Casa di Riposo Residenza Ippocrate | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

Ippocrate

RSA Casa di Riposo

La Residenza Ippocrate offre 138 camere doppie dotate di bagno privato attrezzato per persone con ridotta capacità motoria, per un totale di 276 posti letto.

I piani di degenza sono suddivisi in nuclei abitativi da 20 persone l’uno.

Particolare attenzione viene data agli ospiti affetti da demenze e Alzheimer, accolti nel Nucleo Protetto, dove vengono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli adeguati alle loro compromesse capacità cognitive.

Le camere sono spaziose e confortevoli, particolarmente luminose grazie ad ampie finestre. Arredate in stile alberghiero, dotate di un moderno sistema di climatizzazione, predisposte per il telefono e la tv e munite di pulsante per le chiamate di emergenza. Ogni Ospite può personalizzare il proprio spazio secondo i suoi gusti con oggetti personali.

 

Particolare attenzione è dedicata alla tutela della privacy e sicurezza dell’Ospite, sia nella progettazione degli spazi che per quanto riguarda una totale protezione verso l’esterno.

Ogni piano possiede inoltre due bagni assistiti.

In ogni nucleo di degenza sono presenti: una cucinetta di reparto, una tisaneria, la sala da pranzo ed intrattenimento, una saletta dedicata allo svolgimento di attività ricreative e un salottino di ricevimento parenti.

A completa disposizione degli Ospiti ci sono: palestra, sala utilizzata per le attività di animazione e  soggiorni in cui sono presenti televisori e giornali e in cui è possibile intrattenersi liberamente.

SERVIZI

Ogni attività svolta presso la RSA, sulla base dei bisogni emersi, viene progettata nell’ambito di un Progetto Individuale (P.I.) ed un Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.), formulato dall’équipe socio-sanitaria del Nucleo di degenza e del quale vengono informati e coinvolti anche i familiari, nel principio del Consenso Informato alla cura e della condivisione del progetto di cura.

Gli obiettivi principali del P.I. e del P.A.I. si possono riassumere nel modo seguente:

  • Permettere all’Ospite di esprimere la propria individualità, sostenendo le abilità residue;
  • Supportare l’autonomia dell’Ospite dove questa viene meno e valutandone le aree di maggiore necessità;
  • Cercare di mantenere quanto più a lungo possibile le abilità cognitive e funzionali residue;
  • Permettere la socializzazione e la comunicazione efficace tra i vari Ospiti e con il personale afferente alla R.S.A.;
  • Ridurre le situazioni stressanti per l’Ospite mediante una corretta interpretazione dei suoi bisogni;
  • Aiutare i familiari a ridurre lo stress dovuto all’assistenza del proprio familiare a domicilio, fornendo consigli, suggerimenti e dando informazioni chiare e specifiche sulla malattia e sui problemi che si troveranno ad affrontare e, infine, agevolando, dove possibile, lo scambio di opinioni ed informazioni con altri familiari.

Servizi Sanitari e Assistenziali

  • Servizio Medico: garantita all’interno della struttura 24 ore su 24. In caso di necessità è disponibile anche la consulenza di specialisti;
  • Servizio Infermieristico: presente 24 ore su 24;
  • Assistenza socio-assistenziale alla Persona: garantita 24 ore su 24;
  • Servizio Fisioterapico: sono previsti interventi sia individuali che di gruppo dal lunedì al venerdì;
  • Servizio Podologia, presente ogni mattina dal lunedì al venerdì.

Servizi di Animazione

Il programma di animazione prevede la proposta di numerose e diverse iniziative volte a conservare e sviluppare gli interessi e le capacità degli Ospiti, ed in particolare:

  • Attività manuali, come la lavorazione di materiali e la creazione di piccoli oggetti;
  • Attività sociali e culturali, come letture o l’organizzazione di eventi in collaborazione con associazioni e scuole locali, che rafforzano il legame della Residenza con il territorio;
  • Attività ludico-ricreative, come giochi e feste.

Gli educatori professionali e gli animatori hanno il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali degli Ospiti.

Servizi Alberghieri

  • Servizio Ristorazione: basata sulle esigenze nutrizionali e sui gusti degli Ospiti, prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena negli appositi locali adibiti a cucina all’interno della Residenza. I menù vengono predisposti dalla dietista ed approvati dal Responsabile Sanitario. Nel caso di particolari patologie cliniche viene elaborata una dieta personalizzata. I familiari possono consumare i pasti insieme all’Ospite previa prenotazione presso la Direzione.
  • Lavanderia, stireria: la lavanderia interna provvede al lavaggio, piccoli rammendi e stiratura con riconsegna degli indumenti personali degli Ospiti.
  • Parrucchiere e barbiere: la cura della persona comprende anche la possibilità di usufruire in spazi dedicati del servizio di parrucchiere e barbiere.
  • Parcheggio auto interno con numerosi posti auto a disposizione dei visitatori.
  • Assistenza spirituale: sono organizzati servizi religiosi che consentono agli Ospiti di ricevere il conforto dei ministri di ogni confessione, nel pieno rispetto della libertà religiosa del singolo.

TARIFFE

ANNO 2019

I soggiorni si differenziano nelle rette a seconda della tipologia della camera e del servizio scelto, fino ad un massimo di € 140,00.

Retta Giornaliera Soggiorno in Lungodegenza

  • Camera Doppia € 88,50
  • Camera Doppia Nucleo protetto Alzheimer € 95,00
  • Camera Singola Superior** € 127,00 

Retta Giornaliera Soggiorno Temporaneo (fino a 3 mesi)

  • Camera Doppia € 95,00 (€ 100 dal 1 giugno al 30 settembre)
  • Camera Singola Superior** € 130,00  (€ 140 dal 1 giugno al 30 settembre)

** L’opzione Superior include anche altri comfort alberghieri per un soggiorno ancora più esclusivo. Chiedi informazioni in Reception.

 

LA RETTA COMPRENDE: 

  • Assistenza Medica
  • Assistenza Infermieristica
  • Assistenza Fisioterapica
  • Assistenza tutelare
  • Servizio Animazione
  • Servizio di podologia
  • Servizio dietologico personalizzato
  • Alloggio ed igiene degli ambienti
  • Riscaldamento e rinfrescamento
  • Lavanderia e stireria
  • Parrucchiere e barbiere
  • Servizio religioso
  • Reception e centralino
  • Segretariato e portierato sociale

LA RETTA NON COMPRENDE:

  • Servizio di parrucchiere aggiuntivo a quanto compreso nella retta (un taglio e piega mensili)
  • Trasporti sociali/sanitari e Servizio di Stazionamento e Accompagnamento
  • Servizio di Accompagnamento per visite mediche richieste dal servizio medico interno

Convenzioni

Convenzioni con Assicurazioni e fondi

Al momento sono attive convenzioni con:

  • FASI (Fondo Assistenza Integrativa)

Korian consiglia sempre agli Assistiti di verificare preventivamente con la propria Assicurazione o Fondo i termini e le condizioni per poter usufruire della Convenzione.

Per ulteriori informazioni:
Customer Service
T: 800.100.510
E: customerservice@korian.it

Dove puoi trovarci

Ippocrate

Tel: 02 66227770

Via Ippocrate, 18
Affori
20161 Milano