'Di ritorno da Sidney': una tavola rotonda sulla Malattia Fronto-temporale

My Korian

‘Di ritorno da Sidney’: una tavola rotonda sulla Malattia Fronto-temporale

Presso la Residenza Vittoria, il 28 novembre ha luogo l’incontro “Di ritorno da Sidney”, una tavola rotonda di informazione e aggiornamento sulla Malattia Fronto-temporale. Un tavolo di confronto e di condivisione fra esperti per condividere le ultime scoperte sulla seconda causa di decadimento cognitivo dopo l’Alzheimer

Evento gratuito e a ingresso libero

Un forum di discussione per condividere gli ultimi studi e gli sviluppi scientifici sulla demenza frontotemporale, una malattia neurodegenerativa dell’encefalo causata dal progressivo deterioramento dei neuroni situati nei lobi frontali e temporali del cervello. Saranno questi i temi al centro della tavola rotonda “Di ritorno da Sidney”, in agenda mercoledì 28 novembre alla Residenza Vittoria di Korian Italia, a Brescia. Un’importante occasione di approfondimento su una forma di demenza che viene spesso trascurata nonostante rappresenti la seconda causa di decadimento cognitivo dopo la malattia di Alzheimer e colpisca soggetti anche in età presenile, già intorno ai 40 – 45 anni.

L’incontro vedrà l’intervento di speaker d’eccezione, a partire da Emanuele Buratti, Group Leader dell’ICGEB (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology) di Trieste, che dopo la sua recente partecipazione alla Conferenza Internazionale sulle Malattie Fronto-temporali a Sidney, in Australia, presenterà un resoconto sulle ultime notizie dalla comunità scientifica internazionale.

Interverranno al convegno anche la Professoressa Barbara Borroni della Clinica Neurologica dell’Ospedale Civile di Brescia, autrice dello studio recentemente pubblicato sull’autorevole rivista Neurology sul metodo di distinzione tra Alzheimer e Malattia Fronto-temporale (“Transcranial magnetic stimulation distinguishes Alzheimer disease from frontotemporal dementia”) e la Dott.ssa Antonella Alberici della Clinica Neurologica dell’Ospedale Civile di Brescia.

A moderare la discussione sarà Marco Cola, Socio Fondatore dell’AIMFT (Associazione Italiana Malattia Frontotemporale).

Maggiori informazioni sull’evento

Mercoledì 28 novembre 2018 a partire dalle ore 17 alla Residenza Vittoria (Sala Piazza Vittoria) in Via Calatafimi 1, Brescia.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione AIMFT (Associazione Italiana Malati Fronto Temporale) di Brescia, sarà aperto al pubblico e con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di riposo RSA San Giuseppe

Roma

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Venezia-Cavallino Ca’ Vio

Cavallino Treporti (VE)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Le Torri

Retorbido (PV)

Scopri i dettagli