Lavorare con attenzione e cura dei dettagli nel presente per garantire un futuro migliore ai propri Ospiti. Un obiettivo che Korian ha da sempre perseguito, soprattutto in questi mesi difficili contraddistinti dall’emergenza COVID-19, dove il Gruppo non solo non ha mai abbassato la guardia, ma ha anche operato con lungimiranza per ripartire più forte di prima.

Per questo motivo Korian ha partecipato con convinzione, portando la propria testimonianza, all’importante evento digitale Long-Term Care Five – Stati Generali dell’assistenza a lungo termine – Edizione 2020, dove il CEO Federico Guidoni è intervenuto sul delicato tema Quale possibile evoluzione dei modelli di gestione delle RSA post – COVID19?”

Un intervento funzionale per tracciare la via dei prossimi mesi, vista la necessità di avviare ed implementare una riorganizzazione dei modelli di gestione sul Territorio. Korian, da anni leader europeo nei servizi rivolti a persone anziane, vuole farsi trovare pronto a questa nuova sfida.

TRA NUOVI SCENARI E IMPORTANTI SFIDE

L’esperienza vissuta in prima persona nelle Strutture in questi mesi, unita a quella maturata negli anni affianco dei nostri affezionati Ospiti, ci ha motivato e permesso di tracciare il percorso migliore per affrontare le nuove sfide dettate dagli scenari post COVID-19, come testimoniato dal nostro CEO Federico Guidoni:

Federico Guidoni“L’esperienza del Covid-19 ci ha permesso di fare un’attenta riflessione sul mondo delle RSA portandoci a ipotizzare nuovi scenari e invitandoci a cogliere nuove sfide.

L’armonizzazione del servizio sanitario regionale al fine di passare da una diversificazione normativa alla personalizzazione della cura; la digitalizzazione e automatizzazione dei processi all’interno delle strutture; la trasformazione delle RSA in centri servizi aperti al territorio che lavorino con le istituzioni; affiancare alle RSA nuovi servizi di residenzialità dedicata a persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

Sono questi i temi di cui il settore sanitario e socio-sanitario deve discutere per fare realmente un passo avanti nella gestione delle strutture”.

LA LUNGA SFIDA DI KORIAN ALL’INSEGNA DEL CORAGGIO E DELLA CONTINUITÀ

Non ci siamo mai fermati, mettendo come sempre al primo posto il bene della persona. Durante questi mesi, infatti, abbiamo predisposto nuovi servizi o riadattato quelli già esistenti. Dalle attività ludiche e ricreative rimodellate e gestite in un ambiente sicuro prediligendo piccoli gruppi, alla dotazione di smartphone e tablet in tutte le strutture per effettuare videochiamate con i famigliari, fino all’iniziativa C’è Posta per te promossa durante il lockdown di marzo: un servizio che ha permesso a tutti i familiari di scrivere e inviare una lettera ai propri cari. Inoltre, abbiamo messo a disposizione di famigliari e operatori sportelli di sostegno psicologico e ha creato un nuovo strumento, il Virtual Tour360, per dare la possibilità di ‘visitare’ le strutture a distanza e in pochi click.

LONG-TERM CARE FIVE: IL MEETING DI ITALIA LONGEVA

Il “Long-Term Care, Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine” di Italia Longeva riunisce annualmente decisori e attori della sanità con l’obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte della gestione della Long-Term Care sul territorio e presentare best practice e proposte nell’ambito dei modelli di presa in carico dell’anziano fragile con patologie a decorso cronico. L’edizione di quest’anno, la quinta per la precisione, ha voluto rappresentare un’occasione di riflessione costruttiva sui percorsi e sugli strumenti, intesi sia come competenze che come tecnologia, della riorganizzazione.

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