Chi lo ha detto che gli spuntini sani non possano essere anche golosi e sfiziosi? È risaputo che, tanto per i bambini, quanto per gli anziani e gli adulti, nell’arco della giornata sia fondamentale consumare tra i pasti principali due piccole “merende”. Una a metà mattinata, e una nel pomeriggio. Ciò su cui non esiste molta chiarezza, invece, sono le modalità e gli alimenti che è bene consumare all’interno di una dieta sana e mirata. Sia che si stia cercando di perdere peso, sia invece che si punti su uno stile di vita più equilibrato, gli spuntini sani rappresentano un alleato importantissimo per non giungere eccessivamente affamati al pranzo e alla cena, così da rispettare un regime dietetico intelligente.

Ecco allora che “spuntini sani dieta” è allo stesso tempo un connubio tanto importante quanto semplice da confondere. Ragione per la quale oggi vi presentiamo alcune sfiziose proposte da inserire all’interno della vostra quotidianità. Buona lettura e…buon appetito!

Spuntini sani dieta: mangiare bene, ma con gusto!

Partiamo da una prima fondamentale regola. Gli spuntini sani nella dieta devono essere leggeri e coprire non più del 10% del fabbisogno calorico giornaliero. È infatti facile pensare che tutto ciò che si presenti a noi porzionato, come merendine e prodotti confezionati, possa rappresentare una buona (e comoda) soluzione. Purtroppo, però, non sempre “poco” fa rima con “sano”. Fare due piccoli spuntini al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio, è davvero importante, a patto tuttavia che gli snack siano bilanciati. Uno tra gli errori più comuni che si è soliti commettere è infatti quello di lasciarsi “trasportare” dal proprio appetito. Assaliti dalla fame, o dallo stress, ecco che il nostro spuntino si trasforma improvvisamente in una pausa ipercalorica. Gli spuntini sani nella dieta invece, dovrebbero includere una serie di nutrienti utili al nostro organismo come carboidrati, proteine, fibre (importantissime per aumentare il senso di sazietà), ma anche alcuni grassi detti “buoni”.

Quali spuntini sani e leggeri scegliere?

Come abbiamo già avuto modo di vedere, gli spuntini sani e leggeri sono realmente quel pasto strategico che, dalla colazione alla cena, ci permette di controllare la fame e arrivare ai pasti senza quella frenetica e incontrollabile voglia di darci da fare a tavola. Ci rendiamo però conto che non è facile spezzare il digiuno con alimenti che a primo impatto potrebbero sembrarci troppo “salutari”: per questo motivo esistono alcuni trucchetti del mestiere. Ecco allora che gli spuntini sani devono variare ogni giorno, spaziando tra alimenti dolci e salati, in modo da assumere tutti i nutrienti necessari al nostro fabbisogno giornaliero e quindi all’organismo. In questo modo, oltre a colmare quella che è la nostra percezione di “sazietà”, lo spuntino risponderà alle esigenze del nostro palato, con gusti e consistenze differenti. È importante dire anche che alcuni alimenti, come biscotti, merendine e in generale i prodotti ricchi di zuccheri e poveri di proteine, sono da evitare. Un pratico esempio di spuntino dolce potrebbe allora essere costituito da una manciata di frutta fresca accompagnata da un frutto, oppure da un vasetto di yogurt, sempre impreziosito da frutta (senza esagerare). E per gli spuntini sani salati? Una fetta di pane integrale accompagnata da un cubetto di parmigiano (20g), con magari 6 mandorle.

Spuntini sani salati: i nostri consigli

È davvero fondamentale che gli spuntini che volete consumare tra un pasto e l’altro non siano eccessivamente calorici. Non può allora mai mancare nel frigorifero uno yogurt magro, così come nella dispensa crackers integrali non salati oppure fette biscottate integrali. Il thè caldo, meglio se non zuccherato, è invece sempre da preferire al caffè. Per guidarvi nella vostra dieta, vi presentiamo alcune semplici idee per spuntini sani, ideali sia al mattino che nel pomeriggio.

Ceci

Fonte proteica importante, i ceci sono ricchissimi di sostanze nutritive: fibre, carboidrati e proteine, per uno spuntino che è allo stesso tempo gustoso, nutriente e facile da preparare.

Hummus con gallette integrali

L’hummus fresco, abbinato a delle gallette integrali, è un ottimo prodotto che piace a tutti. Delizioso e versatile, è in grado di fornire al nostro organismo numerose sostanze benefiche.

Pane integrale con tacchino

Uno spuntino sfizioso che potete rendere ancora più delizioso con l’aggiunta di qualche fetta di pomodoro e una spolverata di origano.

Bresaola

Degli affettati è senza dubbio tra i più leggeri, ma con un’ottima percentuale di proteine. Uno spuntino salati che non passa mai di moda, da accompagnare con gallette o pane integrale.

Parmigiano

Il parmigiano è una fonte indiscussa di proteine di alto valore biologico, calcio e fosforo. Facile da gustare ma soprattutto pratico: lo trovate infatti già porzionato in qualsiasi supermercato.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter