Riabilitazione in struttura e a domicilio. Scopri i servizi della centro di riabilitazione e dell'ambulatorio Riabilia di Bari.

Riabilia

Riabilitazione a Domicilio

Riabilitazione a casa tua con immediata diponibilità ad iniziare il trattamento con una Equipe esperta e professionale

Il servizio è attivabile senza costi a carico del Paziente attraverso i Distretti delle ASL con prescrizione del Medico di Medicina Generale.

Il Centro Medico di Riabilitazione Funzionale “RIABILIA”  svolge prestazioni riabilitative in regime domiciliare a favore di pazienti non trasportabili presso ambulatori o altri presidi riabilitativi, particolarmente gravi sul piano soggettivo ed oggettivo, per soggetti che non possono essere allontanati dal nucleo socio-familiare o impossibilitati a raggiungere i centri riabilitativi.

Possono accedere alla riabilitazione domiciliare:

  • Pazienti con patologia di anca, femore e ginocchio trattati chirurgicamente che, per condizioni cliniche, non possono accedere al trattamento ambulatoriale;
  • Pazienti con esiti di ictus cerebrale e residuale emiparesi nelle fasi di immediata post acuzie e nei casi con gravi esiti invalidanti;
  • Pazienti affetti da gravi patologie di apparato o politraumatizzati che, per condizioni cliniche, non possono accedere al trattamento ambulatoriale;
  • Pazienti affetti da malattie degenerative progressive del sistema nervoso centrale e periferico, neuromuscolari in fase di avanzata evoluzione che non possono essre trattati in ambulatorio:
  • Pazienti affetti da mielolesioni e cerebrolesioni genetiche ed acquisite;
  • Pazienti in coma vegetativo e stato di minima coscienza.

Il percorso riabilitativo nel setting domiciliare inizia con la visita presso il domicilio del paziente del Medico specialista della nostra Struttura affiancato dal terapista che eseguirà il trattamento. Vengono anche concordati il calendario e l’orario di effettuazione dei trattamenti.

MODALITÀ DI INSERIMENTO

La riabilitazione domiciliare fa capo al sistema organizzativo dei Distretti Socio-Sanitari (DSS). L’attivazione del servizio di riabilitazione domiciliare richiede la segnalazione del caso al DSS di residenza del paziente da parte del Medico di Medicina Generale e/o dal Pediatra di libera scelta o dalle Unità Operative Ospedaliere o dai Centri di Riabilitazione a seguito di dimissione protetta. La richiesta deve quindi essere inoltrata al DSS di appartenenza che attiva la valutazione sanitaria multidisciplinare e redige il piano riabilitativo per organizzare la presa in carico del Paziente.
Per avviare il trattamento è necessario che venga fornita la seguente documentazione:

  • piano di trattamento riabilitativo rilasciato dal Servizio di Riabilitazione Territoriale del Distretto ASL
  • documento di identità e tessera sanitaria
  • dati del Medico di Base o Pediatra di Libera Scelta

TARIFFE

La struttura è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, ma può accogliere anche Pazienti in regime privato.

Dove puoi trovarci

Riabilia

Tel: 080 5331077

Via Napoli, 234/I
Quartiere Santo Spirito
70127 Bari