Canti popolari italiani quali sono | Korian
Numero Verde: 800100510
CONTATTI

My Korian

Canti popolari italiani: perché cantare fa bene al buon umore

Li abbiamo apprezzati sin da bambini, imparati a memoria e cantati a squarciagola: sono i canti popolari italiani, un ricchissimo patrimonio che negli anni (fortunatamente) non è mai andato perso!

Quella della musica popolare è infatti l’opera creata da una collettività che attraversa nel tempo le stesse esperienze, che via via si è diffusa e tramandata prima oralmente e poi in forma scritta. Ogni Regione ha le sue canzoni popolari italiane, capaci di testimoniare abilmente i passaggi da una generazione all’altra, e di conseguenza da un periodo storico all’altro.

Orecchiabili, accattivanti ma soprattutto semplici! Molto spesso i loro testi sono ripetitivi, simpatici e chiari. Ragion per cui nel tempo sono stati facilmente memorizzati. Insomma, sono questi gli ingredienti che rendono i canti popolari italiani unici nel loro genere. Melodie così radicate nell’immaginario collettivo, da essere cantate in molti casi tanto dai bimbi quanto dai nonni. E sono proprio loro che, spesso con una piccola sfumatura di nostalgia, si rendono protagonisti in compagnia o a casa di grandi performance canore in memoria di quei tempi ormai perduti.

Un’attività che fa bene alla mente e soprattutto al buon umore. A dirlo non siamo solo noi di Korian, ma anche la Scienza. Ed è per questa ragione che oggi vogliamo percorrere con voi un viaggio nel tempo, alla scoperta dei più nostalgici canti popolari italiani. Insieme scopriremo per quali motivi piacciano ancora così tanto, e perché facciano bene alla nostra salute!

CANTI POPOLARI ITALIANI: UNA TRADIZIONE CHE PIACE A TUTTI

Oltre ad essere importanti per il buon umore, come in seguito avremo modo di leggere, in generale è possibile affermare che tutte le canzoni popolari italiane abbiano la funzione di unire coloro che le intonano, facendole sentire parte della stessa collettività.

La canzone popolare nasce infatti dall’unione di intenti in alcune particolari situazioni o momenti storici, giungendo a noi intatta nel tempo, e tramandata grazie alla memoria (e all’entusiasmo) di chi ci ha preceduto. Questi brani hanno la capacità di esprimere al meglio le peculiarità di un Territorio o di una Comunità, unendo chi le canta, tanto da far ancora oggi parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Ma perché piacciono così tanto? A nostro avviso per molte persone, soprattutto quelle più avanti con l’età, rappresentano un significativo ponte di ricongiungimento con il passato. Di fatto permettono di rivivere sensazioni, emozioni e momenti rimasti impressi della loro gioventù. Un patrimonio culturale di inestimabile valore che, venendo intonato, resta motivo di condivisione con le persone a noi care, e quindi di felicità e spensieratezza.

Rimuovi il termine: canti popolari famosi canti popolari famosi

CANTI POPOLARI ITALIANI: QUALI SONO I PIÙ FAMOSI?

Quello presente in Italia è senza dubbio un vasto repertorio di canti popolari che ha saputo conquistare un pezzettino di cuore di ognuno di noi.  Brani dalla grande orecchiabilità, capaci di entrare nella mente anche dei non addetti ai lavori. Di fatto la più genuina manifestazione del patrimonio folcloristico e culturale nazionale, racchiuso in melodie simpatiche e in poche strofe. Dagli anni ’50 sono infatti moltissimi i motivi che, da Nord a Sud, vengono ancora oggi proposti. Una sorta di Giro d’Italia della Musica, animato da personalità storiche come Le Stars della Romagna, Roberta Cappelletti, Ballaonda e Bagutti, ma non solo! Grandi nomi, ma soprattutto storiche voci che hanno saputo interpretare al meglio lo spirito del Bel Paese. Scegliere 10 tra le migliori canzoni popolari italiane, lo ammettiamo, era veramente complicato. Ci abbiamo provato!

  1. Romagna mia – Le Stars della Romagna
  2. Quel mazzolin di fiori – Alpisella Band
  3. Tarantella all’italiana – Athos & Mancini
  4. Il sole d’Italia – Fratelli d’italia
  5. Ciuri ciuri – Alpisella Band
  6. Funiculì funiculà – Alpisella Band
  7. Tarantella all’italiana – Athos & Mancini
  8. O mia bela Madunina – Giovanni D’Anzi
  9. Sul Cappello Che Noi Portiamo – Coro della SAT
  10. Tanto pe’ cantà – Alberto Simeoni

PERCHÉ CANTARE CANZONI POPOLARI ITALIANE REGALA IL SORRISO?

Una certezza ce l’abbiamo: cantare canzoni popolari italiane fa bene al buon umore! Farlo in compagnia ad una festa, ad un concerto o persino sotto la doccia non è difficile, ma soprattutto è gratis! Quindi diciamolo chiaramente e senza paura: cantare e sfogare le proprie emozioni a ritmo di musica è un’attività che tutti abbiamo fatto almeno una volta nell’ultima settimana. Quello che però molti di voi non sanno è che farlo porta con sé una notevole dose di benessere. Di fatto un sorriso contagioso da mostrare durante la quotidianità. Scopriamo insieme perché:

Cantare fa bene all’umore
Dire che cantare fa bene all’umore non è un luogo comune! Cantando si rilasciano infatti grandi quantità di endorfine, che consentono di risollevare l’umore e alleviare così la tristezza accumulata durante l’arco della giornata.

Canzoni popolari italiane contro lo stress? Ottima idea.
Problemi di stress? Cantando alcune tra le più famose canzoni popolari della nostra tradizione, il vostro sistema nervoso verrà sollevato dal carico di stress. E tutto questo senza essere cantanti professionisti: provare per credere.

Un allenamento costante per la mente!
Lo sapevate che cantare aiuta a mantenere allenata la mente e la memoria uditiva? Ricordare intere strofe di canzoni vecchissime dimostra infatti come la nostra memoria possa essere costantemente influenzata da grandi successi che puntualmente si ripropongono, grazie al loro ritmo mai dimenticato. Anche a trent’anni di distanza? Assolutamente sì.

Cantare allevia la stanchezza
Intonare i grandi successi del passato rappresenta senza dubbio un ottimo modo per mantenersi attivi e restare svegli, lavorando sul proprio respiro.

Potrebbero interessarti anche:

Mazzarello

Torino

Scopri i dettagli

Casa e Residenza San Giulio

Beregazzo con Figliaro (CO)

Scopri i dettagli

Poliambulatorio Residenza Challant – Il Meridiano

Lanzo Torinese (TO)

Scopri i dettagli