Collegio San Filippo Neri | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

Collegio San Filippo Neri

Lanzo Torinese (TO)

La Residenza Assistenziale Collegio San Filippo Neri situata a Lanzo Torinese cerca di interpretare al meglio la domanda di cura e assistenza che emerge dagli Ospiti e dai loro famigliari

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19 Korian continua a lavorare per tutelare la sicurezza e la salute dei suoi Ospiti e di tutto il Personale impegnato nelle Strutture. A tutti abbiamo già somministrato la terza dose.

La Residenza Sanitaria Assistenziale Collegio San Filippo Neri è una Struttura a valenza prevalentemente sanitaria-assistenziale, dotata di 100 posti letto di cui 90 RSA e 10 RA.

E’ stata autorizzata e accreditata al funzionamento in regime definitivo con deliberazione del Direttore Generale dell’ASL TO4 n. 657 del 30 maggio 2019.

L’Ospite è di norma una persona anziana parzialmente o totalmente non autosufficiente, non assistibile a domicilio o proveniente dall’ospedale dopo una fase acuta e/o episodio di riacutizzazione di malattia che necessita di assistenza sanitaria.

CAMERE DI DEGENZA

La Residenza Sanitaria Assistenziale dispone di 100 posti letto disposti in camere doppie, ognuna fornita di letti elettrici a 4 snodi di altezza variabile, dispositivo di chiamata, telefono e televisore.

LOCALI COMUNI E TERRAZZA

La RSA Collegio San Filippo Neri dispone di vari spazi comuni, perfetti per piacevoli momenti di incontro e adatti ad accogliere gli Ospiti durante le visite di familiari e amici.

Al piano terra si trova l’ampia Sala Polivalente, dotata di divanetti, tavolini, libreria rifornita e televisore. Vi è poi il cortile esterno attrezzato, perfetto per trascorre il tempo nelle calde giornate estive.

Le vetrate dei soggiorni di piano e la terrazza panoramica al terzo piano permettono di ammirare la Valle dall’alto.

Attività

All’interno della struttura l’attività di animazione è gestita e organizzata dal terapista occupazionale, professionista sanitario della riabilitazione che utilizza attività espressive, manuali, ludiche e di vita quotidiana come strumento per mantenere e stimolare competenze cognitive e motorie.

Le attività sono svolte in un contesto di piccolo gruppo, in base ad interessi comuni e/o abilità affini, oppure a livello individuale, con l’obiettivo di promuovere competenze specifiche dell’individuo che richiedano un rapporto uno a uno.
Il terapista occupazionale ha il fine di promuovere e favorire il livello di autonomia della persona con gli obiettivi di stimolare la persona “al fare” e mantenere quel senso di fiducia nelle proprie capacità e competenze ancora funzionali.

Il terapista segue singolarmente gli Ospiti che necessitano di aiuto in alcune attività come vestirsi, lavarsi i denti, pettinarsi, con l’obiettivo di trovare delle strategie o potenziare abilità deficitarie al fine di consentire lo svolgimento di tale funzione in autonomia.

Eventi

Rassegna Stampa

Le notizie del blog

25 Maggio 2022

Pensiero laterale: all’istituto Padre Pio il cervello si mantiene in allenamento

Presso il K-Point dell’Istituto Padre Pio di Tarzo, si sono tenuti cinque appuntamenti e momenti di condivisione dove i partecipanti hanno avuto modo di divertirsi e allenarsi a pensare con creatività, fuori dagli schemi e dalle soluzioni logiche.

LEGGI TUTTO >

truffe agli anziani

24 Maggio 2022

Truffe agli anziani: come riconoscerle ed evitarle

Quello delle truffe agli anziani rappresenta un fenomeno che colpisce sempre più frequentemente i soggetti fragili che sono soliti trascorrere molto tempo da soli, a causa di un isolamento.

LEGGI TUTTO >

24 Maggio 2022

Danzarte: il potere dell’arte contro la fragilità

Dall’esigenza di donare benessere mentale e fisico, Korian ha scelto di abbracciare il progetto DanzArTe, presso la sua struttura Bosco della Stella a Rivoli, in provincia di Torino.

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

Collegio San Filippo Neri

Tel: 0123.660048

Piazza Albert, 8
10074 Lanzo Torinese (TO)