My Korian

Anziani, come arrivare a 100 anni. Alcuni consigli

anziani-vivere-100-anni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esistono alcune regole che, seguite con costanza, possono allungare la vita e migliorare la salute? La risposta e sì, e si possono sintetizzare in solo tre parole: muoversi, bere e mangiare.

Per cominciare, bisogna fare attività fisica, ogni giorno. Vi basterà essere fisicamente attivi per almeno trenta minuti in ventiquattro ore per garantirvi una sensazione di benessere generalizzato e migliorare la vostra salute. Un altro segreto per vivere a lungo è mantenere il corpo idratato. Bere acqua favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche e consente un’adeguata lubrificazione delle articolazioni. Infine, mangiare correttamente è un altro metodo che avete a disposizione per aiutare il vostro corpo a combattere le malattie e consentirvi di vivere più a lungo.

CONSIGLI Gli esperti dicono di non alzarsi mai da tavola sazi, preferire i cereali integrali e i cibi che non contengono grassi saturi, usare le spezie al posto del sale e mangiare tanta frutta e verdura. Il corpo umano ha bisogno anche dei lipidi per funzionare bene. Infatti, i lipidi sono una riserva di energia per il corpo, hanno un ruolo fondamentale nella formazione delle membrane biologiche e offrono protezione meccanica agli organi. All’interno dell’organismo i grassi sono trasportati dalle proteine Hdl e Ldl, il cosiddetto colesterolo buono e quello cattivo. Un alimento che riesce ad abbassare i livelli del colesterolo Ldl è la soia. Anche altri alimenti sono considerati dei veri alleati, che contribuiscono a migliorare la salute. È il caso delle bacche di Goji, che combattono il colesterolo “cattivo”, dello zenzero e della curcuma, che hanno proprietà antinfiammatorie.

Molte persone sembrano così aver  trovato il segreto dell’elisir di lunga vita. O meglio, i tre fattori (ambiente, stile di vita e genetica) permettono ad alcuni fortunati di raggiungere un’età avanzata, in buona salute. La Regina Elisabetta, Giorgio Napolitano, Eugenio Scalfari e Liliane Bettencourt e gli ultracentenari Angelo Dorfles e Manoel de Oliveira sono la dimostrazione che la vita può essere bella anche quando si superano i novant’anni.

Gli utenti hanno guardato anche:

Istituto Padre Pio

Tarzo

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Le Magnolie

Firenze

Scopri i dettagli

San Gabriele

Bari

Scopri i dettagli