Festa dei Nonni 2019: una giornata da ricordare sempre! | Case di Riposo per Anziani e RSA Milano, Verona, Torino | Korian

My Korian

Festa dei Nonni 2019: una giornata da ricordare sempre!

Festa dei Nonni 2019, una giornata istituzionale interamente dedicata ad una figura familiare importante per il nostro percorso di crescita. Un modo dolce ed affettuoso per festeggiare i nostri amati nonni, che da sempre rappresentano un punto di riferimento significativo per le generazioni più giovani ma soprattutto per i nipoti che si affacciano alla quotidianità.

Il 2 ottobre è dunque dal 2005 l’occasione per riconoscere ufficialmente il ruolo fondamentale dei Nonni nella nostra società: una ricorrenza diffusa in tutto il Mondo che coincide con il ricordo, all’interno del calendario Cattolico, degli Angeli Custodi.

Tutti li amiamo, persone fantastiche che hanno lasciato un indelebile segno nella nostra infanzia. Per questa ragione anche quest’anno, noi di Korian abbiamo voluto dedicargli numerose iniziative racchiuse nella nuova edizione “Festa dei Nonni 2019”.

Un riconoscimento meritato

La Festa dei Nonni è stata ufficialmente istituita, dopo un impegnato percorso legislativo, dal Parlamento italiano nel 2005, quando di fatto è stato meritatamente riconosciuto il loro ruolo etico e morale accanto a quello dei genitori. Questa prestigiosa nomina ha portato con sé l’organizzazione di numerose iniziative patrocinate da Enti locali, provinciali e Regionali al fine di valorizzare la loro figura. Un modo per coinvolgere contemporaneamente differenti generazioni attraverso giochi, letture e incontri contro ogni forma di solitudine sociale.

L’impegno di Korian

Ogni giorno numerosi e fantastici nonni vivono la quotidianità delle strutture Korian, nelle quali è nostro compito proporre attività diversificate per carattere ed età, che salvaguardino il loro bagaglio culturale e valoriale attraverso il racconto, attività di gruppo e manuali. Rispetto per la Persona e ascolto delle singole esigenze contraddistinguono in questo senso la nostra proposta, grazie ad un team di Professionisti attenti soprattutto agli aspetti emotivi. Ci prendiamo cura delle esigenze dei nonni e delle nonne con professionalità per salvaguardare la loro memoria in modo dinamico e propositivo.

I nostri nonni: custodi della memoria

I nostri nonni sono veri e propri custodi non solo della memoria personale, che ci vede direttamente coinvolti negli aspetti più familiari, ma soprattutto di quella collettiva, tanto importante a ricordare valori, usanze e tradizioni. Quante volte ci hanno fatto compagnia con i loro racconti coinvolgenti su come si viveva nel passato, sulle sensazioni provate davanti ad una innovazione che per noi può sembrare normale come il computer o sulle emozioni di fronte ad un evento storico come lo sbarco sulla luna. Quante volte ci hanno messo in condizione di sorprenderci con i loro stessi occhi, scoprendo come “ai loro tempi” davvero non ci si annoiava mai. Di come, per esempio, non necessariamente serviva la tecnologia per mantenersi in contatto con il proprio amico del cuore. Una festa dei Nonni si rende per questo necessaria: glielo dobbiamo per affetto e riconoscenza.

Ritorno al futuro: per non dimenticare il passato

Il 2 ottobre in occasione della Festa dei Nonni, Korian ha deciso di invitare i propri Ospiti e i bambini delle scuole elementari a “Ritorno al futuro: per non dimenticare il passato”, un laboratorio per giocare insieme scoprendo il legame tra il passato e il presente. La proposta dell’attività di quest’anno gioca sul rapporto tra passato e presente attraverso il confronto tra alcuni oggetti/strumenti tecnologici di un tempo e i loro corrispettivi odierni.

Il gioco prevede, per esempio, che l’educatore distribuisca una serie di carte ad incastro che raffigurano da una parte un oggetto del passato e dall’altra il corrispettivo presente come “Macchina da scrivere” e “Computer”.

Anziani e bambini, tutti insieme o a gruppi, si divertiranno così ad abbinare nel modo corretto le diverse tecnologie, raccontandosi a vicenda a cosa servono e come funzionano. In questo modo i più piccoli potranno conoscere qualcosa di più su oggetti del passato che probabilmente non hanno mai visto, e i più anziani aggiornarsi sugli strumenti utilizzati oggi.

Il 2 ottobre date un abbraccio speciale ai vostri nonni, lo meritano per tutto quello che fanno, hanno fatto e faranno per noi.

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Villa Giovanna

Bari

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza Il Ronco

Casasco d'Intelvi (CO)

Scopri i dettagli

Casa di Riposo Residenza delle Cappuccine

Genova

Scopri i dettagli