliete i colori che più vi piacciono e cominciate a riempire gli spazi del disegno come preferite: questa azione saprà rilassarvi e concentrarvi sul mandala, sui colori e sugli spazi bianchi. Non penserete a nient’altro se non a distendere la mente e lo spirito dallo stress quotidiano, anche per solo venti minuti, i benefici li sentirete da subito. Uno strumento in più, se avete problemi agli occhi e volete stare più comodi con i muscoli del collo, che vi consigliamo è un leggio per disegnare rilassandovi in tutta comodità.

Disegnare combatte lo stress

I benefici del concedersi una mezz’ora, o un’ora al giorno dedicata al disegnare per combattere lo stress sono molti. Alcuni esperti suggeriscono che disegnare e colorare equivalga a una sessione di meditazione, diventando quindi uno strumento fai da te per trovare un momento di pace con sé stessi lontano dalle preoccupazioni del momento. Quando si disegna il nostro cervello è concentrato sullo schizzo e mano a mano che pensa ed elabora il progetto finale, con i colori e le forme che si desiderano mettere su carta, alimenta la creatività e nascono abbinamenti e linee sempre più nuove. Aggiungere un dettaglio o scegliere una sfumatura di colore piuttosto che un’altra è un esercizio importante per i nostri neuroni e anche per lo spirito: ci permette di vedere una situazione che ci preoccupa o un evento che ci mette ansia da un punto di vista diverso. Disegnare stimola il pensiero trasversale oltre che tranquillizzare paure e periodi di stress intenso: un piccolo gesto quotidiano che se diventa un’abitudine può fare la differenza nel creare un angolo di dialogo con sé stessi.

Potrebbero interessarti anche:

Villa Iris Trepuzzi

Trepuzzi (LE)

Scopri i dettagli

Villa Iris Mesagne

Mesagne (BR)

Scopri i dettagli

Frate Sole

Figline e Incisa Valdarno (FI)

Scopri i dettagli