Cosa cercano esattamente gli anziani al mare? Senza dubbio tranquillità, relax e benessere, ma è importante stare attenti ad alcuni pericoli che si aggirano per le spiagge.

Anziani al mare

Il mare, infatti, rappresenta la meta prediletta dagli anziani per le vacanze estive perché la sua aria può apportare notevoli benefici alla salute: è un toccasana nei casi di infiammazioni croniche, artriti e reumatismi, ed è l’ideale per chi soffre di ipotirodismo, patologia causata dalla carenza di iodio nel corpo.

Gli anziani al mare, però, cercano anche svago, compagnia e ristoro dal caldo afoso delle città.
Di recente sulle spiagge è approdata una nuova tendenza, cioè quella dei massaggi, ma non sempre corrisponde ad una buona pratica.

In molti, infatti, si avvicinano agli anziani al mare proponendo loro un massaggio decontratturante, rilassante o energetico ed è ovvio che in molti cedano alla tentazione. Bisogna fare particolarmente attenzione, però, a chi viene a proporre questo massaggio sotto l’ombrellone. Di frequente si tratta di persone con una certa abilità ma senza esperienza e soprattutto sprovviste di titoli che certifichino la loro professionalità.
Accorgersene può rivelarsi difficile proprio perché molti di essi sono bravi a fingersi dei professionisti del settore conoscendo le parole chiave e allettando l’anziano con prezzi bassi e modi gentili.

Non fatevi ingannare dai sorrisi e cercate di carpire se quello che vi propone un massaggio è un vero professionista del settore.
Se vi chiede qual è il vostro stato di salute nello specifico ed ha l’occorrente professionale per il massaggio potreste essere davanti ad un vero esperto, se al contrario il massaggiatore è munito di un semplice asciugamano e di dubbi prodotti oltre a non chiedervi nulla sulla vostra salute, fate bene a dubitare e a preferire, al posto del messaggio, una benefica nuotata nel mare.

Un massaggio fatto male, infatti, potrebbe essere veramente dannoso per la vostra salute e rovinare le vostre vacanze.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter