Prendersi cura di sé stesse e sentirsi belle è possibile… a qualsiasi età! Soprattutto quando vanno in scena le emozioni. Un concetto in cui Korian ha creduto fortemente non solo a parole, ma anche con i fatti, quando lo scorso febbraio presso il salone della RSA Santa Lucia a Milano si è tenuta la sfilata “Belle Sempre”.

Un evento che ha visto la partecipazione delle donne della Residenza di tutte le età. Nonne e anche nipoti le quali, durante la Settimana della Moda che tanto ha infiammato la città meneghina, si sono rese protagonista con entusiasmo e curiosità.

Realizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione “Curopoli” e con UAF”, questo progetto ha voluto farsi portatore e promotore di un forte messaggio di inclusione, sensibilizzando l’attenzione della cura di sé: si può infatti essere belle e sentirsi tali a qualunque età e in qualunque contesto, anche residenziale!

Il Connubio Moda – Bellezza

Tutto è stato pensato nei minimi dettagli, facilitato anche dal contesto e dall’esperienza del personale coinvolto: in quei giorni, infatti, andava di scena a Milano proprio la Settimana della Moda. L’occasione migliore, con le persone giuste.

Ecco allora che presso la struttura Korian, alcune Ospiti hanno sfilato assieme alle nipoti di UAF sotto lo sguardo emozionato di parenti e operatori, indossando le creazioni della sartoria Lacibi.

La sfilata si è trasformata in un evento funzionale a ricordare come la bellezza non sia un concetto connesso con l’età o con le caratteristiche fisiche, ma con la libertà di essere sé stesse ed esprimerlo nel modo che più ci aggrada. Le donne sono belle solo se sono libere, e sono libere solo se, nonostante l’età, riescono ancora a stupirsi ed emozionarsi, come testimoniato dalla Stilista Cinzia Cibin:

“Amo vestire le donne! Renderle ancor più belle, colorate e vive perché un abito non può cambiare molto nella vita di una donna ma la può rendere più sicura, curata, allegra e anche un po’ diversa dallo standard a cui siamo abituati. I miei capi sono stati pensati per donne di tutte le età che abbiano voglia di cambiare. La sfilata all’RSA Santa Lucia di Milano lo può confermare pienamente”.

Un clima di grande entusiasmo

Lo stesso entusiasmo è toccabile con mano anche nelle parole di Cecilia Rossi co-founder di UAF, un servizio di nipoti-on-demand facile e intuitivo per la compagnia ad anziani:

“Abbiamo potuto vivere la bellezza di un evento realmente ‘senza età’ e coinvolgente, capace di unire generazioni – cosa che amo particolarmente – e costruire un senso diverso, utile alle persone. Ecco, voglio riassumere questa sfilata con qualche parola semplice, ma capace di rendere più belle le giornate di tutti noi, indipendentemente dall’età: bellezza, allegria, coraggio, condivisione, sorrisi. Un grazie di cuore a tutte le donne che hanno partecipato”.

Le fa eco Cristina Cortesi, Presidente dell’associazione Curopoli:

“Vedere bellezza e sentire bellezza, ecco cosa è stato per noi quel pomeriggio, così come i preparativi antecedenti alla realizzazione dell’evento. Percepire nettamente la sintonia delle relazioni, la carezza degli sguardi, l’armonia della musica e delle mani che vestivano, cucivano, portavano, accompagnavano, truccavano e pettinavano, mani di compagnia, di tenerezza, di scatti di foto e di fazzoletti che scorrono sotto gli occhi per raccogliere le belle lacrime di commozione. Si dice “la bellezza è negli occhi di chi guarda”: qui è stata tutta in chi fa la bellezza, quella di una comunità che festeggia le donne nel loro ciclo di una vita e che trovano sempre modo di celebrarsi. Per noi una bellezza rappresentata anche dalla preziosa collaborazione e dal rispetto reciproco, del quale ringraziamo e portiamo il positivo”.

Le ospiti della Residenza Santa Lucia, le vere protagoniste!

La consapevolezza della bontà dell’evento giunge direttamente anche dalle parole di chi concretamente ha sfilato, prendendosi del tempo per valorizzare sé stessa, senza dimenticare l’importanza della “bellezza” di stare in compagnia. Entusiasmo, emozione e divertimento si sono intrecciati e sono tutti rintracciabili nei giudizi dati dalle nostre fantastiche nonne, che vi proponiamo qui sotto:

  • Gina D.: “Ho sfilato con semplicità e naturalezza, ho avuto i complimenti del pubblico che applaudiva e mi hanno regalato un mazzo di rose. È stato bello!”.
  • Irma B.: “Nella semplicità è emerso qualcosa di bello, di originale. Ce ne ricorderemo”.
  • Anna G.: “È stato un bell’incontro, abbiamo fatto qualcosa di diverso e di creativo. Ho provato soddisfazione, mi sono sentita bene a sfilare, è la prima volta che lo facevo”.
  • Graziella S.: “Nell’insieme mi è piaciuto, non ho visto gli abiti ma i miei vicini me li spiegavano”.
  • Rosa G.: “È stata una cosa simpatica, ero curiosa. C’erano belle musiche che davano un senso di bella nostalgia”.
  • Marisa T.:Per un giorno sono diventata indossatrice molto ammirata e applaudita dagli organizzatori e dal pubblico. La vita non finisce mai di stupirmi: ho provato emozioni mai avute prima, che mi hanno fatto felice e mi hanno realizzato. La vita può essere ancora bella”.
  • Irene R.: “È stato veramente un trionfo di buongusto! È stato veramente bello!”.
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter