My Korian

CORSO PER ERGOFORMATORI

A conclusione del corso per Ergoformatori organizzato dal Centro di Formazione di Segesta rivolto al personale, ecco la testimonianza della Dottoressa Laura Brignole, Fisiatra del Gruppo e partecipante del percorso.

Il Gruppo Segesta ha fatto propria la cultura della sicurezza sia per i pazienti che per i lavoratori.

Nel  2014 Segesta ha  iniziato un corso per ERGOCOACH o ERGOFORMATORI  o meglio ancora   FORMATORI PERMANENTI ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI   sui temi della movimentazione manuale dei pazienti e della sicurezza/ benessere degli  operatori,  come  aspetti qualificanti e fondamentali  dell’intervento assistenziale.

Il corso è stato tenuto dall’Unità di ricerca ERGONOMIA DELLA POSTURA E DEL MOVIMENTO del dipartimento della medicina preventiva e medicina del lavoro dell’ ICCS POLICLINICO DI MILANO.

Il gruppo di ergoformatori  è una risorsa aziendale per la valutazione  del  rischio e della gestione delle strategie preventive da  movimentazione manuale dei pazienti  nonché per  la formazione permanente  del personale e per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici  di origine lavorativa per il personale del settore sanitario.

Le affezioni da sovraccarico  biomeccanico della colonna vertebrale e degli arti superiori rappresentano uno dei principali problemi di salute per il personale di assistenza sanitaria, con molteplici ricadute sul sistema dal punto di vista umano e socio economico ( terapie, invalidità, assenze per malattia )

Il  gruppo di 20  ERGOCOACH  di Segesta è composto da diverse figure professionali , operatori  socio assistenziali, fisioterapisti, coordinatori , infermieri , provenienti da  diverse strutture  da tutta Italia, dal Piemonte alla Toscana,  dalla Lombardia, alla Sardegna, alla Liguria.

Il corso è durato più di un anno, l’impegno richiesto è stato importante . Terminerà entro l’estate 2015 con un diploma specifico di ERGOFORMATORE e ha previsto numerose giornate di formazione teorico pratiche e l’esecuzione di mandati esercitativi  con attività di tutoraggio, da parte dei docenti .

Il  lavoro o come dico il BUON LAVORO inizia ora, con i nostri colleghi e nelle nostre strutture. Auspico che il GRUPPO ERGOCOACH riesca a continuare insieme il percorso di formazione  nel tempo  per un confronto e una condivisione delle strategie per  appunto, un BUON LAVORO.

Sono certa  che la prassi del Buon Lavoro per cui cura e sicurezza del paziente coincidono con  la sicurezza e la cura del personale assistenziale è diventato per tutti una certezza di qualità, il modo di pensare e quindi il metodo per agire nel nostro lavoro.

Dottoressa Laura Brignole, Fisiatra – Gruppo Segesta

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Il Giglio

Firenze

Scopri i dettagli

Casa di riposo a Villasanta (Monza) Villa San Clemente

Villasanta

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Villa Antea

Vidigulfo

Scopri i dettagli