Comunità Psichiatriche San Martino e La Pineta | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

Comunità Psichiatriche San Martino e La Pineta

Venegono Inferiore (VA), Venegono Superiore (VA)

San Martino e La Pineta

Comunità Psichiatriche

CPA San Martino: Comunità Protetta ad alta intensità assistenziale
10
camere con servizi (8 doppie, una tripla e una singola) per un totale di 20 posti letto  

CPM La Pineta: Comunità Protetta a media intensità assistenziale
6 camere con servizi (4 doppie e 2 singole) per un totale di 10 posti letto

CAMERE

Tutte le camere sono personalizzabili e permettono di garantire la privacy necessaria. Esiste un impianto di videosorveglianza dei corridoi senza registrazione per monitorare gli spostamenti notturni da più postazioni.

SPAZI COMUNI

Gli spazi interni sono stati concepiti con zona notte e zona giorno in modo da consentire una normale convivenza fra più ospiti offrendo spazi idonei sia per la relazione in gruppo sia per i momenti a bassa sollecitazione relazionale.

La struttura offre diversi spazi per la socializzazione: la sala da pranzo per i momenti della colazione, del pranzo e della cena; un doppio salone ove da un lato è posizionato un biliardo, una zona soggiorno dotata di poltrone e divano. Oltre agli spazi destinati alla vita comune, essenziale è la presenza di una zona dedicata allo svolgimento delle attività di gruppo.

SPAZI ESTERNI

La Comunità è circondata da un ampio giardino piantumato. Tutta la zona esterna è completamente recintata. Vengono garantiti spostamenti all’esterno con un’auto e un pulmino a nove posti.

SERVIZI

I servizi sono erogati nel pieno rispetto delle normative vigenti e coerentemente al Piano Terapeutico Individuale. Tutti gli interventi sono pensati al fine di dare centralità all’Ospite.

SERVIZI SANITARI E ASSISTENZIALI

  • Assistenza infermieristica e assistenziale: garantita 24 ore su 24
  • Medico Psichiatra: quotidianamente presente 4 ore al giorno all’interno della struttura, che lavorano in equipe allo sviluppo dei progetti terapeutico – riabilitativi per ogni paziente. Uno dei tre psichiatri è anche il Direttore Sanitario della struttura. In caso di necessità è garantita la reperibilità.
  • Infermieristico: disponibile 24 ore su 24
  • Socio assistenziale: disponibile 24 ore su 24
  • Educativo: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 e di giornata sabato e festivi
  • Psicologa: tre giorni alla settimana
  • Podologo: in caso di specifiche necessità

SERVIZI ALBERGHIERI

  • Ristorazione: basata sulle esigenze nutrizionali e sui gusti degli Ospiti, prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena negli appositi locali adibiti a cucina all’interno della Residenza.
    I familiari possono consumare i pasti insieme all’Ospite previa prenotazione presso la Direzione.
  • Lavanderia, stireria e guardaroba: prevede lavaggio, cambio e stiratura degli indumenti. È disponibile anche un servizio di guardaroba per il vestiario non di stagione ed un servizio di piccole riparazioni o rammendi dei capi di vestiario.
  • Pulizia e sanificazione: sono previsti accurati interventi quotidiani ed un periodico risanamento.
  • Parrucchiere e barbiere: per scelta la cura della persona come il taglio dei capelli si accompagnano i pazienti presso esercizi del paese.
  • Segretariato e posta: il personale amministrativo si fa carico di piccole incombenze di segretariato a favore dei Residenti che ne facciano richiesta e garantisce la consegna della corrispondenza destinata agli Ospiti.
  • Assistenza religiosa: sono promossi servizi religiosi che consentono di ricevere il rapporto con i ministri di ogni confessione, nel pieno rispetto della libertà religiosa del singolo.
  • Deposito oggetti e denaro: il personale amministrativo della Residenza offre il servizio di custodia di denaro e oggetti di valore, impegnandosi a tutelarli e ad amministrare piccole somme secondo le modalità accordate con il paziente, parenti eventuali amministratori di sostegno/tutori.
  • Sistema di sicurezza: ogni posto letto e bagno privato sono dotati di un impianto a chiamata acustica e luminosa attivabile con un tasto, che collega i pazienti ai punti presidiati.

TARIFFE

Retta Giornaliera
Il costo della degenza è a totale carico del SSR.

Dove puoi trovarci

Comunità Psichiatriche

Tel: 0331 864818

Via dei Noccioli, 10
21040 Venegono Inferiore (VA)

Residenzialità Leggera

Tel: 800.100.510

Via Firenze, 22
21040 Venegono Superiore (VA)