Crocetta | Il linguaggio nel sociale. La complessità nel socio-sanitario | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

EVENTI

11 Giugno 2019

Crocetta | Il linguaggio nel sociale. La complessità nel socio-sanitario

Qualificare la comunicazione come competenza centrale di tutti gli operatori socio sanitari.

Corso di formazione con rilascio crediti formativi

DOCENTE
Dott. Alessandro Lucchini

DESTINATARI DEL CORSO
Assistenti Sociali
Assistenti Sanitari
Coordinatori Infermieristici
Psicologi

CREDITI FORMATIVI
È stato richiesto l’accreditamento del corso presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte per le figure di Assistenti Sanitari, Infermieri, Psicologi: 7,6 crediti ECM

ISCRIZIONI
Per poter partecipare al Corso è necessario registrare i propri dati sul sito www.assriforma.it

  • Per coloro già registrati, inserire CF + password (i numeri da 1 a 8 se non è stata cambiata dall’utente), Login e dopo l’identificazione cliccare sull’icona in pdf del corso “IL LINGUAGGIO NEL SOCIALE” e prenotare.
  • Per coloro non registrati, cliccare sull’icona in PDF del corso “IL LINGUAGGIO NEL SOCIALE”, nell’elenco dei corsi attivi, inserire il codice fiscale e continuare con la registrazione per i restanti dati richiesti.

L’iscrizione all’evento è gratuita e dovrà pervenire entro il 7 giugno 2019 fino ad esaurimento posti. Il test finale per l’ottenimento dei crediti dovrà essere effettuato on line, entro il 14 giugno 2019.

PROGRAMMA

ore 8.30
REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

ore 9.00
Alessandro Lucchini, Consulente e formatore sui temi della comunicazione
ESPOSIZIONE DELLE RELAZIONI
comunicazione interattiva in aula, esame dei casi reali

  • IL SIGNIFICATO DELLA COMUNICAZIONE
  • LA MAPPA E IL TERRITORIO
  • I MECCANISMI DELL’ASCOLTO: perché si parla di “ascolto attivo”
  • IL METODO CRG > ESERCIZI DI CALIBRAZIONE: come migliorare la propria capacità di ascoltare
  • SAPER FARE LE DOMANDE (vari tipi di domande)
  • LA FOCALIZZAZIONE: TECNICHE DI DOMANDE PER CONCENTRARSI
    SULL’ASCOLTO DI CIÒ CHE È IMPORTANTE E PRIORITARIO
  • IL SIGNIFICATO DELLA COMUNICAZIONE

ore 13.00
PAUSA PRANZO

ore 14.00

  • ANALISI DEI FATTORI SCATENANTI DEL RECLAMO
  • ANALISI DELLE DINAMICHE DEL CONTRASTO: l’emotività a due vie
  • COME GESTIRE UN RECLAMO? IL RECUPERO: il vantaggio per chi lo gestisce
  • LE TECNICHE NEGOZIALI: la seduzione, le carezze, le attenzioni, il concetto del regalo
  • ESCALATION E DESCALATION
  • I PREGIUDIZI: come identificarli nell’interlocutore e come prevenire i nostri
  • LA GERARCHIA DEL RECLAMO: quando un reclamo verbale diventa scritto
  • IL RECLAMO IN RETE: pericoli e opportunità

ore 17.00
CONCLUSIONE LAVORI

Via Cassini 14, 10129 Torino
11 Giugno 2019
dalle 09:00 alle 17:00

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