Riabilitazione Respiratoria: il progetto di Villa delle Terme | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

My Korian

Riabilitazione Respiratoria: il progetto di Villa delle Terme

La riabilitazione respiratoria è un’opzione terapeutica offerta ai pazienti affetti da BPCO e Sindromi Restrittive, patologie sempre più diffuse.

Si tratta di “un intervento globale basato su una valutazione approfondita del paziente con prescrizione di terapie su misura, che includono, ma non sono limitate a, l’esercizio fisico, l’educazione e il cambiamento di comportamento, finalizzate a migliorare la condizione fisica e psicologica delle persone con malattie respiratorie croniche e promuovere l’aderenza a lungo termine dei comportamenti che migliorano lo stato di salute”.

Le Case di Cura di Villa delle Terme erogano in regime di ricovero e in forma ambulatoriale servizi e prestazioni di alta qualificazione nell’ambito della Medicina geriatrica e della Medicina riabilitativa, ortopedica e neurologica, in fase post-acuta. Grazie all’equipe di Professionisti qualificati e aggiornati, le Case di Cura di Villa delle Terme possono offrire ai propri pazienti anche le terapie di riabilitazione respiratoria.

Obiettivi della Riabilitazione Respiratoria

La riabilitazione respiratoria lavora su diversi fronti: allenamento all’esercizio fisico, rieducazione respiratoria, fisioterapia respiratoria, educazione sanitaria e supporto psicologico.

I principali obiettivi della riabilitazione respiratoria sono:

  1. ridurre i sintomi dei pazienti affetti da malattia cronica polmonare sintomatici;
  2. ridurre la limitazione nelle attività quotidiane e la restrizione alla partecipazione alla vita sociale;
  3. ottenere il più elevato livello possibile di indipendenza funzionale;
  4. migliorare la qualità della vita;
  5. ottenere un cambiamento comportamentale a lungo termine finalizzato al miglioramento dello stato di salute.

Timing della Riabilitazione Respiratoria

La riabilitazione respiratoria può essere iniziata a qualsiasi stadio della malattia, durante periodi di stabilità clinica oppure durante o immediatamente dopo una riacutizzazione.

Grazie infatti all’approccio multidisclipinare e alla personalizzazione dell’intervento, i programmi di riabilitazione respiratoria si sono dimostrati efficaci; inoltre, quanto più precocemente ha inizio il trattamento, tanto maggiori saranno i benefici ottenuti. In particolare, la riabilitazione respiratoria, dopo una ospedalizzazione per riacutizzazione di BPCO, si è dimostrata clinicamente efficace, sicura e associata a una riduzione delle successive riammissioni ospedaliere.

Per concludere

La riabilitazione respiratoria si è dimostrata clinicamente efficace, è indice di corretta gestione globale della BPCO e va considerata un approccio terapeutico imprescindibile nella gestione del malato affetto da BPCO.

L’impegno di Korian e delle Case di Cure di Villa delle Terme è quello di adoperarsi per promuovere la riabilitazione respiratoria e ridurre gli ostacoli che ancora precludono l’accesso a questa metodica a una considerevole parte dei pazienti.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Ippocrate

Milano

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza San Nicola

Sassari

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza San Gabriele

Bari

Scopri i dettagli