Cerchi assistenza per anziani o disabili in provincia di Bari? Scopri i servizi della RSSA e Centro Diurno Nuova Fenice.

Nuova Fenice

RSSA Residenza per Disabili

Un luogo a misura d’uomo, dove i rapporti di fiducia sono orientati al benessere

46 posti letto in camere doppie per persone diversamente abili

Nuova Fenice ospita al suo interno una RSSA Disabili (art.58 R.R. 4/07) che comprende tre moduli disposti tra il primo e il secondo piano, ogni modulo comprende un office e un bagno assistito.

La Residenza garantisce agli Ospiti l’assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, psicologica e socioassistenziale, nel rispetto del Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) compilato dopo l’ingresso in Struttura.

Piano di Assistenza Individuale (PAI)
Progetto dinamico ed interdisciplinare, il P.A.I. pone l’accento sulla personalizzazione dell’intervento e consente di focalizzare l’attenzione sulla Persona, ospite della Residenza, tenendo conto dei suoi bisogni e dei suoi desideri. Tutte le figure professionali, in accordo con i familiari, lavorano in concerto per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il P.A.I. diviene così momento di integrazione tra intervento professionale e sfera familiare, attraverso confronti e condivisioni.

Assistenza Medica
Nelle Residenze operano il Coordinatore Sanitario e un’équipe medica (psichiatra e Guardia Medica notturna). L’assistenza medica è garantita compatibilmente con gli standard prescritti e si articola attraverso un piano di presenza attiva (il cui orario è esposto in Struttura) e di reperibilità telefonica (con pronto intervento in caso di urgenze).

Assistenza Infermieristica
Nuova Fenice garantisce l’assistenza infermieristica continuativa, diurna e notturna, tramite Infermieri.
L’assistenza infermieristica si caratterizza per:

  • la somministrazione/monitoraggio della terapia farmacologica e la rilevazione dei parametri vitali
  • le medicazioni quotidiane di lesioni cutanee e la prevenzione delle piaghe da decubito
  • l’assistenza continua e diretta agli Ospiti critici
  • la corretta applicazione dei protocolli nella nursing tutelare

Assistenza continuativa alla Persona
Gli Operatori Socio-Sanitari svolgono e garantiscono, in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore, le attività di accudimento e assistenza diretta agli Ospiti, riguardanti l’igiene e la vestizione, il bagno assistito, la prevenzione delle piaghe da decubito (con schema di posizionamento diurno e notturno), la gestione dell’incontinenza, l’aiuto all’alimentazione e all’idratazione, la stimolazione e la protezione nella deambulazione.

Servizio di Riabilitazione Motoria
Il Servizio è garantito dalla disponibilità di spazi ed attrezzature specifiche e dalla presenza di Terapisti della Riabilitazione, che effettuano interventi specifici a livello individuale, di piccolo gruppo o di grande gruppo. I Terapisti della Riabilitazione intervengono sia nelle patologie neurologiche che ortopediche, oltre che nella prevenzione della formazione delle piaghe da decubito, attraverso la prescrizione di corrette posture a letto e la fornitura di ausili idonei.

Servizio di Riabilitazione Psicologica
Lo Psicologo segue il momento dell’inserimento e dell’accoglienza e offre un contributo fondamentale alla stesura del Piano di Assistenza Individuale. È disponibile a colloqui con gli Ospiti ed i loro familiari; si occupa della valutazione neuro-psicologica e di attivare percorsi di stimolazione/riabilitazione di tipo cognitivo.

Servizio di Animazione
È presente nella Struttura un Servizio di Animazione giornaliero garantito da Educatori Professionali. L’Educatore ha cura di gestire il tempo libero dell’Ospite promuovendo attività di animazione e socializzazione, al fine di prevenire il decadimento psico-fisico e garantire il rispetto della dignità della Persona; ha inoltre come obiettivo la personalizzazione e la cura dell’ambiente in cui vive l’Ospite.

Assistenza spirituale
È garantita dalla presenza, almeno quindicinale, di Personale religioso cattolico.

Servizio ristorazione
Presso la Residenza è attivo il Servizio Ristorazione con pasti preparati all’interno. Il menù, predisposto dalla Dietista in collaborazione con il Coordinatore Sanitario, varia a seconda delle stagioni (estivo-invernale) e ruota su quattro settimane. Si predispongono diete personalizzate a seconda delle necessità cliniche degli Ospiti. È assicurato dagli Operatori l’imboccamento degli Ospiti che lo necessitano.

Spazi dedicati alla socializzazione
La Struttura è caratterizzata da luoghi di incontro comuni, uno per piano, dedicati sia al relax che alle visite di parenti ed amici e da aree destinate alle attività di socializzazione e laboratoriali. Un’efficace segnaletica consente di orientarsi per recarsi al bar, al ristorante, in palestra, nelle sale comuni e in giardino.

Altri servizi
Il Servizio di lavanderia e stireria di capi personali lavabili in lavatrici di uso domestico è garantito dalla Struttura. Nelle Residenze è attivo una volta alla settimana il Servizio di parrucchiere/barbiere e manicure e pedicure estetica. Per il Servizio è necessaria la prenotazione presso la Reception. Il costo della prestazione è a carico dell’Ospite.

MODALITÀ DI INSERIMENTO

Documentazione

  • Domanda di accesso
  • Verbale di invalidità civile
  • Tessera sanitaria
  • Documento di identità
  • Documentazione clinica

TARIFFE

Anno 2019

Retta Giornaliera Soggiorno in Convenzione ASL

Camera Doppia  € 35,20 (quota Ospite)

Tariffa Giornaliera Servizio Lavanderia capi personali

€ 2,00 + IVA (secondo la normativa vigente)

 

LA RETTA NON INCLUDE:

  • Servizio Parrucchiere ed Estetista
  • Servizio Lavanderia capi personali
  • Servizio Trasporti in Ambulanza
  • Medicinali non presenti nel Prontuario Terapeutico per le RSSA Disabili

Dove puoi trovarci

Nuova Fenice

Tel: 080 4793911

Via Genovesi, 22
70016 Noicattaro (BA)