Nonno, mi racconti di quando eri piccolo? | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

My Korian

Nonno, mi racconti di quando eri piccolo?

Nonno, mi racconti di quando eri piccolo? Una domanda diffusa che, almeno una volta, tutti noi abbiamo pronunciato ai nostri amatissimi nonni.

Il 2 ottobre sarà una data doppiamente speciale da celebrare: oltre alla Festa Mondiale a loro dedicata, infatti, esce il nuovo libro “Nonno, mi racconti di quando eri piccolo?”. Una pubblicazione presentata e patrocinata dal gruppo Korian, che ripercorre il grande successo di “Nonno mi racconti una storia?” (2017), e “Nonno, mi racconti una fiaba?” (2018).

In occasione della Festa dei Nonni 2019 ecco dunque un nuovo capitolo dell’antologia dei racconti degli “ospiti Korian”, che hanno messo a disposizione la propria voce per raccontare storie della propria infanzia per rivivere un mondo perduto, fatto di gesti semplici, sentimenti autentici e valori preziosi.

Un progetto editoriale caro a Korian

Il progetto editoriale nasce dalla volontà di Korian e dell’editore Gribaudo di riscoprire e valorizzare l’eredità della tradizione orale nonché di accompagnare le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. Un bellissimo libro illustrato per i lettori più piccoli, che celebra l’importanza degli anziani, presenze fondamentali nella vita delle famiglie italiane e insostituibili risorse affettive per ogni bambino.

La bellezza di un Mondo perduto da rivivere

Il libro è un’inedita raccolta di storie raccontate dalla viva voce di nonne e nonni per rivivere un mondo perduto, ricordi veri per narrare anche ai più piccoli come si viveva una volta e per trasmettere loro esempi di vita che hanno ancora tanto da insegnare. Il nuovo libro si apre con il racconto di Nonna Giuseppina di Treviso e si conclude con quello di nonna Franca di Venezia, passando per nonno Renato di Genova e nonna Maria di Bari: sono storie di altri tempi eppure universali, che avvicinano le generazioni e mantengono viva la memoria di persone, luoghi e tradizioni del nostro Paese che vale la pena raccontare e condividere con le nuove generazioni.

Un modo per riscoprire i valori

La raccolta, disponibile nelle librerie di tutta Italia a partire dal 2 ottobre, racchiude 29 racconti, selezionati tra oltre 500 testimonianze degli ospiti di 41 Residenze del gruppo Korian. Mariuccia Rossini, Presidente di Korian Italia, crede molto nel progetto da lei stessa ideato: “Abbiamo chiesto agli ospiti delle nostre strutture di tutta Italia di raccontarci i loro ricordi di infanzia, da qui, tramite il prezioso aiuto degli educatori e delle educatrici, è nata questa raccolta di storie. Racconti da leggere ai più piccoli per riscoprire insieme i valori, modi di vivere, emozioni e aneddoti narrati con sentimenti sinceri”.

Il nonno più famoso d’Italia

Sempre il 2 ottobre Korian, Gruppo europeo leader nei Servizi rivolti alle persone anziane, aderendo all’iniziativa promossa da Senior Italia, sarà in Piazza di Spagna a Roma e donerà a tutti bambini una copia di uno dei tre volumi. Una vera e propria campagna di sensibilizzazione che vede protagonista, tra gli altri, Lino Banfi, il famoso Nonno Libero della TV Italiana.

» Leggi alcune delle storie

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo a Milano San Giorgio

Milano

Scopri i dettagli

Casa di Cura Polispecialistica Sant’Elena

Quartu Sant'Elena (CA)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Venezia-Cavallino Ca’ Vio

Cavallino Treporti (VE)

Scopri i dettagli