Il Centro Diurno Disabili Nuova Fenice di Bari è una struttura socio-assistenziale diurna, per soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, e pazienti psichiatrici stabilizzati che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio-sanitario.

Quest’anno la squadra del Centro ha collaborato per la realizzazione di un progetto culturale/artistico che ha portato alla messa in scena di uno spettacolo indimenticabile lo scorso 19 dicembre. L’evento, con il patrocinio del Comune di Bari, ha preso vita nella “Casa delle Culture” di Bari, un centro polifunzionale, sostenuto dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, che promuove eventi socio-culturali, formativi e informativi.

Il “Gran Ballo Natalizio” è nato dall’idea di accostare la festività del Natale ad un laboratorio incentrato sulla danza, l’ispirazione musicale e l’evoluzione nel tempo. L’obiettivo è stato quello di sviluppare i principali elementi della danza educativa, ovvero corpo-spazio-dinamica-relazione. Inoltre, il laboratorio si è rivelato un’esperienza positiva per raggiungere il benessere interiore, focalizzandosi sulla capacità di utilizzare il corpo per relazionarsi con gli altri.

“Quest’anno abbiamo voluto festeggiare il Natale con uno spettacolo dedicato alla danza che, talvolta, assolve a funzione terapeutica. – ha dichiarato Pasquale Ciccarone, Direttore Gestionale del Centro Diurno Nuova Fenice Perché è proprio attraverso la danza che i ragazzi hanno imparato a creare ed interpretare movimenti ed usare il proprio corpo come mezzo di comunicazione”.

 width=

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter