Maria Domenica Barbantini Viareggio | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

Maria Domenica Barbantini Viareggio

Viareggio (LU), Località Bicchio

RSA Barbantini Viareggio

RSA Casa di Riposo

31 posti letto per non ospiti autosufficienti organizzati in 18 camere (singole, doppie e triple) e suddivisi in nuclei omogenei, in base al complesso dei bisogni assistenziali, riabilitativi ed infermieristici

La RSA Maria Domenica Barbantini accoglie ospiti non autosufficienti

  • Ospiti con non autosufficienza stabilizzata
  • Ospiti con disabilità prevalentemente di natura cognitivo-comportamentale
  • Ospiti in stato vegetativo con parametri vitali stabilizzati e pazienti terminali

Grazie al personale altamente qualificato, la struttura offre a tutti gli Ospiti i seguenti servizi per una permanenza confortevole e finalizzata al mantenimento dell’autonomia.

Piani assistenziali individualizzati
Vengono definiti per ogni Ospite, grazie ad una valutazione multidimensionale e multiprofessionale dell’équipe operativa interna.

Assistenza alla persona
Il servizio viene erogato ininterrottamente nell’arco delle 24 ore da personale qualificato (OSSS, OSS e ausiliari): igiene degli ambienti di vita, supporto totale o parziale all’igiene personale degli assistiti e più in generale ai loro bisogni di base.

Assistenza infermieristica
È fornita da personale qualificato nell’arco delle 24 ore.

Assistenza medica e specialistica
Lo stato di salute dei singoli Ospiti, ai fini terapeutici, viene seguito dai medici di medicina generale convenzionata, che indirizzano e supervisionano gli interventi sanitari, riabilitativi e di animazione individuali e di gruppo. La RSA offre a tutti gli Ospiti un servizio di consulenza di personale medico specializzato in Geriatria.
In caso d’emergenza, in attesa del proprio MMG o dell’arrivo 118, è garantito l’immediato intervento del personale medico operante nell’attigua Casa di Cura.

Servizio di ristorazione
I pasti sono preparati presso la cucina centralizzata presente al proprio interno.
Il menù, strutturato in sette giorni e variato per singola settimana nell’arco del mese, prevedendo piatti diversi e variazioni stagionali, rientra nel programma dietetico approvato dal responsabile del servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL.
Il regime alimentare del singolo Ospite, qualora differenziato, è stabilito dal rispettivo medico di medicina generale.

Terapia riabilitativa
Il Servizio di Fisiokinesiterapia svolge interventi di prevenzione e cura delle disabilità motorie e psicomotorie, orientati, in particolare, al mantenimento e/o recupero di specifiche funzioni, quali la deambulazione, l’equilibrio, l’attività motoria degli arti superiori, l’abilità manuale. A tal fine vengono anche attuati, con la collaborazione del personale socio-sanitario, programmi di ginnastica di gruppo e interventi individuali.
Nei casi di stato vegetativo persistente, l’intervento del fisioterapista è mirato generalmente all’impostazione di schemi di posizionamenti per la prevenzione di piaghe da decubito e rigidità articolari.

Animazione geriatrica
Il servizio si propone di promuovere e mantenere le potenzialità personali degli Ospiti, contribuendo ad incrementare il loro benessere psicofisico e sociale: rafforzare il senso d’autostima della persona, di stimolare l’orientamento, la memoria, la creatività, la comunicazione attraverso attività da svolgere in gruppo o individualmente.
Il servizio viene svolto da animatori in appositi locali adibiti all’attività occupazionale, di laboratorio e di attività ricreative. Nel corso delle attività è sempre garantita un’attenta e continua sorveglianza.
È prevista, inoltre, attività d’animazione specifica anche per casi che presentano delle disabilità prevalentemente di natura cognitivo-comportamentale, attraverso interventi individuali o di gruppo, che mirano a stimolare l’attenzione e le potenzialità residue. Nei casi d’elevato stato di dipendenza fisica, l’animazione è principalmente rivolta a stimolare il mantenimento delle principali autonomie, come la capacità di bere o di alimentarsi o mantenere forme di comunicazione.

Counseling
Il Counselor svolge un lavoro d’assistenza psicologica agli assistiti, in sedute individuali o in piccoli gruppi funzionali, attraverso l’individuazione dei bisogni legati allo stato attuale delle possibilità di un miglioramento e attraverso un lavoro progettuale basato sul presupposto che la malattia è possibilità di nuovo equilibrio. Promuove l’empowerment (controllo attivo della propria vita), importante soprattutto nelle condizioni di disagio psico-fisico derivanti dalla perdita dell’autosufficienza. Gli incontri di counseling vogliono essere un luogo dove l’Ospite si senta accolto, ascoltato e compreso.

Assistenza religiosa e spirituale
Agli Ospiti è fornita l’assistenza religiosa, qualora richiesta, nel pieno rispetto del proprio orientamento religioso. Gli Ospiti non autosufficienti possono ricevere assistenza religiosa individuale.

Consulenza podologo
È garantita una valutazione mensile degli Ospiti a cura del Podologo.

Servizio parrucchiere/barbiere mensile
È garantito con cadenza mensile nell’ambito della retta (prestazioni base).
La spesa di eventuali richieste aggiuntive è a carico diretto dell’Ospite e viene conteggiata a fine mese nell’ambito delle spese personali.

Guardaroba, lavanderia e stireria
Dal lunedì al sabato il servizio lavanderia effettua il lavaggio, la stiratura, il riordino ed il rammendo della biancheria personale degli Ospiti.

Servizio volontari
Sono presenti attivamente volontari appartenenti ad associazioni organizzate (AVO) e persone che liberamente scelgono di fornire il loro prezioso contributo alle attività svolte dal personale dell’Animazione. La loro presenza, oltre a fornire un apprezzabile supporto, rappresenta un’occasione di scambio e crescita relazionale sia per il personale interno che per gli Ospiti.

Dove puoi trovarci

RSA Barbantini Viareggio

Tel: 0584 396646

Via Fosso Guidario,
Località Bicchio
55049 Viareggio (LU)