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Anziani in vacanza: i nostri consigli per una vacanza sicura

Il tema degli anziani in vacanza rappresenta un aspetto ricorrente e particolarmente dibattuto in moltissime famiglie. Nella bella, infatti, tutti noi sentiamo l’esigenza di viaggiare per lasciarci alle spalle un periodo stressante. Numerose famiglie devono tuttavia tenere conto di alcune necessità imprescindibili, tra cui per l’appunto quella di portare con sé il proprio caro per non lasciarlo da solo in città. Una scelta non semplice da affrontare, ma spesso inevitabile.

Gli anziani in vacanza non devono però mai essere un problema. Quello al mare o in montagna è infatti un periodo di relax anche per loro, lontani dalla solita routine quotidiana. Per questo motivo occorre pianificare tutto nei minimi dettagli, dalla scelta della destinazione alle attività da svolgere, mettendo in conto che il nostro “ospite” dovrà ricevere come sempre attenzione e cura.

Scopriamo insieme dunque consigli utili e piccoli accorgimenti per vivere con i nostri parenti anziani in vacanza momenti all’insegna della serenità e del divertimento.


ANZIANI IN VACANZA: FATE ATTENZIONE SEMPRE E COMUNQUE 

Quando si decide di portare con sé una persona non più abituata a viaggiare, è bene non trascurare alcun dettaglio. Per questa ragione occorre considerare, oltre ad aspetti fondamentali come l’età e gli interessi personali, anche le patologie e il percorso medico affrontato.

Un periodo di riposo non può che giovare alla salute dei nostri amati genitori. Tuttavia è inevitabile esercitare un controllo funzionale e costante all’interno della loro quotidianità, prestando attenzione a non scombussolare eccessivamente le loro abitudini così da non causare ansia o stress. Dal pericolo del caldo, all’eccessiva esposizione solare, passando per l’attività fisica per mantenersi sempre in salute, senza sottovalutare anche aspetti insoliti come le punture degli insetti: l’importante è assicurarvi sempre che tutto proceda per il meglio!


SINTOMI DISIDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE ESTIVA: OCCHIO AL CALDO! 

Saper riconoscere i primissimi sintomi della disidratazione, proporre un’alimentazione corretta attraverso una dieta sana, ricordandosi di bere tanta acqua: questi sono i tre aspetti fondamentali per combattere il caldo, uno dei pericoli più grandi durante una vacanza estiva. Al mare o in montagna, succede spesso che negli anziani, nonostante l’aumento delle temperature, diminuisca lo stimolo della sete. La disidratazione può comportare pericolosi danni al cuore, ai reni e ai polmoni. Per questo motivo è importantissimo intervenire appena si notano i primi cali di pressione, reintegrando la giusta quantità d’acqua attraverso l’assunzione di liquidi e una corretta alimentazione a base di potassio e magnesio.

Il nostro consiglio è quello di proporre durante il soggiorno estivo numerosi piatti a base di verdure ricche di acqua come gli spinaci, i carciofi, le barbabietole e i pomodori, senza rinunciare ad alimenti come fagioli, nocciole e datteri, particolarmente funzionali nel fornire energia da redistribuire durante la giornata.

 

Alimentazione estiva


ATTIVITÀ FISICA, RELAX E COINVOLGIMENTO: I NOSTRI CONSIGLI 

La chiave per vivere una vacanza all’insegna della tranquillità? Saper trovare un fondamentale equilibrio che possa regalare ai nostri ospiti relax e riposo, senza rinunciare ad un loro coinvolgimento. Un binomio perfetto per mantenere sempre e comunque lontano il rischio della solitudine.


Coinvolgerli è importante
Anche in vacanza è importante coinvolgere il nostro caro attraverso il dialogo ed alcune semplici attività come cucinare insieme o svolgere piccoli lavoretti domestici. Brevi momenti di condivisione che evitino di farli sentire esclusi o, al peggio, di risultare di intralcio.

Il benessere del mare
Il potere del mare è innegabile. I suoi colori fantastici e la sua calma piatta sanno infondere buon umore. Fare quattro passi dove l’acqua è bassa può essere particolarmente funzionale soprattutto per mantenere viva la circolazione e l’attività muscolare. Vi raccomandiamo di condurre questa pratica attività al loro fianco, lontano dai pasti e mai nelle ore più calde!

Passeggiate sì, senza esagerare
L’esercizio fisico rappresenta un toccasana per il loro benessere psicofisico. Tra le attività fisiche maggiormente consigliate vi è ovviamente la semplice camminata. Bastano infatti 30 minuti, possibilmente al mattino presto o nel tardo pomeriggio, per mantenere il corpo attivo, allenando la respirazione e rafforzando ossa ed articolazioni. Come sempre non esagerate, ricordando che non hanno il vostro ritmo e soprattutto la vostra età!

Mantenere allenata la mente
L’ampio tempo libero a disposizione, in spiaggia sotto l’ombrellone, consente di svolgere piccole attività per mantenere allenata la mente. Un modo pratico e funzionale per allontanare l’invecchiamento. In fondo basta poco: carte da gioco, La Settimana Enigmistica e il Sudoku saranno preziosi alleati.


SOGGIORNI ESTIVI PER ANZIANI: VIA I SENSI DI COLPA 

Portare con sé i propri cari, in alcune situazioni, non rappresenta tuttavia l’unica soluzione percorribile. Ogni estate, infatti, anche noi che vestiamo i panni di caregiver sentiamo il bisogno di staccare la spina dal caldo torrido e dallo stress accumulato. Durante tutto l’anno capita di addossarsi in maniera amorevole i problemi dei genitori, trascurando il proprio benessere psicofisico. Possono nascere persino sensi di colpa quando si sente l’esigenza di prendersi una pausa dalla cura dei propri familiari anziani. Per questa ragione Korian mette a disposizione pratici ed affidabili soggiorni estivi per anziani: soluzioni in grado di regalare benessere tanto agli Ospiti, quanto ai loro preziosi figli. Un servizio consolidato che proponiamo da anni con convinzione per una significativa ragione: tutti hanno bisogno di trascorrere un’estate felice.

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