Dieta per Anziani Diabetici: consigli e accorgimenti | Korian

My Korian

Dieta per Anziani diabetici

Prendersi cura dei propri cari, in particolare di coloro che sono più Anziani, può essere talvolta complicato, soprattutto se si necessita di una dieta per Anziani diabetici. Infatti, se avete dei genitori Anziani e che soffrono di diabete, allora sarete preoccupati per le possibili implicazioni che questo può comportare a livello di alimentazione. Si sa, la salute passa dallo stomaco, e quale miglior modo per dimostrare ai vostri cari che li amate se non attraverso il cibo? Ovviamente, trattandosi di diabete ci saranno delle restrizioni alimentari e dei piccoli accorgimenti da attuare una volta servito il piatto in tavola, ma una volta osservati questi consigli, tutto risulterà più semplice.

dieta per anziani diabetici

DEITA PER ANZIANI DIABETICI: ATTENZIONE ALLE PROTEINE

Se già occuparsi dell’alimentazione degli Anziani richiede attenzione, il diabete può rivelarsi insidioso, poiché richiede ancora più cura nella preparazione del cibo e nell’alimentazione in generale. Il Dottor Danilo Cariolo, nutrizionista di Milano, in un’intervista ha dato alcuni consigli utili circa la migliore dieta per Anziani diabetici. Innanzitutto, è importante condurre uno stile di vita salutare, facendo per quanto possibile attività fisica (l’ideale sarebbe tre volte a settimana) ed equilibrando nella dieta tutti i micronutrienti previsti, al fine di controllare il livello di zuccheri nel sangue. In particolare, poi, bisognerebbe prestare attenzione alle proteine, che molto spesso nelle diete per anziani tendono ad essere lasciate da parte; in realtà, se assunte nella giusta misura sono ottime anche per prevenire l’osteoporosi, problematica che si verifica per l’appunto più frequentemente negli over 70.

VITA SEDENTARIA E ATTIVITÀ FISICA ANZIANI

Con il passaggio all’età Anziana, il fabbisogno giornaliero di calorie si riduce, anche se ovviamente ciò dipende anche dallo stile di vita e quindi è soggettivo, variando da persona a persona. Un apporto eccessivo di calorie, infatti, porterebbe il pancreas di un soggetto diabetico a uno sforzo esagerato e, quindi, indesiderato. Oltre ad uno stile di vita sano ed equilibrato, è necessario mantenere un buon apporto di vitamine: a questo fine, è importante non cuocere i cibi eccessivamente, così da non influire negativamente sulle vitamine stesse presenti nelle pietanze. Inoltre, bisogna mantenere un buon livello di idratazione: questa è fondamentale ad ogni età, ma negli over 70 diventa ancora più cruciale, poiché con l’età si verifica una diminuzione del senso della sete, che porta così a bere di meno. Oppure, può essere che si beva meno a causa di medicinali specifici e diuretici che vengono assunti per mantenere bassa la pressione; perciò, bisognerebbe bere almeno 1 litro e mezzo al giorno per mantenere un livello di idratazione ideale.

dieta per anziani

DIETA PER ANZIANI DIABETICI CONSIGLIATA

In generale, la dieta consigliata per soggetti Anziani e che soffrono di diabete non deve essere considerata restrittiva o una dieta di privazioni; semplicemente, ci sono degli accorgimenti per far sì che il livello di zuccheri nel sangue non sia troppo elevato. Tra questi, un ingrediente da dosare con attenzione è il sale: infatti, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia un fabbisogno di sale giornaliero di massimo 5 grammi a persona. Ma non solo: per quanto riguarda il diabete, è fondamentale fare attenzione agli apporti di zuccheri e di carboidrati in generale, che non devono superare il 50% delle calorie totali assunte giornalmente. Insomma, gli elementi da considerare sono vari e negli Anziani si possono verificare anche difficoltà nella masticazione, motivo per cui è utile fare consumare ai vostri cari tanti piccoli pasti durante la giornata, magari in 5 o 6 spuntini, prediligendo alimenti che siano facilmente masticabili e digeribili.

DIETA PER ANZIANI DIABETICI: I LIPIDI

Altro elemento a cui prestare attenzione particolare sono i lipidi, ovvero i grassi ingeriti attraverso la dieta. Per questo motivo, ci sono dei piccoli accorgimenti che permettono di tenere a bada eventuali grassi saturi oppure cibi ricchi di colesterolo, per esempio:

  • Eliminare le parti grasse visibili dalla carne e dagli affettati, prediligendo comunque le carni bianche e il pesce rispetto alla carne rossa;
  • Scegliere formaggi e latte a basso contenuto di grassi;
  • Scegliere olio d’oliva piuttosto che burro;
  • Preferire cotture alla griglia, bolliture, al vapore o al forno rispetto alla frittura, che risulta eccessivamente dannosa per la salute, in particolar modo per gli Anziani.

dieta anziani

CASI DI STIPSI NEGLI ANZIANI: COME PREVENIRLA

L’alimentazione di un Anziano diabetico è ricca di insidie, tra cui si ritrova anche la stipsi, o stitichezza. A questo fine, si raccomandano alimenti ricchi di fibre: non solo pane, pasta e cereali integrali, ma anche frutta e verdura cruda, mantenendo comunque una buona idratazione durante l’arco della giornata per permettere alle fibre di essere assorbite dal corpo. Le fibre sono una componente fondamentale nella dieta di un diabetico, poiché sono in grado di andare a rallentare l’assorbimento nell’intestino di carboidrati e di colesterolo.

CONSIGLI UTILI PER LA DIETA PER ANZIANI DIABETICI

Oltre a tutto ciò che è stato detto fino ad ora, vi sono altri consigli da tenere a mente per l’alimentazione di anziani che soffrono di diabete. In particolare, è consigliabile non saltare mai la colazione e, in generale, evitare dei periodi prolungati di digiuno; in più, è necessario mantenere i vostri cari attivi il più possibile, attraverso esercizi di ginnastica dolce e quindi non ad alta intensità, oppure con delle camminate. Infine, è importante consultare con attenzione le etichette dei prodotti che si acquistano, soprattutto quando queste riportano la dicitura “senza zucchero“: infatti, spesso la mancanza di zucchero viene compensata con l’aggiunta di grassi oppure di ingredienti ipercalorici, ugualmente nocivi nella dieta di un anziano diabetico.

Gli utenti hanno guardato anche:

Comunità Psichiatrica Soggiorno Maria Teresa

Buttigliera d'Asti (AT)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Anna e Guido Fossati

Monza (MB)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Ippocrate

Milano

Scopri i dettagli