Centro Diurno Disabili Nuova Fenice | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

Il Centro Diurno eroga un servizio educativo, riabilitativo e di sostegno sociale finalizzato sia al miglioramento della qualità di vita degli Ospiti che al sostegno dei loro caregiver.

Destinato all’accoglienza di 30 soggetti diversamente abili, in età compresa tra i 18 e i 64 anni

Il Centro Diurno Nuova Fenice è una “struttura socio assistenziale a ciclo diurno, destinata a soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, ovvero pazienti psichiatrici stabilizzati […] che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio-sanitario”.

Il Centro Diurno Nuova Fenice è iscritto al Registro delle strutture dei servizi autorizzati all’esercizio delle attività socio- assistenziali  destinate ai Disabili con atto regionale n°487 del 26/04/2012.

Il Centro Diurno  ha superficie interna complessiva pari a 330 mq così distribuiti:

  • Laboratorio: è una sala adibita  alle attività laboratoriali (costruire, dipingere, sperimentare).
  • Palestra attrezzata: spazio adibito a trattamenti di fisio-kinesi terapia, individuale e collettiva, O.T. e ginnastica dolce.
  • Spazi destinati alla cura e all’igiene personale: all’interno del Centro ci sono 3 bagni attrezzati.
  • Sala da pranzo: ambiente unico, grande e luminoso, permette di consumare il pranzo recuperando un clima di familiarità.
  • Spazio per il riposo ed il rilassamento: attrezzato con  morbidi divani, televisione e stereo utilizzato sia per momenti di relax che per attività libere.

Il Centro Diurno assicura l’erogazione delle prestazioni sulla base di progetti individualizzati e di programmi riabilitativi, abilitativi e socializzanti in grado di rispondere alla complessità dei bisogni educativi, psicologici, sanitari e sociali dei propri ospiti.

Équipe

Coordinatore Centro Diurno

Lorenzo Partipilo

Attività

La superficie esterna, attrezzata con panchine e gazebo, consente laboratori di giardinaggio e attività di orto-terapia, mentre la presenza di attrezzature sportive mobili consente l’organizzazione di tornei di vario tipo (pallacanestro, calcetto, bocce ecc.).

Eventi della struttura

Rassegna Stampa

Oggi pomeriggio il «Gran ballo natalizio»

19/12/2019 da

LEGGI TUTTO >

"Gran Ballo natalizio" per celebrare le festività

19/12/2019 da Quotidiano di Bari

LEGGI TUTTO >

La mostra “Love, loss and laughter”

22/09/2018 da Quotidiano di Bari “La forza di non essere soli”, le R.S.S.A. baresi Villa Marica, Villa Giovanna, San Gabriele e Nuova Fenice per la sensibilizzazione dell'Alzheimer

LEGGI TUTTO >

Le notizie del blog

29 Giugno 2020

Università Terza Età: un fenomeno sempre più diffuso

Un servizio di Istruzione basato sul concetto che l’età non debba essere considerata un limite discriminante, in quanto tutti hanno diritto di rimettersi in gioco per imparare e migliorare le conoscenze di argomenti particolari o interessi personali.

LEGGI TUTTO >

25 Giugno 2020

Glicemia alta: cosa mangiare in estate?

Glicemia alta, una condizione molto importante da tener monitorata, soprattutto nel periodo estivo. Infatti, pur non manifestandosi con sintomi evidenti, la glicemia alta ha un impatto particolarmente negativo sulla salute delle persone anziane.

LEGGI TUTTO >

18 Giugno 2020

Il grande muro di Korian che non divide ma unisce

In questi giorni stiamo ricevendo tantissimi messaggi di speranza e moltissimi ringraziamenti da parte di caregiver e familiari. Per questa ragione abbiamo deciso di creare un muro che, differentemente dalla sua connotazione più nota, non divida ma anzi possa ospitare tutte le vostre bellissime parole.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Nuova Fenice

Tel: 080 5356327

Via Cacudi, 35/37
Quartiere San Paolo
70132 Bari