Cerchi assistenza per anziani a Sassari. Scopri i servizi della RSA e Centro Diurno San Nicola.

San Nicola

Cure Alzheimer

Percorsi di assistenza e cura dedicati alle Persone affette da demenza.
Le risposte di Korian a sostegno e supporto della famiglia.

L’Alzheimer è una malattia che fa paura: i protagonisti di questo dramma non devono essere lasciati soli.
La Persona affetta da demenza senile va assistita e il caregiver, che di solito è un familiare, va aiutato fisicamente e sostenuto psicologicamente.
“Korian per l’Alzheimer” risponde ai bisogni della Persona affetta da demenza e della Sua famiglia attraverso assistenza e cura specifiche.

Nucleo Protetto

Presso la RSA San Nicola gli ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono accolti in un Nucleo Protetto, dove vengono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.

Terapie Non Farmacologiche delle Demenze (TNF)

Nelle Demenze sono quasi costantemente presenti disturbi comportamentali di vario genere, che contribuiscono in modo signicativo a rendere complessa la gestione del malato e la quotidianità del suo nucleo familiare. È in questo contesto che si inseriscono le Terapie Non Farmacologiche delle Demenze, che consistono nell’impiego di tecniche utili a rallentare il declino cognitivo e funzionale, controllare i disturbi del comportamento e compensare le disabilità causate dalla malattia.

logo-terapie-non-farmacologiche

 

I diversi percorsi terapeutici sono scelti e studiati in base alle problematiche psico-relazionali del singolo paziente e sono strutturati secondo sei diverse Terapie Non Farmacologiche.
DOLL THERAPY
Terapie Non Farmacologiche: Doll Therapy
Terapia Non Farmacologica in grado di favorire l’attivazione della memoria, grazie alla sua valenza simbolica in grado di evocare la maternità o la paternità del Paziente. La Bambola diventa il Bambino da accudire, curare, guardare, stringere e assume una valenza terapeutica favorendo la diminuzione di gravi disturbi comportamentali nei Pazienti affetti da Demenza.

MUSICOTERAPIA
Terapie Non Farmacologiche: Musicoterapia
La Musica è uno strumento molto efficace per stabilire un contatto relazionale con il Paziente affetto da Demenza, rapporto che in certi casi è gravemente compromesso, spesso risultando addirittura assente. La Musicoterapia è in grado di rievocare emozioni e reminiscenze del passato agevolando le relazioni nel presente.

 

TERAPIA COGNITIVA
Terapie Non Farmacologiche: Terapia CognitivaLa Stimolazione cognitiva è una Terapia non Farmacologica orientata al benessere complessivo della Persona affetta da Demenza. Lo scambio dinamico e collaborativo che si instaura tra Operatore e Paziente e fra Paziente e Paziente, durante le sessioni terapeutiche, ha come effetto quello di riattivare le competenze residue e rallentare la perdita funzionale delle abilità cognitive, migliorando così l’autostima della Persona.
Gli incontri avvengono in sala dedicata e possono svolgersi in piccoli gruppi (massimo 5 persone) o singolarmente a seconda della fase di malattia e delle capacità residue del Paziente.

LINGUAGGIO GLOBALE
Il laboratorio ha come obiettivo quello di portare i Pazienti affetti da Demenza a riscoprire il piacere di esprimersi e comunicare con le persone che li circondano attraverso linguaggi anche non verbali.

DANZAMOVIMENTO TERAPIA
La DanzaMovimento è la Terapia Non Farmacologica che lavora nell’ambito della riabilitazione cognitiva, emotiva, affettiva, comportamentale e motoria. Ai Pazienti viene così offerta un’occasione di benessere, una maggiore padronanza del proprio corpo in relazione a sé e all’ambiente, una migliore interazione con gli altri e una riduzione degli stati ansiosi e depressivi. Durante la DanzaMovimento vengono proposti brani musicali che appartengono alla storia dei Pazienti. Si assiste così ad un risveglio corporeo ed al riaccendersi delle emozioni.

ARTETERAPIA
Terapie Non Farmacologiche: Arteterapia
L’Arteterapia è la Terapia Non Farmacologica che viene somministrata attraverso dei Laboratori Espressivi che coinvolgono piccoli gruppi (massimo 4 persone) composti da Pazienti, Care-Giver e/o Familiari.
Il laboratorio offre ai partecipanti la possibilità di stimolare la propria creatività, di sperimentare una gamma differenziata di materiali artistici, così da esprimere e rielaborare sentimenti, pensieri, ricordi, attraverso il linguaggio non-verbale dell’arte visuale e plastica.

Dove puoi trovarci

San Nicola

Tel: 079 2550801

Via Piandanna, 4/G
07100 Sassari