I nostri valori | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian
Abbiamo a cuore
i nostri valori condivisi
Iniziativa

Agire senza aspettare che sia qualcuno a chiedercelo espressamente. L’iniziativa può essere individuale o collettiva. Si traduce in azioni attraverso piccole o grandi cose.

FIDUCIA

È il cuore della nostra attività e la missione della nostra azienda. Si costruisce, si alimenta e si dimostra con il rispetto degli impegni presi.

RESPONSABILITÀ

La nostra attività richiede un grande senso di responsabilità. A tutti i livelli aziendali, ciascuno è responsabile delle proprie azioni.

Cos’è Korian? Ognuno potrebbe dare la sua definizione: un datore di lavoro per i dipendenti, un’azienda per il mercato, un luogo sicuro per gli Ospiti e i Pazienti.
Noi non riusciamo a definirci se non attraverso i valori che ogni giorno guidano il lavoro di quanti operano presso le nostre strutture:

KORIAN È FIDUCIA, INIZIATIVA, RESPONSABILITÀ E TANTO ALTRO ANCORA.

Un insieme di parole che per noi hanno un significato particolare, perché dicono della passione, della qualità e della cura che ogni giorno mettiamo per migliorare la vita dei nostri Ospiti, dei nostri Pazienti e delle loro famiglie.

I 3 comportamenti che dimostrano iniziativa

Per noi, avere spirito d’iniziativa, implica l’essere curiosi e di mentalità aperta per favorire l’innovazione, per avere il coraggio di esprimere le nostre preoccupazioni e per lavorare con passione, fieri del nostro lavoro e della nostra azienda.

innovazione
PASSIONE
CORAGGIO

Innovare significa adattarsi, dimostrare apertura mentale, rimettersi in discussione, modificare il proprio sguardo sulla quotidianità per semplificarla e migliorarla.

I CONTRARI
Rigidità, immobilismo, routine.

SEGNI DISTINTIVI
Essere innovativi è condividere la propria esperienza, le buone idee e le soluzioni. Ma è anche sapere farseli propri, sbloccare le situazioni. L’innovazione si manifesta sempre con un cambiamento, anche piccolo.

RICORDARE CHE
Innovare significa osare, fare una cosa in maniera diversa.

Passione è fare il proprio lavoro con entusiasmo, trovarne il senso ed esserne fieri. La passione è lo stimolo a darsi da fare e la voglia di spingerci oltre i nostri limiti. 

I CONTRARI
Demotivazione, stanchezza, noia, distacco.

SEGNI DISTINTIVI
Decisamente positiva, la passione porta con sé un buonumore contagioso che fa bene a tutti.

RICORDARE CHE
Senza passione non si realizza niente di grande e duraturo.

Non scegliere necessariamente la soluzione più facile, difendi le tue convinzioni. Significa anche accettare e riconoscere i propri limiti, le proprie debolezze e i propri errori per poterne trarre benefici. 

I CONTRARI
Vigliaccheria, negazione, ipocrisia, non sentirsi coinvolti o responsabili.

SEGNI DISTINTIVI
Il coraggio non è l’assenza di paura ma la capacità di superarla per il bene di tutti.

RICORDARE CHE
Quando è condiviso, il coraggio aumenta le forze.

I 3 comportamenti che trasmettono fiducia

Dimostrare a una persona che può nutrire fiducia comporta per noi agire in trasparenza, con accoglienza ed empatia. Questo vale per tutte le persone di cui ci occupiamo o che assistiamo, per i loro familiari e caregiver, ma anche tra colleghi, a prescindere dalla posizione gerarchica.

Trasparenza
ACCOGLIENZA
EMPATIA

Essere trasparenti significa esprimere con onestà ciò che potrebbe o dovrebbe essere, senza cercare di nascondere o dissimulare.
Le informazioni devono essere conformi alla realtà, precise e comprensibili.

I CONTRARI
L’ambiguità, l’imprecisione, i sottintesi.

