Fermata Alzheimer il supporto si fa digitale | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

My Korian

Fermata Alzheimer: il supporto di Korian si fa digitale

Il tema delle demenze è da sempre centrale per Korian, sia a livello di organizzazione dei servizi, che a livello di informazione e supporto a Paziente e CareGiver.

Negli anni scorsi, grazie al tour itinerante di Fermata Alzheimer, abbiamo portato i nostri professionisti in 25 città italiane, per parlare pubblicamente di Alzheimer e decadimento cognitivo con chi quotidianamente si occupa di Persone con questa patologia. Perché siamo convinti che parlare di un argomento significa anche prenderlo in carico.

Per dare continuità a questa iniziativa, Fermata Alzheimer quest’anno sbarca online attraverso un web-tour che si pone nuovamente come obiettivo quello di spezzare l’indifferenza. Gli incontri virtuali saranno un modo per parlare a 360° della malattia invisibile grazie al supporto di professionisti e specialisti Korian, che forniranno a tutti informazioni, spiegazioni e consigli per affrontarla insieme.

L’Alzheimer, infatti, è ancora oggi una malattia che fa paura. I protagonisti di questo dramma non devono essere lasciati soli, e da questa esigenza nasce un nuovo e consolidato impegno da parte di chi, ogni giorno, assiste con amore e dedizione i soggetti più fragili.

KORIAN FERMATA ALZHEIMER: UN’INIZIATIVA CHE GUARDA CON SPERANZA AL FUTURO

Grazie al supporto della tecnologia, l’obiettivo del Gruppo vuole essere quello di diffondere e sensibilizzare il tema dell’Alzheimer in modo pratico, ma soprattutto accessibile a tutti. Per questa ragione gli appuntamenti saranno facilmente fruibili attraverso webinar in diretta e on demand. Iscrivendovi gratuitamente al portale è possibile partecipare agli incontri, rivedere le registrazioni degli eventi, porre domande ai nostri professionisti e consultare tutti i materiali mostrati in diretta, oltre a scaricare guide e approfondimenti con consigli e informazioni utili sulle tematiche trattate.

L’EVENTO DI PRESENTAZIONE: APPUNTAMENTO AL 20 SETTEMBRE

Per iniziare il tour di Korian Fermata Alzheimer Online, abbiamo pensato ad un evento lancio di presentazione, che si terrà in diretta streaming il 20 settembre alle ore 10.30. Una presentazione interattiva, interamente dedicata a voi, dove verranno introdotte tutte le attività predisposte da Korian per affrontare insieme questa patologia.

Prenderanno parte all’incontro: Federico Guidoni, CEO Korian in Italia; Aladar Ianes, Medical Director Korian in Italia; Francesco Badagliacca, Geriatra e Coordinatore Sanitario della Residenza per Anziani Villa Marica; Giusy Carrubba, Psicologa e Referente del Progetto Korian “Alois Alzheimer Care”.

Vivere questi appuntamenti è semplicissimo. Partecipando al primo webinar gratuito, riceverete infatti in anticipo gli accessi al portale, attivo dal 22 settembre, da dove potrete prendere parte agli eventi online organizzati da Korian. Clicca qui per iscriverti.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

“Alzheimer: gli inizi”

Come riconoscere le prime avvisaglie, quali esami svolgere e a chi rivolgersi nella fase iniziale della malattia, per affrontare al meglio la situazione in famiglia.

Ospite: Francesco Badagliacca – Geriatra, Coordinatore Sanitario e Residenza per Anziani Villa Marica.

“Caregiver: aiutiamoli ad aiutare”

L’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 ha spesso isolato i caregiver, che si sono trovati ad affrontare situazioni complesse senza la dovuta assistenza. È importante stare bene per far stare bene. Un incontro per parlare insieme delle proprie emozioni, paure e sentimenti nell’affrontare la malattia invisibile.

Ospite: Giusy Carrubba – Psicologa, Referente Progetto Korian “Alois Alzheimer Care”

“Terapie non farmacologiche: i benefici”

Affiancate alla classica terapia farmacologica, le terapie non farmacologiche possono essere utili per rallentare il declino cognitivo e funzionale e controllare i disturbi del comportamento. Parleremo insieme di doll-therapy, terapia della musica e pet therapy per capire come sia possibile utilizzarle anche a casa.

Ospite: Maria Vittoria Beato – Psicologa e Referente Progetto Positive Care

“Parola agli operatori: come creare una buona relazione di cura”

Un canale diretto per confrontarsi con chi si occupa personalmente e a livello professionale delle persone affette da demenza, sottolineando risorse e strategie da mettere in campo per superare le difficoltà che si possono incontrare.

Ospite: Sara Trombini – Psicologa presso la Residenza per Anziani San Giorgio e Santa Giulia e Chiara

“Casa Alzheimer: vivere gli ambienti”

L’ambiente che circonda una persona affetta da Alzheimer può influire drasticamente sulla sua serenità e sui suoi comportamenti: alcune semplici istruzioni per ricreare un’atmosfera confortevole, sicura e familiare.

Ospite: Carlotta Ferri – Architetto Generali Arredamenti

“Alimentazione: il benessere inizia a tavola”

Il momento dei pasti può diventare una pausa positiva o un momento di forte stress per il Care giver e per la persona affetta da Alzheimer. Scopriamo insieme alcuni consigli nutrizionali per una dieta bilanciata e piccoli accorgimenti per favorire il benessere a tavola.

Ospite: Sabrina Rossi – Nutrizionista e Responsabile Sanitario presso la Residenza per Anziani Il Ronco

Potrebbero interessarti anche:

Casa di Cura Centro di Riabilitazione Villa delle Terme Marconi

Firenze

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza delle Cappuccine

Genova

Scopri i dettagli

Comunità Psichiatrica Soggiorno Maria Teresa

Buttigliera d'Asti (AT)

Scopri i dettagli