Comunità Psichiatriche San Martino e La Pineta | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

Comunità Psichiatriche San Martino e La Pineta

Venegono Inferiore (VA), Località Pianbosco

A Venegono, a soli 10 km da Varese, una struttura residenziale terapeutico-riabilitativa offre assistenza e protezione a pazienti psichiatrici.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19 Korian continua a lavorare per tutelare la sicurezza e la salute dei suoi Ospiti e di tutto il Personale impegnato nelle Strutture. A tutti abbiamo già somministrato la terza dose.

Le Comunità San Martino e La Pineta accolgono tre diverse tipologie di pazienti psichiatrici in due differenti sedi, una villa a Venegono Inferiore, immersa nel Parco Regionale Pineta, e due appartamenti in paese a Venegono Superiore.

  • Al primo piano della villa nel parco, la Comunità Psichiatrica San Martino accoglie 20 Pazienti che necessitano di alta intensità assistenziale.
  • Al  piano terra della villa nel parco, la Comunità Psichiatrica La Pineta accoglie 10 Pazienti che necessitano di media intensità assistenziale.
  • I due appartamenti in paese ospitano la Residenzialità Leggera San Martino, unità operativa che offre supporto leggero a 6 Pazienti con buone autonomie personali.

All’interno delle Comunità una équipe multidisciplinare propone ad ogni paziente un percorso terapeutico riabilitativo allo scopo di limitare gli aspetti psicopatologici e accompagnarlo ad acquistare (o riacquisire) una maggiore autonomia e indipendenza nella vita quotidiana.
Le attività terapeutiche sono in parte proposte in ambiti esterni alle Comunità.

Tutto è pensato per fare in modo che la Comunità diventi un luogo dell’abitare che permetta e favorisca un processo di benessere del paziente tra sé e sé e tra sé e l’altro.

Per ciascun paziente viene redatto un Progetto Terapeutico Individuale dove vengono elencate le attività in cui sarà coinvolto e le azioni di intervento psicologico ed educative messe in atto. Questo diventa parte di un contratto tra paziente ed équipe nel quale si stabiliscono i reciproci impegni.

L’insieme delle attività terapeutico-riabilitative, il costante monitoraggio del Progetto e l’analisi delle situazioni permette all’équipe di accompagnare quotidianamente il paziente nella sua ricerca di senso e di comportamenti adattivi funzionali.

Le comunità operano in regime di convenzione con l’A.T.S. Insubria.

Eventi

Rassegna Stampa

Le notizie del blog

truffe agli anziani

24 Maggio 2022

Truffe agli anziani: come riconoscerle ed evitarle

Quello delle truffe agli anziani rappresenta un fenomeno che colpisce sempre più frequentemente i soggetti fragili che sono soliti trascorrere molto tempo da soli, a causa di un isolamento.

LEGGI TUTTO >

24 Maggio 2022

Danzarte: il potere dell’arte contro la fragilità

Dall’esigenza di donare benessere mentale e fisico, Korian ha scelto di abbracciare il progetto DanzArTe, presso la sua struttura Bosco della Stella a Rivoli, in provincia di Torino.

LEGGI TUTTO >

canti popolari italiani

23 Maggio 2022

Canti popolari italiani: perché cantare fa bene al buon umore

Li abbiamo apprezzati sin da bambini, imparati a memoria e cantati a squarciagola: sono i canti popolari italiani, un ricchissimo patrimonio che negli anni (fortunatamente) non è mai andato perso!

LEGGI TUTTO >

Dove puoi trovarci

San Martino e La Pineta

Tel: 0331 864818

Via dei Noccioli, 10
Località Pianbosco
21040 Venegono Inferiore (VA)