Vacanze per anziani autosufficienti | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

My Korian

Vacanze per anziani autosufficienti

Le vacanze hanno per gli anziani autosufficienti il magico potere di riattivare energie sopite o dimenticate nei mesi invernali e di ringiovanire e riportare vigoria alla mente e al corpo.
Occorre però prestare attenzione ad alcuni elementi prima di scegliere la meta e il periodo per le vacanze.

Che vacanze scegliere per gli anziani?

Prima di organizzare viaggio e soggiorno è opportuno valutare pro e contro dei diversi contesti per le vacanze, con l’obiettivo di favorire al massimo il benessere dei nostri nonni.

Vacanze per Anziani: Clima e temperatura

Brevi passeggiate ed escursioni al mattino, camminate nei parchi e nel verde, restituiscono una vitalità e una gioia molto preziose per il benessere psicofisico. Tuttavia, temperature troppo alte o troppo basse, grandi altitudini o luoghi in forte pendenza, non sono le condizioni ideali perché potrebbero esporre gli anziani a inutili pericoli, mettendo a rischio la salute o anche aggravandone le condizioni generali.

Meglio optare per vacanze in località adatte agli anziani, che garantiscano un clima fresco e una disponibilità di attività: ad esempio sportive, sociali e culturali che aiutino a socializzare, a rilassarsi e a godere pienamente dei benefici delle vacanze.

Vacanze per Anziani: durata della vacanza

Importante a questo proposito è valutare la velocità con cui i nostri nonni si adattano ai cambiamenti: più sono lenti e restii ad abituarsi alle nuove condizioni, maggiore dovrà essere la durata della vacanza. In genere si raccomanda di lasciare gli anziani in vacanza per periodi compresi tra i 7 e i 21 giorni.

Sotto i 7 giorni, infatti, la vacanza potrebbe essere addirittura controproducente perché crea nella persona anziana uno stress e un’ansia – per il viaggio di andata, di ritorno e per il cambiamento in generale – che poi non vengono bilanciati da un numero sufficiente di giorni di benessere.

Oltre i 21 giorni, poi, è possibile che gli anziani inizino a lamentarsi e a voler tornare nelle loro case e questo peggiorerebbe le loro condizioni psicofisiche annullando i benefici della permanenza in villeggiatura.

Dove far soggiornare gli anziani in vacanza?

È sempre opportuno accertarsi che il contesto ambientale della vacanza sia favorevole per gli anziani che, sebbene autosufficienti, hanno condizioni di salute delicate e fragili qualche volta.

I requisiti delle strutture per l’ospitalità degli anziani

Un anziano autosufficiente, normalmente, non ha bisogno di assistenza medica 24 su 24 o della presenza di dispositivi speciali come montascale o scooter elettrici per muoversi.

Gli anziani autosufficienti hanno, tuttavia, bisogno di soggiornare in una casa sicura o in un appartamento adeguato alla loro età e che sia comodo, arredato in modo semplice, dotato di cucina attrezzata per la preparazione dei pasti e di un bagno adeguato.
È opportuno che gli anziani possano ricevere, al bisogno, servizi sanitari o consulti medici.

L’ideale è che questi appartamenti si trovino in un contesto condominiale o comunque vicini ad altre case o in centro, perché sia semplice fare la spesa, andare in farmacia o prendere i mezzi pubblici. Tutto questo allo scopo di favorire la socializzazione, promuovere l’aiuto reciproco in caso di necessità e permettere a chi è autosufficiente di ambientarsi al luogo più rapidamente e di beneficiare al massimo dei vantaggi delle vacanze.

Le località ideali per gli anziani in vacanza

La scelta è molto ampia: per organizzare una vacanza per Anziani rigenerante e rilassante non occorre, infatti, scegliere per forza una località di mare.

Il cambio di clima, di città e di abitudini è, di per sé, già una vacanza per gli anziani che hanno routine quotidiane stabili e amicizie storiche.

Anche il Nord Italia, e in generale il clima di una città nuova, è l’ideale per portare grandi benefici a chi ha problemi all’apparato respiratorio o a quello circolatorio. Un clima più secco e caldo aiuta a migliorare le patologie connesse con lo scheletro e le ossa, comprese le fratture, e inoltre stimola delicatamente il metabolismo, l’appetito e aiuta la produzione di vitamina D.
Le località a maggiore altitudine permettono agli anziani di godere del fresco, di respirare un’aria più pulita e di beneficiare di un clima salubre e adatto sia al riposo, sia all’attività fisica moderata. Sono perfette per chi soffre di problemi alla tiroide, di diabete o ha una qualche cardiopatia.

Le attività adatte agli anziani in vacanza

La vacanza deve essere, per gli anziani ancora autosufficienti, un’occasione per muoversi un po’ di più e per avvicinarsi a realtà ed esperienze relativamente nuove.

Le attività fisiche e sportive più adatte sono: passeggiate al sole del mattino o del tardo pomeriggio, nei parchi o per sentieri, idromassaggi e brevi nuotate alle terme o nelle spa più attrezzate, passeggiate per fare la spesa nei negozi del centro, partite a bocce, tornei di carte o freccette e poi scarabeo o scacchi all’ombra.

L’attività fisica e l’osservazione della natura e degli uccelli hanno un potere riequilibrante per gli anziani, stimolano l’appetito e distendono la mente allontanando ansie e preoccupazioni.
Utili sono anche infiltrazioni, massaggi, bagni e aerosolterapia: si tratta di trattamenti che sono erogati in molte località e centri storici. Inoltre la possibilità di usufruire, con prescrizione medica, di queste terapie sotto la copertura del Servizio Sanitario Nazionale abbassa il costo complessivo della permanenza in alcune località straordinarie.

Molto piacevoli sono anche le attività culturali come la visita di musei, pinacoteche, centri storici e monumenti in generale, da abbinare a degustazioni e assaggi di prodotti tipici.

Tutto questo e molto altro è possibile trovarlo proprio negli appartamenti (monolocali e bilocali) di Vittoria, a Brescia, dove indipendenza, libertà e la certezza di avere assistenza sanitaria, sono i punti di forza. Per l’estate 2018, la struttura offre tariffe agevolate per gli appartamenti per Anziani in centro città. Scopri i servizi: www.korian.it/lp-vittoria-soggiorni-estivi

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Croce di Malta

Canzo (CO)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Ippocrate

Milano (MI)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Città di Verona

Verona (VR)

Scopri i dettagli