Album dei ricordi, idee e ispirazioni per realizzarlo | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

My Korian

Album dei ricordi: creare collezioni di foto legate al nostro passato

Kahlil Gibran, poeta libanese, scriveva che “il ricordo è un modo di incontrarsi”. È attraverso il racconto di profumi e sapori preferiti, di libri e di film che sono entrati nel cuore, di momenti indimenticabili che andiamo a conoscere una persona. Secondo questo principio, ognuno di noi merita di essere raccontato e di esprimere tutte le sue memorie più care per tramandarle al futuro, o semplicemente, ricordarsi di vite passate e occasioni impossibili da scordare. Questo è possibile con l’album dei ricordi.

Abbiamo sentito spesso frasi simili a “ti ricordi, il tuo bisnonno e lo zio come si divertivano a..” come memento per rievocare i ricordi affettuosi di quelle determinate persone.

Ora è possibile metterli nero su bianco, raccogliendoli in un album.

Un album dei ricordi per il futuro

Gli anziani portano con loro un’infinità di memorie, tradizioni di famiglia e credenze. Ed è più che mai opportuno conservare e conoscere questo lascito, che verrà trasmesso a nipoti e bisnipoti negli anni a venire. Per questo gli album dei ricordi sono importanti: sono l’occasione per i nostri anziani e per i nostri nonni di raccontarsi fino in fondo e senza filtri, attraverso aneddoti, fotografie d’epoca, lettere e messaggi.

Raccogliendo tutti i loro oggetti e i loro ricordi in un unico album lasciano una traccia indelebile che diventerà poi un oggetto dal valore inestimabile. Quante volte abbiamo sfogliato i vecchi album dei nostri nonni domandandoci chi fossero e come avessero vissuto la loro vita! La condivisione del passato, per poter creare il futuro, è un principio fondamentale e legato alla memoria di una famiglia e di una comunità di persone. Vediamo come possiamo creare un album dei ricordi con qualche idea ed ispirazione, per lasciare qualcosa di noi in modo indelebile.

album dei ricordi

Idee per album dei ricordi e per il fai da te

Un’idea per un album di ricordi è quella di recuperare un vecchio album in pelle, che bisnonni e trisavoli conservavano con gelosia, e riempire le pagine vuote con nuove foto. In questo modo le tradizioni e i ricordi di famiglia si rinnovano e vengono portate avanti dalle generazioni future. Si viene a creare un vero e proprio album di famiglia, che mano a mano passerà ai nipoti e ai loro figli.

Si può creare un altro album dei ricordi fai da te legando fotografie con uno spago per appenderle alle pareti di casa, come una piccola decorazione da guardare ogni giorno per far riaffiorare alla mente momenti dolci che credevamo aver dimenticato. È un’ispirazione particolare rispetto al canonico album cartaceo, ma può essere una valida alternativa per chi vuole ricordare sempre un pezzo della propria infanzia.

La scelta più classica che si può fare per costruire un album dei ricordi fai da te verte su un album nuovo di zecca da riempire con foto, vecchi biglietti e messaggi che ora troveranno il loro posto. Eventualmente optare per un bullet journal, in cui dare spazio alla creatività oltre che ai ricordi di una vita.

La cosa importante è trovare il modo più adatto alla nostra storia ed abitudini, per conservare i ricordi che vanno dalla nostra infanzia, perfino alla gioventù dei propri genitori, fino a quelli dei nipoti.

Potrebbero interessarti anche:

Vigne Nuove (Medical House Gilar)

Roma

Scopri i dettagli

Leonardo

Vinci (FI)

Scopri i dettagli

Leonardo da Vinci

Firenze

Scopri i dettagli