Centro di riabilitazione diurno e semiresidenziale. Guarda i servizi e i programmi riabilitativi per disabili della residenza Il Gabbiano.

Il Gabbiano

Progetto Riabilitativo Individuale

Per ogni ospite viene redatto un Progetto Terapeutico, stilato dall’équipe multidisciplinare e approvato dalla Direzione Sanitaria, nel quale vengono indicati la diagnosi di ingresso, le aree di intervento, gli obiettivi da raggiungere, i tempi previsti per il loro conseguimento, le strategie operative, la verifica periodica del progetto stesso e dei risultati raggiunti.

Il progetto parte dall’osservazione della persona ospite: le sue attitudini ed interessi, le sue emozioni e le sue modalità di comunicare, le abilità possedute e le carenze manifestate al momento dell’ingresso.

Questa osservazione porta l’équipe ad elaborare un percorso riabilitativo e/o terapeutico individuale composto da attività, mansioni, accordi, sperimentazioni che sviluppino gli aspetti potenziali delle singole persone ospiti. Questo percorso è valutato periodicamente e aggiornato in funzione dei cambiamenti nello stato di salute dell’ospite.

Nei Centri Riabilitativi il progetto è elaborato in relazione al livello di gravità delle disabilità intellettive o motorie. Per diagnosi gravi si potranno strutturare interventi di cura della persona con monitoraggi e controlli medici, azioni di accudimento, prevenzione di problematiche posturali, coinvolgimento nelle uscite e nei laboratori. Via via gli interventi potranno agire sul mantenimento di abilità, sull’apprendimento di nuove capacità e sullo sviluppo dell’autonomia fino ad inserimenti lavorativi mirati.

Dove puoi trovarci

Il Gabbiano

Tel: 0184 667821

Via Solaro, 14/16
18038 Sanremo (IM)

Il Gabbiano

Tel: 800.100.510

Via Italia, 19
17047 Vado Ligure (IM)