L’importante sfida di Korian per contribuire attivamente alla ricerca scientifica | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

My Korian

L’importante sfida di Korian per contribuire attivamente alla ricerca scientifica

Tra le sfide più ambiziose legate alla CSR ed intraprese dal Gruppo Korian, c’è sicuramente quella di contribuire positivamente alla “società della longevità”.

Korian ritiene infatti che l’allungamento della durata della vita sia una delle maggiori sfide del XXI secolo. Per questo il Gruppo mette a disposizione il proprio know-how nel campo dell’assistenza alla persona anziana e fragile, le sue reti e i suoi partner, con tutti i relativi mezzi, per contribuire positivamente alla costruzione di soluzioni durature e di un’offerta assistenziale ottimizzata.

Un obiettivo concreto da ricercare gradualmente nel tempo, attraverso differenti impegni, tra cui la pubblicazione di almeno 5 studi di ricerca scientifica l’anno. L’attività di ricerca di Korian è in questo senso unica nel suo settore, in quanto scaturisce per la gran parte dall’analisi delle prescrizioni farmacologiche in CCE e pertanto vede il coinvolgimento del personale medico impiegato nelle Strutture.

Un impegno forte ed ambizioso. Solo nel 2019, prima della Pandemia, sono state condivise 5 pubblicazioni scientifiche, frutto del coinvolgimento di ben 100 collaboratori e 38 Strutture.

L’OBIETTIVO DELLA RETE DI FONDAZIONI DI KORIAN

La Rete di Fondazioni Korian conduce progetti di ricerca scientifica e sostiene programmi realizzati in collaborazione con solidi partner, oltre a numerose altre attività, con l’obiettivo di contribuire al pubblico dibattito e portare avanti idee e conoscenze. In questo senso il Gruppo Korian seleziona gli studi tenendo conto dei vantaggi concreti che possono apportare sia in termini di utilità sociale che di miglioramento della vita.

L’ESIGENZA DI PUBBLICARE PER UN FUTURO MIGLIORE

Sono molteplici le ragioni che da anni stanno alla base del nostro impegno finalizzato alla diffusione di pubblicazioni scientifiche.

Rigore e validità scientifica
Pubblicare significa assumersi il rischio di essere valutati da esperti esterni completamente indipendenti, che sono a conoscenza degli autori dello studio, così da evitare conflitti d’interesse. Autorizzandone la pubblicazione si convalida il fatto che la ricerca sia stata effettuata correttamente, con tutto il rigore scientifico necessario e seguendo un protocollo che garantisca risultati affidabili.

Serietà.
Un’attenta attività di pubblicazione testimonia la serietà del lavoro svolto e apre la via all’applicazione di soluzioni di efficacia dimostrata.

Condivisione
Pubblicare significa anche condividere nuove conoscenze con la comunità scientifica: i ricercatori possono così ampliare la loro visione di un problema o rafforzare una loro convinzione mano a mano che si accumulano risultati convergenti.

Diffusione
Un aspetto chiave dell’attività di Korian e della sua Rete di Fondazioni è quella di diffondere i risultati dei propri studi al di fuori della cerchia dei ricercatori: sono di libero accesso a tutti, e quindi possono essere di beneficio alla comunità scientifica.

STUDI CONCRETI BASATI SULLA REALTÀ

Tra gli aspetti più significativi del ruolo attivo di Korian per lo sviluppo della ricerca scientifica c’è sicuramente il coinvolgimento diretto negli studi delle proprie Strutture, come dichiarato dal Dr. Aladar Ianes, Medical Director di Korian:
“Questo aspetto è molto importante per dare evidenza della continua attività scientifica svolta. Il ruolo e l’impegno di Korian nella condivisione con la Comunità Scientifica è infatti concreto e basato su numeri ed esperienze toccate quotidianamente con mano”.

In conclusione, perché pubblicare sulle riviste scientifiche europee ed internazionali di forte risonanza i risultati degli studi? Per facilitare l’interazione tra i ricercatori impegnati nell’analisi di dati oggetto degli approfondimenti clinici e diffondendo le migliori pratiche cliniche a vantaggio della tutela della salute degli Ospiti. Un obiettivo che noi di Korian, conosciamo molto bene.

Potrebbero interessarti anche:

Casa di Riposo Crocetta

Torino

Scopri i dettagli

Casa di Riposo e Centro Alzheimer Saccardo

Milano

Scopri i dettagli

Comunità Psichiatrica Soggiorno Maria Teresa

Buttigliera d'Asti (AT)

Scopri i dettagli