My Korian

Emergenza Caldo Anziani: alcuni consigli

EMERGENZA CALDO: MASSIMA ALLERTA PER GLI ANZIANI
Occhio ai bollettini del Ministero della Salute

L’estate si è fatta sentire con anticipo quest’anno e con l’arrivo della bella stagione, si sa, arriva l’emergenza caldo. Anche per i prossimi giorni sono previste ondate di calore con temperature record e condizioni meteorologiche estreme. Come sempre è massima allerta per la salute, soprattutto quella delle persone più fragili: bambini, malati e soprattutto Anziani.

emergenza caldo anziani

A darci una mano c’è il Ministero della Salute che ci tiene informati sulle prossime ondate ed emergenze caldo con un bollettino sempre aggiornato, consultabile al link: www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp. Per proteggersi da eventuali colpi di calore, soprattuto per gli Anziani, il primo consiglio è di controllare i bollettini dei prossimi giorni, così da sapere sempre cosa aspettarsi.

Nei bollettini sono evidenziati i diversi livelli di rischio per città. Dal bollino verde si passa al bollino giallo per le condizioni di pre-allerta, per arrivare al bollino arancione e poi rosso per le città in condizioni di massimo rischio.

Nel portale istituzionale del Ministero sono pubblicati, inoltre, numerosi Opuscoli relativi alle ondate di calore, rivolti alla popolazione generale e agli operatori del settore (medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani). A partire dal 15 maggio 2017, infatti, si è attivato il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore, che permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute. Il sistema è dislocato in 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo) e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili (anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza).

emergenza caldo anziani bollettini ministero

Caldo e anziani: 10 preziosi consigli

Oltre a consultare i bollettini per l’emergenza caldo, così da rendersi conto dei rischi per la salute giorno per giorno, segnaliamo alcuni semplici consigli da seguire per evitare colpi di calore. Si tratta di 10 regole, elencate nel Decalogo del Ministero della Salute:

  1. Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, evitando la fascia 11.00 – 18.00.
  2. Indossare un abbigliamento adeguato e leggero, possibilmente in fibre naturali.
  3. Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro e schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende. Attenzione all’aria condizionata, da utilizzare solo nelle giornate più rischiose, regolando la temperatura tra i 24° e i 26°.
  4. Ridurre la temperatura corporea facendo bagni e docce tiepide o coprendo la nuca con un panno umido.
  5. Ridurre il livello di attività fisica, soprattutto evitando le ore più calde.
  6. Bere con regolarità (almeno 2 litri al giorno) ed alimentarsi in maniera corretta, preferendo cibi leggeri con alto contenuto di acqua (frutta e verdura)
  7. Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina, come aprire gli sportelli e arieggiare l’ambiente prima della partenza.
  8. Conservare correttamente i farmaci, lasciando in frigorifero i medicinali che richiedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°.
  9. Adottare precauzioni particolari se si è a rischio: gli Anziani dovrebbero consultare un medico per un eventuale aggiustamento della terapia, segnalando al medico un qualsiasi malessere o disturbo.
  10. Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio: la regola più importante resta comunque quella di non lasciare gli anziani da soli, controllando che stiano bene e che non si espongano a rischi.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza I Roveri

Caresanablot

Scopri i dettagli

Comunità Psichiatrica I Quattro Venti

Passerano Marmorito

Scopri i dettagli

Casa di Cura Policlinico Città di Quartu

Quartu Sant'Elena

Scopri i dettagli