SEGNI DISTINTIVI
Trasparenza non è dire tutto a tutti. Siamo anche rispettosi della confidenzialità correlata alla privacy e in particolare rispettiamo sempre la riservatezza dei dati sanitari.

RICORDARE CHE
Essere trasparenti è essere onesti e autentici nella comunicazione. Dobbiamo assumerci la responsabilità di ciò che diciamo.

Accoglienza è dimostrare cura e comprensione verso gli altri. È dar prova di gentilezza e attenzione. 

I CONTRARI
Maltrattamento, negligenza, cattiveria, discriminazione.

SEGNI DISTINTIVI
L’accoglienza si esprime con le parole e i gesti, sempre con rispetto, tolleranza ed educazione.

RICORDARE CHE
Bisogna trattare gli altri come vorremmo che gli altri trattassero noi: la reciprocità è alla base dell’accoglienza e dell’attenzione.

 

Empatia significa sforzarsi di comprendere gli altri, essere sensibili alle loro emozioni e sentimenti. Consente di capire meglio ciò che le persone sentono, le aspettative e i bisogni. 

I CONTRARI
Indifferenza, insensibilità. Pensare solo a sé stessi.

SEGNI DISTINTIVI
L’empatia non va confusa con la gentilezza o la simpatia. I due approcci sono complementari.

RICORDARE CHE
L’empatia è necessaria per avere buoni rapporti con le altre persone.

 

I 3 comportamenti che dimostrano responsabilità

Per noi, la responsabilità implica l’integrità. Impone anche il rispetto di tutte le norme stabilite dal Gruppo e della legislazione in vigore nei paesi in cui operiamo per poter offrire la cura, il servizio e l’assistenza della migliore qualità. Inoltre, in tutte le attività, le nostre azioni devono essere sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale.

INTEGRITÀ
QUALITÀ
SOSTENIBILITÀ

Integrità è agire fedelmente alle nostre idee, ai nostri valori, al nostro codice etico. L’integrità sta alla base della fiducia. 

I CONTRARI
La disonestà, i piccoli compromessi, l’inganno, il favoritismo, il mercanteggiare.

SEGNI DISTINTIVI
Mostrare la propria integrità significa comunicare agli altri che si è all’altezza delle proprie responsabilità.

RICORDARE CHE
L’integrità consiste nell’agire con onestà, seguendo la propria coscienza anche quando nessuno ci controlla.

Nell’intento di tener fede ai nostri impegni, sia nei confronti dei nostri clienti che tra colleghi, ci sforziamo quotidianamente di offrire le migliori prestazioni possibili. 

I CONTRARI
Negligenza, incompetenza, lassismo.

SEGNI DISTINTIVI
I nostri standard di qualità ci consentono di garantire la sicurezza di tutti. Il nostro approccio Positive Care ci guida verso l’adattamento e la personalizzazione della presa in carico, nel rispetto delle esigenze di ciascuno.

RICORDARE CHE
L’eccellenza è il nostro marchio di fabbrica.

Siamo attenti all’impatto che i nostri gesti hanno sulla società e sull’ambiente. Siamo operatori sul campo affidabili, fedeli e impegnati, costruiamo le nostre relazioni e le nostre azioni affinché durino nel tempo. 

I CONTRARI
Gli sprechi, l’instabilità, il breve termine, ciò che è provvisorio.

SEGNI DISTINTIVI
Facciamo in modo che vengano sempre accordati il tempo e i mezzi necessari alla realizzazione dei nostri progetti affinché si fondino su solide basi. Siamo affidabili e teniamo fede ai nostri impegni.

RICORDARE CHE
Ogni gesto, anche il più piccolo, conta. L’essenziale è ripeterli nel tempo e diffondere le buone pratiche.

Per far convivere i nostri valori nel quotidiano, è meglio comprenderli attraverso la formazione e il gioco, condividendo le nostre idee e le buone pratiche. Tutti noi possiamo connetterci allo spazio etico Korian.