Quando si parla del cane come miglior amico dell’uomo ci si riferisce ad una verità assodata e risaputa. Infatti, avere un amico a quattro zampe di cui occuparsi non solo è un piacere personale, ma può anche aiutare a combattere lo stress e sconfiggere l’ansia negli anziani.

ansia negli anziani cane passeggio

Secondo una ricerca della Saint Andrews University (Scozia), infatti, le persone anziane che portano quotidianamente il cane a fare una passeggiata godono di una migliore forma fisica rispetto ai coetanei che non hanno alcun animale domestico. I ricercatori dell’ateneo scozzese hanno testato le proprie teorie su un campione di quasi 600 anziani, con un’età media sui 79 anni. Le persone che passeggiavano con il cane erano state munite di dispositivi “wearable” (accelerometri indossati come orologi), che misuravano lo stato d’ansia, la propensione all’attività fisica e la qualità di vita percepita.

Dopo una settimana di test, è emerso che le persone anziane con il cane sono di circa il 12% più felici rispetto a chi non ha un Fido da curare. Questo studio si accoda al filone di ricerche aperto dall’Università degli Studi di Firenze nel 2011, dove i ricercatori toscani hanno dimostrato come la presenza di un cane riduca sensibilmente la tristezza tipica delle persone di una certa età e sconfigga l’ansia negli anziani.

Le ricerche in campo accademico, tuttavia, non fanno altro che confermare delle conclusioni che il buon senso aveva già indicato. Frasi del tipo “il cane è il miglior amico dell’uomo”, oppure “più parlo con le persone e più amo i cani” sono figlie dell’amore infinito che un cane può nutrire nei confronti del proprio padrone. Quando la quotidianità sembra opprimere, un bel cagnolone che si avvicina per giocare fa capire come combattere lo stress e l’ansia. Le persone anziane, poi, che hanno molto tempo a disposizione, possono riscoprire il piacere della vita all’aperto proprio grazie al proprio cane.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter