Comunità Psichiatrica I Quattro Venti | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

I Quattro Venti

Comunità Psichiatrica

La Comunità è dotata di camere doppie con servizi (alcuni ad uso esclusivo, altri in condivisione tra due camere) per un totale di 20 posti letto.

CAMERE

L’arredamento è stato scelto per dare ai nostri Ospiti la sensazione di un ambiente familiare e casalingo, che li faccia sentire a proprio agio. Inoltre gli Ospiti sono invitati a personalizzare il più possibile i propri spazi, così da ricreare in Comunità quel senso di famiglia che spesso devono ritrovare. Ogni camera è predisposta per l’installazione del televisore. Particolare attenzione è dedicata alla tutela della privacy dell’Ospite, sia nella progettazione degli spazi che per quanto riguarda una totale protezione verso l’esterno.

SPAZI COMUNI

All’interno della struttura vi sono ampi locali a completa disposizione degli Ospiti: uno spazioso refettorio raduna tutti nei momenti della colazione, del pranzo e della cena; un doppio salone riunisce da un lato la zona relax, dotata di comodi divani, e dall’altro la zona bar, dove gli Ospiti possono rifocillarsi e rilassarsi. Oltre agli spazi destinati allo svago, essenziale è la presenza di una zona dedicata allo svolgimento delle attività terapeutico riabilitative. Un sistema di videosorveglianza aiuta gli operatori a monitorare le attività nei locali a disposizione.

SPAZI ESTERNI

La Comunità è circondata da un ampio parco piantumato, all’interno del quale gli Ospiti possono rilassarsi e svolgere varie attività; all’occorrenza, si trasforma in un campo da calcetto. Tutta la zona esterna è completamente recintata e controllata per permettere piena libertà ai movimenti degli Ospiti vigilando però continuamente sulla loro sicurezza. Anche gli spazi all’aperto della Residenza sono completamente protetti rispetto all’esterno attraverso sistema di videosorveglianza e servizio di portineria.

SERVIZI

I servizi sono erogati nel pieno rispetto delle normative vigenti e con attenzione al Piano Assistenziale Individuale di ciascun Ospite. Tutti gli interventi sono pensati al fine di dare centralità all’Ospite e garantire la sua totale soddisfazione.

SERVIZI SANITARI E ASSISTENZIALI

  • Assistenza qualificata: garantita 24 ore su 24
  • Medico: quotidianamente presente all’interno della struttura, l’equipe comprende due psichiatri che lavorano allo sviluppo dei progetti terapeutico – riabilitativi che vengono creati ad hoc per ogni singolo Ospite. Uno dei due psichiatri è anche il Direttore Sanitario della struttura. In caso di necessità è disponibile anche la consulenza di specialisti.
  • Infermieristico: disponibile 24 ore su 24
  • Fisioterapico: sono previsti interventi sia individuali che di gruppo.
  • Dietologico: i menù vengono predisposti dal Direttore Sanitario in accordo con l’ASL. Nel caso di particolari patologie cliniche viene elaborata una dieta personalizzata.
  • Podologo: in caso di specifiche necessità

SERVIZI DI ANIMAZIONE

Attraverso riunioni d’equipe vengono stilati i programmi terapeutico – riabilitativi degli Ospiti e ne viene curata la messa in opera, mantenendo costantemente i contatti con i servizi di competenza (DSM, CPS, Servizi Sociali, SERT) e con la Magistratura. Per favorire la relazione degli Ospiti, non solo tra di loro ma anche con l’esterno, vengono proposte iniziative anche in collaborazione con associazioni e realtà locali.

SERVIZI ALBERGHIERI

  • Ristorazione: basata sulle esigenze nutrizionali e sui gusti degli Ospiti, prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena negli appositi locali adibiti a cucina all’interno della Residenza.
    I familiari possono consumare i pasti insieme all’Ospite previa prenotazione presso la Direzione.
  • Lavanderia, stireria e guardaroba: prevede lavaggio, cambio e stiratura degli indumenti. È disponibile anche un servizio di guardaroba per il vestiario non di stagione ed un servizio di piccole riparazioni o rammendi dei capi di vestiario.
  • Pulizia e sanificazione: sono previsti accurati interventi quotidiani ed un periodico risanamento.
  • Parrucchiere e barbiere: la cura della persona comprende anche la rasatura della barba e il taglio dei capelli, attività svolte in spazi dedicati e con periodicità regolare.
  • Segretariato e posta: il personale amministrativo si fa carico di piccole incombenze di segretariato a favore dei Residenti che ne facciano richiesta e garantisce la consegna della corrispondenza destinata agli Ospiti.
  • Assistenza religiosa: sono organizzati servizi religiosi che consentono agli Ospiti di ricevere il conforto dei ministri di ogni confessione, nel pieno rispetto della libertà religiosa del singolo.
  • Deposito oggetti e denaro: il personale amministrativo della Residenza offre il servizio di custodia di denaro e oggetti di valore, impegnandosi a tutelarli e ad amministrare piccole somme secondo le modalità accordate con l’Anziano o i suoi parenti.
  • Sistema di sicurezza: ogni posto letto e bagno privato sono dotati di un impianto a chiamata acustica e luminosa attivabile con un tasto, che collega gli Ospiti ai punti presidiati.
  • Reception e centralino: regolamenta gli accessi dei visitatori, gestisce le chiamate in entrata e si occupa della sorveglianza delle uscite degli Ospiti, garantendo la loro sicurezza nell’assoluto rispetto della privacy individuale.

TARIFFE

ANNO 2019

Retta Giornaliera
Il costo della degenza è a totale carico del SSR.
Restano a parte le spese farmacologiche, a carico dell’utente.

Dove puoi trovarci

I Quattro Venti

Tel: 0141 903605

Località Serra, 2
14020 Passerano Marmorito (AT)