Appartamenti protetti Anziani: infinite possibilità per trascorrere l'estate

My Korian

Appartamenti protetti Anziani per l’estate

Appartamenti protetti Anziani: infinite possibilità per trascorrere l’estate

L’invecchiamento é una fase della vita che, come tutte le altre, porta un cambiamento ed una necessità di riadattamento. Uscendo dal ciclo lavorativo, l’anziano ha la possibilità di svolgere moltissime attività soprattutto fino a quando la salute gli permette di mantenersi autonomo.

A volte, purtroppo, però gli anni che passano portano con sé problematiche fisiche e psichiche che non permettono alla persona di mantenere una totale autonomia sia per la gestione di se stessi che per la gestione degli ambienti di vita. Patologie come la demenza senile o l’Alzheimer complicano il quadro clinico imponendo la presenza costante di qualcuno che li aiuti, dati i sintomi destabilizzanti che queste patologie, soprattutto da un punto di vista cognitivo, portano con sé. D’estate, come di inverno, una problematica del genere chiede di essere affrontata nella maniera più professionale possibile.

 

Appartamenti Protetti anziani autosufficienti

La cosa migliore è affidarsi a professionisti del settore che sanno come agire e come regolarsi, che non improvvisano azioni di nessun genere perché sanno bene come comportarsi. Esistono, infatti, strutture estremamente attrezzate come gli appartamenti protetti per anziani. Questi luoghi sono molto utili sia per un lungo periodo che per un aiuto, un sostegno o una sostituzione durante l’estate.

Gli appartamenti protetti anziani sono vere e proprie residenze che si possono adattare a diverse esigenze. Possono, infatti, essere utili in caso di pazienti anziani autosufficienti, ma anche nel caso di persone che hanno problemi più importanti che non sono del tutto o completamente autosufficienti. Questi luoghi sono creati appositamente per rispettare le esigenze degli ospiti che vi vivranno; in esse non sono presenti barriere architettoniche di alcun tipo, così da rendere facile qualsiasi tipo di spostamento autonomo anche in presenza della sedia a rotelle. Come i normali appartamenti, questi luoghi sono già adeguatamente ammobiliati, ma non sono rari i casi in cui, per rendere più semplice e meno traumatico l’accesso alla struttura, soprattutto quando il trasferimento diviene definitivo, gli appartamenti protetti vengono ammobiliati con ciò che l’anziano possedeva nella sua vecchia abitazione.

L’aspetto psicologico, infatti, non deve essere sottovalutato perché quanto più l’anziano si sentirà a suo agio nel nuovo ambiente, tanto ci vivrà con più gusto e serenità. Alcune strutture prevedono, proprio per facilitare il processo di accesso alla struttura, dei percorsi di adattamento tramite i quali gli operatori delle strutture, recandosi nelle abitazioni dei futuri ospiti, entreranno in contatto con loro, stabilendo una relazione significativa, così da semplificare l’accesso quando avverrà il trasferimento.

Appartamenti protetti per Anziani con servizi socio-sanitari

Questi appartamenti protetti anziani offrono diversi servizi associati all’ospitalità con lo scopo di permettere a chi, impossibilitato dal fare diversamente, é costretto a lasciare il proprio congiunto in una struttura e vuole farlo con la garanzia che verrà ben seguito e con la serenità della presenza di specialisti del settore che si occupano di lui.

Negli appartamenti protetti anziani, infatti, c’e un’assistenza di tipo socio- assistenziale e sanitaria continua, ventiquattro ore su ventiquattro. La cosa importante é che molte di queste strutture possono contare sui medesimi servizi delle RSA. Infatti, al suo interno, si possono effettuare, oltre ai servizi base, anche attività che facilitano le relazioni interpersonali e che migliorano lo stato d’animo e l’umore degli ospiti della struttura. Il servizio infermieristico e le terapie riabilitative sono soltanto la base di ciò che gli appartamenti protetti per anziani possono offrire. Solitamente queste strutture propongono gite culturali, attività ludico ricreative, ma anche cura e igiene della persona, oltre che assistenza generica su richiesta. La presenza del geriatra é una garanzia del fatto che tutte le cure e le attività da proporre vengano fatte non casualmente, ma con una profonda consapevolezza.

Per problematiche più serie, come l’Alzheimer, sono pensati servizi più specifici che garantiscano il massimo dell’autonomia e del benessere possibile per l’ospite. In base alla serietà del problema é possibile redarre un PAI, Piano di Assistenza Individualizzato, che é sempre in evoluzione e ha carattere interdisciplinare. Esso permette di strutturare un piano di comportamento tarato in maniera specifica sulle esigenze dell’ospite, affinché vengano fatte attività che possano migliorare o mantenere più a lungo possibile le proprie facoltà. Sono presenti, inoltre, figure specializzate come gli OSS, Operatori Socio Sanitari, che assistono adeguatamente i pazienti rispondendo alle loro precise necessità. Se necessario e utile per migliorare la qualità della vita sia del paziente che del familiare, é previsto anche un servizio psicologico ed un’assistenza spirituale.

A questi possono essere aggiunti ulteriori servizi, spesso a pagamento, ma che rispondono a specifici regolamenti, tutti diversi per singola struttura. Anche la spesa relativa al soggiorno presso gli appartamenti protetti per anziani varia a seconda del luogo e del tipo di servizio che viene richiesto e viene offerto. Se la struttura é una RSA e ha, dunque, convenzioni con il Sistema Sanitario Nazionale, vi si accede tramite una domanda che permette di stilare una graduatoria che contempla sia la gravità, che la disponibilità economica del futuro ospite. Un’integrazione alla retta, in alcuni casi, infatti é fornita proprio dallo Stato. Sono disponibili appartamenti protetti anziani in diverse parti di Italia e con caratteristiche diverse, non c’è che l’imbarazzo della scelta soprattutto in prossimità delle vacanze estive!

Scopri gli appartamenti protetti per Anziani di Korian Vittoria e tutti i servizi per l’estate (con tariffe agevolate!): www.korian.it/lp-vittoria-soggiorni-estivi

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Crocetta

Torino (TO)

Scopri i dettagli

Comunità Psichiatrica Soggiorno Maria Teresa

Buttigliera d'Asti (AT)

Scopri i dettagli

L’Altra Casa

Bari (BA)

Scopri i dettagli