In Korian crediamo che il benessere di ciascuna persona si raggiunga anche attraverso

lo stare bene insieme agli altri. Per questo, oltre a tutte le attività socio-educative che scandiscono le giornate all’interno della Residenza, abbiamo dato vita a I Nipoti di Korian, un servizio Korian Plus disponibile in molte delle nostre strutture, che favorisce il benessere sociale ed emotivo degli Ospiti grazie allo scambio intergenerazionale.

Con I Nipoti di Korian vogliamo offrire agli Ospiti la possibilità di trascorrere del tempo insieme a giovani universitari, appositamente selezionati e formati per rapportarsi nel modo migliore con persone anziane, creando una relazione positiva che arricchisca entrambe le parti.

“I Nipoti di Korian”: l’iniziativa intergenerazionale

Il rapporto nonno-nipote è una delle forme di amore più speciale che esista, ma non tutti gli anziani hanno la possibilità di passare del tempo con i propri nipoti, così come non tutti i ragazzi hanno la fortuna di abbracciare i propri nonni.

I Nipoti di Korian sono i nipoti che ti scegli.

Per ogni Ospite verrà selezionato il Nipote o la Nipote con le caratteristiche più affini alla sua personalità, per condividere passioni o interessi, oppure scegliere un ragazzo che possa fargli scoprire nuove attività, coinvolgendo e stimolandone la curiosità.

Un servizio che si adatta perfettamente alle esigenze dell’anziano, rispettando i suoi desideri e i suoi tempi. In che modo? Verrà fornito un questionario da compilare in reception e una volta identificato il nipote più adatto sarà possibile incontrarlo online, o di persona, e condividere del tempo insieme. Conclusa la giornata in compagnia l’Ospite sarà libero di incontrare nuovamente lo stesso Nipote, instaurando così un legame di fiducia, oppure conoscerne un altro per entrare in relazione con persone nuove e mondi diversi.

Un Nipote, mille esperienze

I Nipoti sono ragazzi e ragazze selezionati, formati e capaci di coinvolgere attivamente gli anziani. Le attività scelte mirano ad aiutare gli Ospiti a mantenere la mente attiva e a sentirsi coinvolti e partecipi della vita sociale, migliorando l’autostima e il loro senso di appartenenza.

Le esperienze offerte dai Nipoti di Korian permetteranno di far trascorrere agli Ospiti momenti di benessere tra diverse attività, ad esempio:

  • LETTURA: per Ospiti amanti delle storie, siano esse da leggere, raccontare o scrivere. Cosa fare insieme al Nipote? Leggere un libro, fare un giro in libreria, ascoltare un audiolibro o rivivere insieme le storie più avvincenti.
  • TECNOLOGIA: per Ospiti di ultima generazione, amanti del digitale e della tecnologia. Cosa fare insieme al Nipote? Una partita a un videogioco, qualche videochiamata oppure usare il PC per restare aggiornato sulle ultime novità.
  • VIAGGI: per Ospiti che amano scoprire luoghi e culture nuove. Cosa fare insieme al Nipote? Una passeggiata, scattare foto, raccontarsi anche le più piccole curiosità del posto, guardare insieme video di viaggi.
  • MODA: per Ospiti che vogliono essere sempre alla moda e prendersi cura di sé. Cosa fare insieme al Nipote? Condividere trattamenti di bellezza, sfogliare riviste di moda, fare shopping o passeggiare guardando le vetrine.

Un supporto in più per le famiglie

Le esperienze offerte dai Nipoti di Korian sono un grande valore sia per gli Ospiti, per trascorrere momenti di benessere, sia per i familiari che, per i propri cari, possono contare sulla compagnia di persone giovani e stimolanti.

I Nipoti, infatti, possono integrare le visite delle famiglie oppure sostituirle durante le vacanze o quando gli impegni rendono impossibile le visite in struttura.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter