Nonni moderni 2.0: una nuova giovinezza sprint | Korian.it

My Korian

Nonni moderni 2.0: una nuova giovinezza sprint

Nonni moderni 2.0 esperti, immersi nell’attualità che ci circonda, ma amorevoli come sempre. Nonni sempre di più allineati al presente, un punto fermo per numerose famiglie italiane. Non amano sentirsi messi da parte, perché di forza di volontà ed esperienza ne hanno da vendere. Sono infatti quasi 14 milioni i nonni moderni italiani over 65 che rivendicano il bisogno di accudire i propri nipoti.

È quindi importante saper coniugare e ottimizzare il ruolo chiave dei nonni con i tempi attuali: tutti ne trarranno beneficio, grandi e piccini!

nonni moderni

Il nonno 2.0 è sempre il nonno

Molto spesso l’impegno principale dei nonni si traduce nell’affiancamento ai genitori per la crescita del bambino. Un’azione importante, soprattutto se il contesto in cui matura il bimbo presenta problematiche come la separazione dei genitori o un’assenza duratura a causa di impegni lavorativi. Situazioni che a volte degenerano in casi di fragilità emotiva che vengono intesi come una sorta di abbandono: ecco che i nonni moderni sono abilissimi nell’infondere sicurezza e serenità.

I conti tornano

I nonni moderni sono inoltre preziosi per far quadrare i conti alla fine del mese: secondo numerosi sondaggi statistici, per oltre 7 italiani su 10, i nonni 2.0 contribuiscono al sostegno economico della famiglia. Un faro sicuro per le emergenze a fine mese. Generosi dunque, e sempre pronti a non chiudere nessuna porta.

I nipoti garantiscono la giovinezza dei nonni moderni 2.0

Prendersi cura dei propri nipoti permette di salvaguardare una seconda giovinezza, mantenendo allenata non solo la forma fisica, ma anche mente ed umore. I bambini danno la possibilità di conservare lungo l’arco della giornata una grande dose di serenità, combattendo in questo modo la depressione, generalmente molto diffusa in questa fase della vita. Accompagnare il proprio nipote in tutti i suoi impegni quotidiani fornisce la possibilità di condurre una vita attiva, attraverso il movimento che debella pigrizia e problematiche cardiovascolari.

5 PRATICI CONSIGLI PER NONNI MODERNI 2.0

I tempi cambiano e non sempre è semplice capire che i metodi educativi usati per crescere i propri figli non possono essere gli stessi da utilizzare con i nipoti. Ecco allora 5 pratici consigli per Nonni 2.0!

1) Siate un esempio 2.0

Un nonno in versione sprint non può che rappresentare un grande eroe per il proprio nipote. Esperto, amante della vita e pronto a raccontare mille aneddoti. Molto spesso capiterà di essere oggetto di imitazione di comportamenti e parole: scegliete bene come porvi e cosa comunicare. Il vostro entusiasmo li deve travolgere e affascinare attraverso atteggiamenti saggi!

2) La fantasia al potere

In una società in cui troppo spesso i giovanissimi sono circondati prematuramente dalla tecnologia, il consiglio è quello di lasciarli liberi di giocare con la fantasia. Nulla di complicato, non dovrete fare altro che rivedere in loro voi stessi tanti anni fa, quando bastava poco per divertirsi. Permettere ai propri nipoti di esprimersi attraverso il linguaggio, il disegno e altre sfumature: questo vi permetterà di entrare efficacemente nella loro testa.

3) Le regole sono quelle dei suoi genitori

Temi importanti come l’educazione e la formazione dei nipoti non devono essere mai trascurati. Le linee guida restano quelle dei genitori: non si devono infatti confondere i ruoli, in quanto una volta rientrati nella propria casa si assisterebbe a qualche segnale di contrasto. Bisogna poi evitare che si creino incomprensioni tra nonni e genitori che potrebbero influire negativamente sui bambini.

4) A volte si deve dire di no

Essere troppo buoni e accondiscendenti non sempre porta ai risultati sperati. Davanti a piccoli capricci e rimostranze bisognerebbe evitare di dimostrarsi eccessivamente generosi. Il rischio è quello di diventare complici di vizi e bravate che non influiscono positivamente sul processo di crescita del proprio nipote, rischiando di accendere un clima di sfida con mamma e papà.

5) Il giusto equilibrio

Nel proprio ruolo di nonno ed educatore occorre trovare una corretta dimensione. Non bisogna infatti confondere i due ruoli, tenendo conto che l’entusiasmo può giocare brutti scherzi. Suggeriamo di non creare eccessivamente una figura perfetta intorno a quella del proprio piccolo: esaltare e sopravvalutare le sue capacità potrebbe modellare in lui un carattere eccessivamente sicuro di sé in superficie, ma estremamente fragile dentro. Sappiate alternare i complimenti ad una buona dose di realtà.

In definitiva, cari nonni moderni 2.0 non fermatevi mai. Ma ricordate, andate comunque con calma: sarete sempre il miglior esempio per i giovani.

nonni moderni 2.0

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Ippocrate

Milano

Scopri i dettagli

Studio Serenissima

Roma

Scopri i dettagli

Casa di Cura Centro di Riabilitazione Villa delle Terme

Impruneta (FI)

Scopri i dettagli