Comunità Psichiatrica Il Ciliegio | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

Il Ciliegio

Comunità Psichiatrica

La comunità è dotata di camere doppie con servizi per un totale di 20 posti letto.

CAMERE

L’arredamento è stato scelto per dare ai nostri ospiti la sensazione di un ambiente familiare, casalingo, pertanto non è ispirato in nessun modo allo stile alberghiero. Inoltre gli ospiti sono inviati a personalizzare il più possibile i propri spazi così da ricreare in Comunità quel senso di famiglia che spesso devono ritrovare. Ogni camera è predisposta per l’installazione del televisore. Particolare attenzione è dedicata alla tutela della privacy dell’Ospite, sia nella progettazione degli spazi che per quanto riguarda una totale protezione verso l’esterno.

SPAZI COMUNI

All’interno della struttura ampi locali sono a completa disposizione degli Ospiti: uno spazioso refettorio raduna tutti nei momenti della colazione, del pranzo e della cena; un doppio salone riunisce da un lato la zona relax, dotata di comodi divani, e dall’altro la zona bar, dove gli Ospiti possono rifocillarsi e rilassarsi. Oltre agli spazi destinati allo svago, essenziale è la presenza di una zona dedicata allo svolgimento delle attività terapeutico riabilitative. Un sistema di videosorveglianza aiuta gli operatori a monitorare le attività negli ampi spazi a disposizione.

SPAZI ESTERNI

La Comunità è circondata da un ampio parco piantumato, all’interno del quale gli Ospiti possono rilassarsi e svolgere varie attività; all’occorrenza, si trasforma anche in un campo da calcetto. Tutta la zona esterna è completamente recintata e controllata per permettere piena libertà ai movimenti degli Ospiti vigilando però continuamente sulla loro sicurezza. Anche gli spazi all’aperto della Residenza sono completamente protetti rispetto all’esterno.

SERVIZI

I servizi sono erogati nel pieno rispetto delle normative vigenti e con attenzione al Piano Assistenziale Individuale di ciascun Ospite. Tutti gli interventi sono pensati al fine di dare centralità all’Ospite e garantire la sua totale soddisfazione.

SERVIZI SANITARI E ASSISTENZIALI

  • Assistenza qualificata: garantita 24 ore su 24
  • Medico: quotidianamente presente all’interno della struttura, l’equipe comprende due psichiatri che lavorano allo sviluppo dei progetti terapeutico – riabilitativi che vengono creati ad hoc per ogni singolo Ospite. Uno dei due psichiatri è anche il Direttore Sanitario della struttura. In caso di necessità è disponibile anche la consulenza di specialisti.
  • Infermieristico: disponibile 24 ore su 24
  • Fisioterapico: sono previsti interventi sia individuali che di gruppo.
  • Dietologico: i menù vengono predisposti dal Direttore Sanitario in accordo con l’ASL. Nel caso di particolari patologie cliniche viene elaborata una dieta personalizzata.
  • Podologo: in caso di specifiche necessità

SERVIZI DI ANIMAZIONE

Attraverso riunioni d’equipe vengono stilati i programmi terapeutico – riabilitativi degli Ospiti e ne viene curata la messa in opera, mantenendo costantemente i contatti con i servizi di competenza (DSM, CPS, Servizi Sociali, SERT) e con la Magistratura. Per favorire la relazione degli Ospiti, non solo tra di loro ma anche con l’esterno, vengono proposte iniziative anche in collaborazione con associazioni e realtà locali.

SERVIZI ALBERGHIERI

  • Ristorazione: basata sulle esigenze nutrizionali e sui gusti degli Ospiti, prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena negli appositi locali adibiti a cucina all’interno della Residenza.
    I familiari possono consumare i pasti insieme all’Ospite previa prenotazione presso la Direzione.
  • Lavanderia, stireria e guardaroba: prevede lavaggio, cambio e stiratura degli indumenti. È disponibile anche un servizio di guardaroba per il vestiario non di stagione ed un servizio di piccole riparazioni o rammendi dei capi di vestiario.
  • Pulizia e sanificazione: sono previsti accurati interventi quotidiani ed un periodico risanamento.
  • Parrucchiere e barbiere: la cura della persona comprende anche la rasatura della barba e il taglio dei capelli, attività svolte in spazi dedicati e con periodicità regolare.
  • Segretariato e posta: il personale amministrativo si fa carico di piccole incombenze di segretariato a favore dei Residenti che ne facciano richiesta e garantisce la consegna della corrispondenza destinata agli Ospiti.
  • Assistenza religiosa: sono organizzati servizi religiosi che consentono agli Ospiti di ricevere il conforto dei ministri di ogni confessione, nel pieno rispetto della libertà religiosa del singolo.
  • Deposito oggetti e denaro: il personale amministrativo della Residenza offre il servizio di custodia di denaro e oggetti di valore, impegnandosi a tutelarli e ad amministrare piccole somme secondo le modalità accordate con l’Anziano o i suoi parenti.
  • Sistema di sicurezza: ogni posto letto e bagno privato sono dotati di un impianto a chiamata acustica e luminosa attivabile con un tasto, che collega gli Ospiti ai punti presidiati.
  • Reception e centralino: regolamenta gli accessi dei visitatori, gestisce le chiamate in entrata e si occupa della sorveglianza delle uscite degli Ospiti, garantendo la loro sicurezza nell’assoluto rispetto della privacy individuale.

TARIFFE

ANNO 2019

Retta Giornaliera Soggiorno in Convenzione SSR
(determinata dal grado di autosufficienza)
Camera doppia a partire da € 35,78

Retta Giornaliera Soggiorno in regime Privato
Possono presentare domanda di ammissione anche gli Ospiti privati.
La retta è determinata dalla valutazione delle condizioni assistenziali e sanitarie del singolo effettuata al momento dell’ingresso.

Dove puoi trovarci

Il Ciliegio

Tel: 0321 94599

Via Gaggiolo, 15/B
28047 Oleggio (NO)