Centro Diurno Disabili Nuova Fenice | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

Il Centro Diurno eroga un servizio educativo, riabilitativo e di sostegno sociale finalizzato sia al miglioramento della qualità di vita degli Ospiti che al sostegno dei loro caregiver.

Destinato all’accoglienza di 30 soggetti diversamente abili, in età compresa tra i 18 e i 64 anni

Il Centro Diurno Nuova Fenice è una “struttura socio assistenziale a ciclo diurno, destinata a soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, ovvero pazienti psichiatrici stabilizzati […] che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio-sanitario”.

Il Centro Diurno Nuova Fenice è iscritto al Registro delle strutture dei servizi autorizzati all’esercizio delle attività socio- assistenziali  destinate ai Disabili con atto regionale n°487 del 26/04/2012.

Il Centro Diurno  ha superficie interna complessiva pari a 330 mq così distribuiti:

  • Laboratorio: è una sala adibita  alle attività laboratoriali (costruire, dipingere, sperimentare).
  • Palestra attrezzata: spazio adibito a trattamenti di fisio-kinesi terapia, individuale e collettiva, O.T. e ginnastica dolce.
  • Spazi destinati alla cura e all’igiene personale: all’interno del Centro ci sono 3 bagni attrezzati.
  • Sala da pranzo: ambiente unico, grande e luminoso, permette di consumare il pranzo recuperando un clima di familiarità.
  • Spazio per il riposo ed il rilassamento: attrezzato con  morbidi divani, televisione e stereo utilizzato sia per momenti di relax che per attività libere.

Il Centro Diurno assicura l’erogazione delle prestazioni sulla base di progetti individualizzati e di programmi riabilitativi, abilitativi e socializzanti in grado di rispondere alla complessità dei bisogni educativi, psicologici, sanitari e sociali dei propri ospiti.

Équipe

Coordinatore Centro Diurno

Lorenzo Partipilo

Attività

La superficie esterna, attrezzata con panchine e gazebo, consente laboratori di giardinaggio e attività di orto-terapia, mentre la presenza di attrezzature sportive mobili consente l’organizzazione di tornei di vario tipo (pallacanestro, calcetto, bocce ecc.).

Eventi della struttura

Rassegna Stampa

Oggi pomeriggio il «Gran ballo natalizio»

19/12/2019 da

LEGGI TUTTO >

"Gran Ballo natalizio" per celebrare le festività

19/12/2019 da Quotidiano di Bari

LEGGI TUTTO >

La mostra “Love, loss and laughter”

22/09/2018 da Quotidiano di Bari “La forza di non essere soli”, le R.S.S.A. baresi Villa Marica, Villa Giovanna, San Gabriele e Nuova Fenice per la sensibilizzazione dell'Alzheimer

LEGGI TUTTO >

Le notizie del blog

17 Febbraio 2020

Biodanza: un’arte che favorisce la gioia di vivere

Un’attività che si rivolge a bambini in difficoltà, ma anche a pazienti oncologici, disabili, anziani e soprattutto malati di Alzheimer. Un utile e praticissimo strumento in grado di offrire occasioni di socializzazione autentica e di crescita affettiva.

LEGGI TUTTO >

13 Febbraio 2020

SLA e assistenza domiciliare: perché è importante parlarne

La SLA è una malattia che colpisce 6000 persone tra i 40 e i 70 anni, la cui diagnosi risulta ancora molto complessa, priva di certe terapie farmacologiche in grado di poter fermare in maniera decisiva la progressione della malattia.

LEGGI TUTTO >

28 Dicembre 2019

Il “Gran Ballo Natalizio” del Centro Diurno Disabili Nuova Fenice

I ragazzi del Centro Diurno Disabili Nuova Fenice hanno messo in scena il “Gran Ballo Natalizio”, lo spettacolo dedicato alla danza con il patrocinio del Comune di Bari.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Nuova Fenice

Tel: 080 5356327

Via Cacudi, 35/37
Quartiere San Paolo
70132 Bari