Casa di Riposo Milano. Assistenza medica e infermieristica 24 ore su 24 per pazienti non autosufficienti e malati di Alzheimer. Guarda i servizi e le tariffe della RSA Saccardo.

Saccardo

CDI Centro Diurno Alzheimer

Un punto di riferimento per gli Anziani e le loro famiglie.

30 posti riservati a Persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti, in particolar modo si rivolge a persone affette da diverse forme di demenza senile, con particolare riferimento all’Alzheimer.

Laddove la famiglia necessiti solo di un supporto e di un aiuto non continuativi, le Residenze Saccardo propongono una soluzione semi-residenziale, il Centro Diurno Integrato, accreditato presso la Regione e convenzionato con il Comune di Milano.

Il Centro Diurno Integrato offre assistenza medica ed infermieristica, attività riabilitativa, ricreativa e socio educativa dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 garantendo sicurezza e rispetto dell’identità e della dignità dei propri Ospiti, attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e la professionalità specifica delle risorse umane impiegate.

Il Centro Diurno può essere inteso come un luogo dove poter mantenere o recuperare per quanto possibile le funzionalità di base della vita quotidiana, cercando così di mantenere la persona anziana il più a lungo possibile nel proprio ambiente di vita.

Il Centro Diurno Integrato Saccardo si rivolge primariamente a persone con demenza senile e malattia di Alzheimer, con diverse tipologie di gravità: persone quindi non più completamente autosufficienti che, a causa dei loro deficit cognitivi e comportamentali, necessitano di un’assistenza mirata e specifica.

Servizi offerti

Trasporto
Trasporto per gli Ospiti, da e per il domicilio, effettuato con pulmini attrezzati.

Piano di Assistenza Individuale (PAI)
È un progetto dinamico e interdisciplinare, concordato sulla base delle necessità di ogni singolo Ospite.

Assistenza Medica
È garantita la presenza di un Medico responsabile che assiste l’Ospite relativamente a tutte le necessità di ‘intervento medico, in rapporto con il Medico di Medicina Generale.

Assistenza Infermieristica
È garantita dalla presenza di Infermieri professionali.

Assistenza continuativa alla Persona
È gestita da Ausiliari Socio-Assistenziali (ASA) qualificati per assistere l’Ospite nelle attività di igiene, vestizione, alimentazione, mobilizzazione e deambulazione.

Servizio di Riabilitazione
È garantita la presenza di un Terapista della Riabilitazione per trattamenti individuali e di gruppo. Gli Ospiti possono usufruire di trattamenti fisioterapici individuali nel caso in cui il Medico Responsabile, insieme ad un Medico Fisiatra, lo ritengono necessario.

Servizio di Animazione
È organizzato da Educatori Professionali ed arricchito con eventi culturali, ludici e musicali, volti a favorire la socializzazione e il coinvolgimento degli Ospiti.

Assistenza spirituale
È garantita dal Parroco della vicina Parrocchia di San Martino, che è disponibile, su richiesta, alla somministrazione di sacramenti, a visite e supporto religioso a tutti gli ospiti e ai loro familiari. Presso la Cappella all’interno della Residenza viene officiata la Santa Messa settimanalmente e nelle festività religiose.

Servizio ristorazione
Offre pasti preparati direttamente dalla nostra cucina e menu  stagionali  predisposti dalla Dietista.

Servizi di parrucchiere e podologo
Sono disponibili nel salone dedicato, a pagamento secondo le tariffe esposte.

Spazi dedicati alla socializzazione
All’interno sono accessibili: bar, sale da pranzo, soggiorni, Cappella, Sala Teatro/Cinema, laboratori attività occupazionali, locale parrucchieri; all’esterno, parco di 4.000 mq con alberi, frutteto, arbusti paesaggistici, orti rialzati ad uso degli ospiti, percorsi, diffusione sonora interna ed esterna. Tutti gli spazi sono pensati per spostarsi con facilità: salone con zona adibita a sala da pranzo e zona dedicata al relax e alle attività ricreative, bagno assistito, ambulatorio e studio medico, giardino dedicato e protetto.

TARIFFE

Anno 2019

Retta Giornaliera

  • Senza trasporto € 36,50
  • Con trasporto € 41,50

 

Agevolazioni

Previa indicazione specifica da parte dei Servizi Sociali del Comune di Milano, è possibile accedere al Centro Diurno Integrato a retta ridotta.


Il servizio aderisce al network Korian CareCard.

Convenzioni

Al momento sono attive convenzioni con:

A2A - CRAEM
Accenture
ALDAI (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali)
AMA Milano ONLUS (Associazione Malattia di Alzheimer)
ANLA (Associazione Nazionale Seniores d'Azienda)
Assimoco
Associazione amici del Centro Dino Ferrari
Assolombarda
Bracco
ENI - FISDE (Fondo Integrativo Sanitario Dirigenti Eni)
Ente Mutuo Assistenza
EUDAIMON
FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari)
Fondazione Manuli
General Electric
Ingram Micro Srl
Intesa Sanpaolo - ASSDI (Associazione Dipendenti Intesa Milano)
Istituto Clinico Humanitas
L’Acero Rosso Società Cooperativa Sociale
MOICA (MOvimento Italiano CAsalinghe)
Muoversi Easywelfare
Ordine degli Avvocati di Milano
Ordine dei Commercialisti di Milano
Ospedale San Raffaele
RCS Rizzoli - CRAL
Unicredit
Unione del Commercio, Servizi Turismo e Professioni Prov. di Milano

Per ottenere le agevolazioni indicate è necessario presentare un documento di riconoscimento che attesti l’appartenenza all’Ente, all’Azienda o all’Organizzazione convenzionata propria o del proprio familiare.

Per ulteriori informazioni:
Customer Service
T: 800.100.510
E: customerservice@korian.it

Dove puoi trovarci

Saccardo

Tel: 02 2101049

Via Saccardo, 47
Lambrate
20134 Milano