Cerchi assistenza per malati di sla, pazienti in coma o in stato vegetativo a Firenze? Scopri i servizi di assistenza medica di Villa delle Terme.

Villa delle Terme

Assistenza Domiciliare Pazienti Critici: SLA, Stato Vegetativo, GCA

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata è rivolto a Pazienti affetti da esiti stabilizzati di GCA (Gravi Cerebrolesioni Acquisite), SLA o altre patologie, che, ricoverati presso le nostre Casa di Cura, possono essere assistiti a domicilio, pur richiedendo un carico assistenziale impegnativo da realizzare con l’apporto di più professionalità.

In particolare il progetto si pone come obiettivo quello di garantire qualità e sicurezza delle cure nel contesto domiciliare e familiare del paziente, favorendo un percorso di assistenza erogato da personale qualificato della casa di cura Villa delle Terme, con la supervisione dei Servizi Territoriali dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è attivato dopo lo studio e all’individuazione di un percorso personalizzato, con l’obiettivo di facilitare il reintegro del Paziente nel proprio contesto familiare e abitativo.

La fase preliminare alla dimissione (almeno 3 settimane prima) viene gestita attraverso incontri finalizzati alla cura delle fasi fondamentali del percorso, tra cui:

  • Piano Assistenziale Individualizzato Domiciliare (PAID);
  • Piano di dimissione che garantisca tutte le attività preparatorie;
  • Condivisione del progetto domiciliare con il Medico di Medicina Generale
  • Formazione specialistica dei caregivers primari;
  • Verifica dell’idoneità dell’ambiente domiciliare, dal controllo del locale agli accessi e ausili;
  • Prescrizione degli ausili necessari al domicilio
  • Attivazione di eventuali altri servizi domiciliari

Filo Diretto con i nostri professionisti

Per qualsiasi informazione/comunicazione i familiari del Paziente possono rivolgersi alla Reception della Casa di Cura che è aperta tutti giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 19:30 (055 – 2372521).
Il servizio ADI erogato da Villa delle Terme prevede anche una reperibilità medica 24 ore su 24 che viene svolta dalla Casa di Cura.

Qualità del servizio e sicurezza del paziente

Il Servizio Domiciliare è integrato nell’organizzazione aziendale per il Miglioramento Continuo della qualità e per la Gestione del Rischio Clinico, in linea con le politiche ministeriali, regionali e aziendali.
La qualità e la sicurezza delle cure si avvalgono di procedure aziendali di comprovata efficacia volte ad assicurare l’implementazione di Linee Guida, Protocolli Terapeutici specialistici, Pratiche per la Sicurezza del paziente e Raccomandazioni ministeriali; pertanto, le attività sono soggette a valutazione e revisione periodica

Ascolto e Partecipazione

Prestiamo grande attenzione alla soddisfazione degli utenti di Villa delle Terme, perciò riserviamo i migliori trattamenti ai nostri pazienti e ai fruitori del servizio ADI a cui viene sottoposto un questionario di gradimento, compilabile anche dai familiari. È inoltre possibile inoltrare al nostro URP segnalazioni di eventuali disservizi, utilizzando anche l’indirizzo: urp.villadelleterme@korian.it

Dove puoi trovarci

Villa delle Terme
Presidio Falciani

Tel: 055 237251

Loc. Falciani Via Cassia, 217
50023 Impruneta (FI)

Villa delle Terme
Presidio Marconi

Tel: 055 0750641

Fax: 055 0750640

Via Giovan Battista Amici, 1
50131 Firenze