My Korian

KORIAN: oltre 11.000 infermieri al servizio dell’“Invecchiare Bene” in Europa

In Francia, Germania, Italia e Belgio circa 11.000 infermieri ed infermiere lavorano per il gruppo Korian, leader europeo specializzato nel settore dell’Invecchiamento attivo a in buona salute, che gestisce circa 600 strutture tra residenze sanitarie per anziani (RSA), centri di riabilitazione, appartamenti protetti e servizi di cura a domicilio.

hero01

Oltre al rispetto dei valori fondamentali della propria professione – formazione, insegnamento, training e pratica al servizio di tutti gli ospiti e i pazienti – gli infermieri e le infermiere di Korian, che principalmente si dedicano alle persone anziane, perseguono un unico obiettivo: ristabilire, preservare e prolungare il benessere e l’autonomia di ogni ospite o paziente nel rispetto della propria individualità.

La professione infermieristica nei 4 Paesi in cui è presente il Gruppo Korian risponde a criteri qualitativi e requisiti che privilegiano: un servizio assistenziale specifico, in collaborazione con tutta l’equipe multidisciplinare (medico, fisioterapista, ergoterapista, psicologo, operatori sanitari); l’igiene di ospiti e pazienti e del loro ambiente; un’alimentazione sana per tutti; conforto e sostegno morale ai pazienti/ospiti e alle loro famiglie.

Gaetano, infermiere in una struttura italiana, ricorda che «in Korian, sono tutti estremamente impegnati a mettere i pazienti e le loro famiglie al centro del lavoro. Questo mi consente di svolgere i miei compiti con etica, deontologia e professionalità», confermando i valori su cui il Gruppo concentra le proprie attenzioni: benevolenza, responsabilità, iniziativa e trasparenza.

La formazione è un’altra qualità ed importante principio che contraddistingue il gruppo, che mette  disposizione dei propri operatori programmi specifici. Ad esempio, in Francia, l’Istituto di Formazione Korian consente agli infermieri e alle infermiere di seguire un percorso di sviluppo professionale grazie a corsi iniziali e programmi di formazione continua, così come in Italia, dove ogni struttura dispone di programmi di formazione personalizzati per il proprio personale infermieristico.

In Germania la Akademie Korian propone numerosi corsi “su misura” su tematiche come le cure palliative, la presa in carico della demenza, la qualità assistenziale o l’igiene nell’assistenza infermieristica. Infine in Belgio, oltre ai programmi di formazione obbligatori per lavorare a contatto con gli anziani, gli operatori con mansioni direttive devono seguire un corso sul management e sono soggetti a una valutazione annuale. Anche l’Institut du Bien Vieillir Korian mette a disposizione degli operatori sanitari, e in particolare degli infermieri/e, alcuni strumenti pratici (validati da studi sul campo pubblicati in riviste mediche di riferimento) come l’utilizzo di animazioni adeguate al comportamento degli ospiti affetti dalla malattia di Alzheimer o la misura del benessere immediato nei momenti chiave della giornata.

Per Yvonne, infermiera tedesca, in Korian è molto gratificante «vedere i grandi progressi fatti dagli ospiti nel corso di programmi di stimolazione adeguati e applicati dalle equipe multidisciplinari». E’ importante ricordare che l’eccellenza e la competenza acquisita sul campo dagli infermieri ed infermiere Korian costituiscono elementi fondamentali per la qualità dell’assistenza sanitaria fornita al servizio del benessere e dell’“Invecchiare Bene” dei suoi ospiti e pazienti.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di riposo a Villasanta (Monza) Villa San Clemente

Villasanta

Scopri i dettagli

Casa di Riposo e Centro Alzheimer Saccardo

Milano

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Sacra Famiglia

Pieve del Cairo

Scopri i dettagli