My Korian

Pet Therapy per Anziani: un'Italia all'avanguardia

L’importanza della Pet Therapy per anziani è ormai riconosciuta, ma non tutti sanno che il nostro Paese è in prima fila nelle terapie che coinvolgono la compagnia di un amico a quattro zampe.

per therapy per anziani

La Pet Therapy per anziani, ovvero la terapia che prevede al fianco del paziente la presenza del proprio animale domestico, è un percorso terapeutico che in Italia sta acquisendo sempre più importanza. È scientificamente riconosciuto, infatti, che con la presenza del proprio cane o del proprio gatto in ospedale o nel centro di cura, il paziente reagisca in maniera positiva a tutte le terapie che gli vengono somministrate, dimostrando una propensione positiva che in degenti del genere spesso non esiste, e che il più delle volte vivono con rassegnazione il proprio stato di salute.

In questo ambito l’Italia dimostra di essere all’avanguardia rispetto agli altri Paesi del mondo: grazie all’approvazione degli interventi assistiti con gli animali fatta dalla Conferenza Stato Regioni e Province autonome, il nostro Paese ha, prima di tutti, regolamentato questa procedura terapeutica e ne ha sottolineato gli evidenti vantaggi.

Sono tanti gli esempi sul campo che mostrano come la Pet Therapy per anziani abbia effetti positivi sui pazienti. Uno di questi arriva dall’Ospedale San Paolo di Savona dove la signora Rina, paziente di 91 anni ricoverata da tempo nella struttura ligure, da quando ha potuto riabbracciare la sua cagnolina Birba ha ritrovato la gioia di vivere, mostrando ai medici degli evidenti miglioramenti fisici.

Dietro questa terapia tramite gli amici a quattro zampe ci sono anni di studio che hanno perfino schematizzato i benefici degli animali: accarezzare il proprio cane, ad esempio, normalizza la pressione sanguigna; “dialogare” con un cane aumenta la propensione alla socializzazione; giocare con un animale, infine, migliora sensibilmente le capacità motorie.

Una delle strutture più all’avanguardia nel campo della Pet Therapy per anziani è sicuramente Dog Camp, una casa di riposo alle porte di Milano che ha realizzato appartamenti studiati apposta per ospitare gli anziani accompagnati dai loro amici a quattro zampe, muniti di tutti i maggiori comfort.

Scopri tutte le attività assistite con gli animali del Dog Camp.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Anna e Guido Fossati

Monza

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza San Rocco

Verbania

Scopri i dettagli

Casa di riposo Milano Rsa Heliopolis

Binasco

Scopri i dettagli