Acquaviva delle Fonti (BA)
Frangi
100 posti letto
Il Centro di Riabilitazione Pierantonio Frangi dispone di 100 posti letto in regime di ricovero per Pazienti le cui condizioni cliniche generali richiedono un ricovero con disponibilità continuativa nell’arco delle 24 ore di prestazioni diagnostico – terapeutiche ad elevata intensità ed un trattamento riabilitativo indifferibile e non erogabile efficientemente in presidi alternativi. La struttura è certificata ISO 9001 dall’anno 2001.
Il paziente viene sempre seguito secondo il principio di una presa in carico “globale” che, oltre alle necessità riabilitative, tiene conto del percorso clinico-assistenziale nel suo complesso, grazie all’approccio multidisciplinare.
Area Riabilitativa
L’area di Riabilitazione accoglie utenti affetti da patologie di carattere prevalentemente ortopedico e neurologico, anche di grado severo, con programmi riabilitativi volti alla correzione e al recupero funzionale.
Quest’area prevede l’integrazione dell’équipe medica/assistenziale e dell’équipe riabilitativa in funzione dell’obiettivo finale.
L’équipe multidisciplinare elabora, caso per caso, il progetto riabilitativo individuale in funzione dei deficit, della sintomatologia e, soprattutto, delle abilità residue e recuperabili del Paziente, definendo le priorità e gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, i tempi previsti, le condizioni e le azioni necessarie al raggiungimento degli esiti desiderati.
Servizio di Riabilitazione
Terapisti della riabilitazione, Logopedisti, Terapisti occupazionali, coordinati dall’equipe dei Medici Specialisti e dal Direttore Sanitario, costituiscono il Servizio di Riabilitazione
Assistenza Infermieristica
È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri professionali.
Assistenza continuativa alla Persona
È gestita sulle 24 ore da Operatori Socio-Sanitari (OSS) qualificati per assistere il Paziente
Servizio Sociale
Il Servizio Sociale, in stretta collaborazione con la Direzione Sanitaria e Gestionale, rappresenta il punto di contatto più diretto con l’utenza non solo per fornire informazioni sull’attività riabilitativa, sulle modalità di prenotazione ed accettazione del Centro, ma principalmente per rilevare le problematiche di natura sociosanitaria e amministrativa al fine di ottimizzare le risorse presenti nel Centro e sul territorio.
Assistenza Religiosa
È garantita l’assistenza religiosa cattolica e la celebrazione della Santa Messa il sabato alle ore 16.00.
Servizio ristorazione
Il Personale sanitario cura la gestione dell’aspetto nutrizionale delle Persone ricoverate, elaborando diete personalizzate in relazione agli aspetti clinici, concordate con l’équipe medica e sulla base delle Linee Guida Nazionali e Internazionali in ambito di Nutrizione clinica, rispettando però il gusto e le abitudini alimentari della Persona ricoverata.
Altri Servizi
Ricoveri in convenzione
Il ricovero in convenzione viene attivato da un Presidio Ospedaliero pubblico, Enti Ecclesiastici, IRCCS e Case di Cura provvisoriamente ed istituzionalmente accreditate. Nell’eventualità in cui non vi sia immediata disponibilità del posto letto, il nominativo del Paziente verrà inserito nella lista di attesa gestita secondo un criterio cronologico. I documenti necessari per l’accettazione sono:
Ricoveri in convenzione con maggior comfort alberghiero
Presso il Centro Frangi sono disponibili sistemazioni di maggior comfort alberghiero, per le quali è necessario corrispondere una diaria giornaliera aggiuntiva. Esse consentono al paziente di poter usufruire di camere maggiormente confortevoli.
TARIFFE
La struttura è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, ma può accogliere anche Pazienti in regime privato.
Convenzioni
Al momento sono attive convenzioni con:
Per ottenere le agevolazioni indicate è necessario presentare un documento di riconoscimento che attesti l’appartenenza all’Ente o all’Azienda convenzionata propria o del proprio familiare.
DOCUMENTI
Dove puoi trovarci