My Korian

Soggiorni estivi anziani: scopri la soluzione più adatta

Chi si dedica ad un anziano non autosufficiente ha bisogno di riposo: quattro possibili soggiorni estivi anziani per il benessere di tutti

Soggiorni Estivi Anziani a Brescia: Accudire un anziano, soprattutto se non completamente autosufficiente, può rivelarsi estremamente impegnativo. L’amore che si porta al proprio caro spesso induce a mettere in secondo piano i propri bisogni nel timore di sottovalutare i suoi. Tuttavia, recuperare le energie, per poi potersi occupare al meglio di chi ha bisogno di un’assistenza costante, è oltremodo necessario. Ecco, quindi, alcuni possibili soggiorni estivi anziani che garantiranno alla persona una permanenza piacevole e arricchente e permetteranno al suo caregiver di godersi il meritato riposo in tutta serenità.

soggiorniestivianziani1

Per il periodo estivo, presso la RSA o gli Appartamenti Vittoria, offriamo diverse tipologie di soggiorno dedicati alle persone fragili, comprensivi di servizi aggiuntivi di intrattenimento e benessere, quali:

  • Il trasporto andata e ritorno da Milano, Brescia e provincia
  • Una gita culturale o naturalistica a settimana
  • Una piega presso il nostro parrucchiere a settimana
  • Un massaggio
  • La partecipazione agli eventi culturali proposti dalla RSA
  • Sky

Gli appartamenti Vittoria a Brescia sono una soluzione ideale per chi vuole trascorrere l’estate in un luogo sicuro e protetto, ma con tutti i servizi per il comfort e il benessere della persona. La RSA e gli appartamenti, mettono a disposizione dei propri Ospiti numerose possibilità a livello di attività ricreative, anche all’aria aperta, gite e servizi personalizzati e su misura.

Clicca e scopri tutti i servizi e le tariffe estive degli Appartamenti e la RSA Vittoria a Brescia, nel cuore della città.

vittoria-soggiorni-estivi-slider

Tutti i Soggiorni Estivi Anziani per ogni esigenza

Tra i soggiorni estivi anziani, segnaliamo poi,  le Comunità Alloggio, centri che forniscono un’assistenza medico-infermieristica e dove si può risiedere per periodi di tempo compresi tra i dieci e i sessanta giorni. Questi ricoveri accolgono anziani prevalentemente autosufficiente e sono in grado di garantire loro un servizio non solo socio-assistenziale, ma anche e soprattutto medico. Tali centri sono una garanzia di serenità per il caregiver e un’occasione per esperire un ambiente al di fuori della routine per gli anziani, nonché un modo per essere affiancati da un’assistenza medica specializzata.

Se, invece, colui o colei che necessita della cura non ama uscire dal suo ambiente domestico, l’Assistenza Domiciliare Anziani è la soluzione più adeguata. Questo servizio consiste nell’intervento di un operatore altamente qualificato che si recherà al domicilio della persona assistita per aiutarla nella cura e nell’igiene personale, nell’amministrazione della casa e nella preparazione dei pasti. Inoltre, è possibile ordinare la spesa oppure richiedere di essere accompagnati nell’espletamento di piccole attività quali visite o commissioni. Anche in questo caso il servizio è per lo più socio-assistenziale perché l’anziano è seguito ed aiutato nello svolgimento delle attività più quotidiane, ma si dà grandissima importanza anche all’aspetto comunicativo e relazionale, perché gli operatori, con la loro presenza e partecipazione alla vita dell’anziano, instaurano un rapporto ricco di contatto umano. Inoltre, anche in questo caso risulta possibile richiedere un’assistenza medico-infermieristica quale l’intervento di un medico, un infermiere, un podologo o un fisioterapista.

I Centri Diurni sono altri possibili soggiorni estivi anziani, poco invasivi nella routine dell’assistito e ricchissimi di benefici da un punto di vista sia relazionale che riabilitativo. In tali strutture, la persona che necessita di tutela e supervisione viene assistita nelle attività più quotidiane e può ricevere anche cure infermieristiche, se necessario. Tuttavia, l’aspetto più importante della permanenza in un centro di questo tipo è sicuramente quello della socializzazione. L’anziano si trova a contatto c0n molte altre persone, con le quali può instaurare un rapporto o una collaborazione cimentandosi in attività ludiche e laboratori che altrimenti non avrebbe occasione di svolgere. I Centri Diurni sono dunque un profondo stimolo cognitivo e sociale.

Tuttavia, se la persona assistita è del tutto autosufficiente, perché non pensare a dei soggiorni estivi anziani che rappresentino una vacanza anche per lei? Esistono infatti sia case vacanze che alberghi collocati in località tranquille e riposanti, lontane dalla frenesia della città, ma al contempo dotate di ogni servizio e comfort che si possa desiderare. Tali strutture, inoltre, sono spesso organizzate in maniera tale da poter offrire servizi di fisioterapia o massaggi adatti alla terza età, nonché assistenza ad hoc per i seniors.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di riposo e Rsa San Giuseppe

Roma

Scopri i dettagli

San Nicola

Sassari

Scopri i dettagli

Casa di riposo Milano Santa Giulia e Santa Chiara

Milano

Scopri i dettagli