Assistenza Psichiatrica 24 ore su 24. Scopri i servizi e l'equipe di professionisti della residenza Il Gabbiano.

Il Gabbiano - Il Sestante

Comunità Psichiatrica

Uno spazio protetto che permette di dar voce ai bisogni interiori

L’assistenza, 24 ore su 24, è garantita da un’Equipe di professionisti, composta da Psichiatra, Psicologo, Tecnici della Riabilitazione, Medici, Infermieri, Operatori addetti all’assistenza.

La Comunità Psichiatrica offre uno spazio protetto nel quale i pazienti possono imparare a gestire le dimensioni psichiche del loro disagio  e giungere a comprendere la necessità di una cura continuativa sia sul piano farmacologico che riabilitativo.

Per ciascun paziente viene redatto un Progetto Terapeutico Individuale dove vengono elencate le attività in cui sarà coinvolto e le azioni di intervento psicologico ed educative messe in atto. Questo diventa parte di un contratto tra paziente ed équipe nel quale si stabiliscono i reciproci impegni.

L’insieme delle attività terapeutico-riabilitative, il costante monitoraggio del Progetto e l’analisi delle situazioni permette all’équipe di accompagnare quotidianamente il paziente nella sua ricerca di senso e di comportamenti adattivi funzionali.

L’ubicazione della struttura e la qualità dei rapporti instaurati con il contesto territoriale consente l’inserimento di alcuni ospiti in una dimensione lavorativa protetta attraverso l’avvio e la realizzazione di progetti “borsa lavoro” con esiti soddisfacenti e continuativi nel tempo.

Servizi offerti

  • Progetto Terapeutico Individuale
  • Assistenza psichiatrica
  • Sostegno psicologico
  • Assistenza medico generica
  • Monitoraggio medico
  • Assistenza infermieristica
  • Cura e igiene della Persona
  • Attività ludico-ricreativa
  • Pasti e spuntino pomeridiano

Gli Ospiti hanno a disposizione spazi personali per garantire la necessaria privacy ed ambienti che stimolano la socializzazione in un contesto protetto.

MODALITÀ DI INSERIMENTO

I servizi sono a carico del servizio sanitario nazionale
La famiglia si deve rivolgere al Servizio di Salute Mentale dell’ASL del proprio ambito territoriale e questa valuterà la possibilità di inserimento presso una delle strutture, in base ai bisogni di riabilitazione e di cura della persona. L’inserimento in struttura è sempre dipendente dall’autorizzazione dell’ASL di riferimento.

Dove puoi trovarci

Il Gabbiano - Il Sestante

Tel: 0183 497215

Via Ponte Romano, 26
18013 Diano Marina (IM)