La scienza ha allungato la vita. Prendersi cura della vecchiaia

My Korian

La scienza ha allungato la vita. Prendersi cura della vecchiaia

età media-vecchiaia-anziani

Grazie ai progressi della scienza oggi la durata media della vita è di oltre 80 anni. Ecco perché è importante prendersi cura degli anziani.

La scienza, grazie alla ricerca, alle sue scoperte e alle sue invenzioni, ha portato ad un miglioramento nello stile di vita che è coinciso con l’allungamento della durata della vita stessa. Fino al secolo scorso la durata media della vita era di soli 48 anni; oggi invece è di circa 80 anni – 79 per gli uomini, 83 per le donne –, ma questo dato di fatto non deve essere considerato come un peso per la società, bensì come un regalo che il progresso (inteso qui nel senso più positivo e positivista del termine) ci offre e che deve essere valorizzato al massimo.

L’aumento della durata media della vita comporta però inevitabilmente anche dei rischi per l’essere umano. In particolare rispetto a quelle patologie legate alla degenerazione cellulare, tipica della vecchiaia. Per tale motivo la scienza ha ancora molto lavoro da fare in questo preciso ambito, ma state certi che – basti guardare a quanto riportato in studi di recente pubblicazione – in un futuro prossimo ci sarà qualche rilevante scoperta anche in merito.

Nel frattempo quello che possiamo fare è impegnarci al meglio per salvaguardare la salute degli anziani, ovviamente in aumento (soprattutto nel nostro paese), prima di tutto attraverso i gesti più semplici, che che sono quelli di amarli, mantenerli attivi e farli condurre una vita sana e felice con un’alimentazione controllata ed equilibrata, e qualora fosse necessario richiedere anche l’opportuno aiuto di esperti e professionisti.

La vecchiaia non è da considerarsi una malattia, ma le trasformazioni che essa comporta sia a livello fisico che psicologico portano naturalmente ad un cambiamento della personalità. La maggior parte delle persone anziane possono ancora condurre una vita “normale”, dignitosa e onorevole, pur avendo problemi di salute. Non importa in quale condizione si trovino, con la dovuta cura, attenzione e assistenza migliorare anche di poco la qualità della loro vita può essere una grande vittoria.

 

Gli utenti hanno guardato anche:

Casa di Riposo Residenza Sacra Famiglia

Pieve del Cairo (PV)

Scopri i dettagli

Istituto Padre Pio

Tarzo (TV)

Scopri i dettagli

Casa di Cura Frate Sole

Figline e Incisa Valdarno (FI)

Scopri i dettagli