Invecchiare bene: i consigli di Onda per migliorare il proprio stile di vita

My Korian

Invecchiare bene: i consigli di Onda per migliorare lo stile di vita

Invecchiare è un processo necessario della nostra vita che non piace particolarmente a nessuno, ma invecchiare bene può essere una scelta da affrontare e vivere in maniera più piacevole. Il mondo degli anziani è sempre più in crescita, entro il 2050 l’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede il raddoppio del numero degli over 60 nel mondo: da 900 milioni a oltre 2 miliardi.

In questo senso Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, ha realizzato un’importante pubblicazione finalizzata a fornire preziosi suggerimenti a tutte le persone che si avvicinano alla terza e alla quarta età. Spunti e consigli che noi di Korian sosteniamo tutti i giorni per migliorare il tragitto di vita dei nostri pazienti.

Invecchiare bene attraverso uno stile di vita sano: oggi vogliamo parlarvi di questo.

Invecchiare bene

INVECCHIARE BENE GRAZIE ALLA PREVENZIONE

La salute non si identifica solo con l’assenza di uno stato di malattia, ma richiede la ricerca di un benessere fisico e psichico. Questo può essere raggiunto soprattutto grazie ad un buon livello di prevenzione, coniugato ad uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta e la capacità di mantenere attivo il movimento, sia del corpo che della mente.

Malattie cardiovascolari

Il primo consiglio per invecchiare bene è ovviamente quello di smettere di fumare. Evitate un’alimentazione ricca di grassi, sostituendo il consumo di dolci con la frutta, controllando spesso il peso corporeo per evitare il sovrappeso e l’obesità. Assumete una dieta varia, valorizzando le proteine, fondamentali per i muscoli i quali, con l’invecchiamento, tendono a ridursi.

Insufficienza renale

Bevete 2 litri di acqua al giorno, riducendo la quantità di sale nella vostra dieta, magari utilizzando le spezie al suo posto. Evitate di assumere antinfiammatori per periodi prolungati se non sono stati prescritti dal vostro medico.

Osteoporosi

Per contrastare questa patologia che colpisce una donna su tre, è fondamentale assumere un’adeguata quantità di calcio attraverso una dieta corretta, esponendosi al sole per permettere la sintesi di vitamina D. Importanti raccomandazioni che devono necessariamente affiancarsi ad un costante esercizio fisico, diminuendo anche in questo caso il fumo.

FATTORI DI RISCHIO: I NOSTRI NEMICI

Numerosi studi hanno poi dimostrato come i fattori di rischio, cioè i fattori favorenti il decadimento cognitivo, sono in parte connessi ai fattori di rischio cardiovascolari. Elementi pericolosi ma prevenibili, in quanto dipendenti dalla scelta quotidiana del singolo soggetto:

  • dieta povera di frutta e verdura
  • dieta ricca di grassi
  • abuso di alcolici
  • fumo
  • diabete
  • obesità
  • ipertensione arteriosa
  • scarsa attività fisica
  • scarsa attività cognitiva e sociale

Invecchiare bene

10 CONSIGLI PER INVECCHIARE BENE

L’analisi dell’indagine di Onda mostra che numerosi anziani over 70 dichiarano come primi due obiettivi della propria vita il timore di perdere la propria autonomia e il mantenimento di un positivo stato di salute. Uno di stile di vita sano è la migliore preparazione per una vecchiaia con una soddisfacente qualità di vita: non è mai troppo tardi per cambiarla.

Ecco qui alcuni importanti consigli per invecchiare bene:

1. La lettura è un viaggio

Leggere permette di svagare la mente, imparando cose nuove e aiutandoci ad allenare la concentrazione.
Una pratica molto utile, soprattutto al termine della giornata. Alla lettura si può affiancare poi una piccola attività di studio per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

2. Dedicate al sonno almeno 7 ore

È importante mantenere un adeguato ritmo sonno – veglia, valorizzando non solo la quantità delle ore notturne, ma anche la loro qualità. Dormire tanto non significa dormire bene, soprattutto se si soffre di apnee notturne: un fenomeno che si associa spesso ad un forte rischio cardiovascolare e di declino cognitivo. In questo caso è fortemente consigliato il parere di un medico.

3. Ricercate un’alimentazione sana

Una dieta corretta non è solo fondamentale per il corpo, ma è funzionale anche per il bene della nostra mente.

4. Coltivate le vostre relazioni

Prendersi cura della propria persona è un aspetto che non deve essere mai sottovalutato: per questo mantenere le proprie relazioni sociali, investendo su nuove, favorisce il nostro bene. Per esempio: avete mai frequentato il centro ricreativo del vostro quartiere?

5. Riducete il tempo seduto

Coltivate degli hobby e viaggiate: l’importante è non trascorrere troppo tempo davanti alla televisione o sul divano.

6. Sperimentate attività nuove

Il consiglio è quello di mantenervi sempre in allenamento, permettendo alla vostra mente di mutare gli schemi e di impararne di nuovi. Basta cambiare i percorsi già noti quando uscite di casa o utilizzare la mano che di solito non utilizzate per piccole azioni.

7. Dedicate la vostra mente a ciò che vi piace

Ogni giorno dedicate un po’ di tempo a cose piacevoli e che vi possano interessare per ridurre lo stress: lo yoga, la meditazione o anche una semplice passeggiata.

8. Aumentate il tempo all’aria aperta

Un consiglio molto utile per contrastare la malattia cardiovascolare. Uscite spesso per fare passeggiate e commissioni: ossigeno non solo per il vostro corpo, ma anche per la mente. Camminate per almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni, a passo sostenuto.

9. Usate le scale

Usate le scale al posto dell’ascensore in salita in maniera graduale. Non affrontate grandi scalate da subito, ma abituate il fiato lentamente secondo le vostre possibilità.

10. Amate lo sport

Dedicatevi allo sport, specialmente quello che avete sempre praticato nella vostra vita, ricordando di fare prima una visita dal vostro medico e cardiologo. Ma non solo: provate sport che non avete mai potuto provare, ricordando che anche nella pratica sportiva la curiosità e la voglia sono ingredienti fondamentali.

Gli utenti hanno guardato anche:

Centro Diurno Disabili Nuova Fenice

Bari

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Città di Verona

Verona

Scopri i dettagli

Istituto Clinico Valle d’Aosta

Saint Pierre ()

Scopri i dettagli