In Villa delle Terme, Hunova è già al lavoro: nella casa di cura e clinica di riabilitazione di Firenze, il robot aiuta medici e fisioterapisti a misurare, diagnosticare e prevenire patologie di carattere ortopedico e neurologico.

hunova korian

Chi è Hunova?

Il robot-fisioterapista Hunova è composto da una piattaforma per l’esecuzione di esercizi su cui è posizionata una seduta mobile (entrambe programmabili), con corrimano e, di fronte, un touch screen.

Realizzata da Movendo Technology, startup dell’Istituto italiano di tecnologia e dalla farmaceutica Sergio Dompè, Hunova è un sistema robotico nato dall’esigenza in ambito clinico di avere uno strumento di valutazione oggettiva e di trattamento riabilitativo che si affianca al medico, al fisioterapista ed al paziente durante l’intero percorso di trattamento e recupero. Hunova è un aiuto robotico per il fisioterapista intuitivo e di facile utilizzo dedicato alla riabilitazione nell’ambito ortopedico, neurologico, geriatrico.

Come funziona Hunova?

Hunova permette di svolgere circa 150 esercizi, sia di tipo passivo (mobilizzazione) che attivo (a carico), e di tarare gli esercizi sulla base delle misure eseguite dai sensori. Inoltre, permette al fisioterapista di trattare più pazienti allo stesso momento automatizzando il processo di riabilitazione, di intensificare i programmi di riabilitazione e di valutare le prestazioni del paziente in termini di spostamento, velocità, forza ed altri parametri derivati. L’uso di questa tecnologia contribuisce a favorire una maggiore cooperazione e comunicazione tra l’ambito medico e fisioterapico per quanto riguarda il trattamento del paziente.

Per chi lavora Hunova?

Il robot-fisioterapista Hunova è utile in vari ambiti riabilitativi:

  • Ortopedia e riabilitazione sportiva: Riabilitazione di caviglia, ginocchio, anca e regione lombare della colonna vertebrale. Mobilizzazione passiva, rinforzo muscolare, propriocezione, controllo posturale ed equilibrio.

  • Neurologia: Rieducazione funzionale, controllo posturale, equilibrio e propriocezione, riabilitazione post-ictus, malattie degenerative del sistema nervoso centrale e lesioni del sistema nervoso periferico.

  • Geriatria: Valutazione del rischio di caduta. Controllo posturale, propriocezione ed equilibrio mobilizzazione articolare. Riabilitazione post-impianto protesico.

L’esperienza di Villa delle Terme

Dal gennaio 2017 la nostra struttura di Villa delle Terme, presidio Marconi è stata fornita della tecnologia robotica Hunova. Tale apparecchiatura ha i suoi punti di forza nella nuova tecnologia meccatronica in risposta all’esigenza dei pazienti trattati, nello specifico:

  • la possibilità di valutare, pre e post trattamento, l’evoluzione del percorso riabilitativo con dati misurabili;
  • creare un percorso personalizzato sulle potenzialità del singolo paziente;
  • accelerare il recupero funzionale e ritornare più velocemente alle attività quotidiane;
  • trasformare il lavoro riabilitativo in un’esperienza coinvolgente per il paziente.
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter